Migliaccio napoletano ricetta della nonna
La ricetta originale del migliaccio napoletano come tradizione comanda è profumata e cremosa, una vera e propria estasi tra un morso scioglievole e un altro. Una torta che si prepara con il classico semolino arricchito del profumo e del sapore degli agrumi e con la ricotta di pecora. Questa deliziosa ricetta mi è stata data dalla nonna di una cara amica che devo ringraziare dal profondo del cuore, non lo avevo mai assaporato prima e me ne sono letteralmente innamorata! Io ho aggiunto solo l’estratto di vaniglia che potrai omettere. Allora, sei pronta a preparare questa ricetta così speciale e profumata? Non perderti tutte le mie 👉Ricette di Carnevale!
migliaccio napoletano ricetta della nonna |
La lista degli ingredienti
500 gr di latte
350 gr di acqua
250 gr di zucchero semolato
250 gr di ricotta fresca, per me di pecora
3 uova intere grandi
50 gr di burro
2 arance e 1 limone, la scorza
1 cucchiaino estratto vaniglia
1 cucchiaino di acqua millefiori e/o 1 cucchiaino di fiori di arancio
zucchero a velo
Prepariamo insieme il migliaccio napoletano con il bimby tm6, tm5, tm31
- Scaldiamo il latte, l'acqua, il burro a 90° e versiamo il semolino. Spatoliamo fino in fondo 5 min/vel 2. Teniamo da parte sino a che diventa tiepido.
- Nel boccale pulito versiamo lo zucchero e le scorze degli agrumi 20 sec/vel 10 riuniamo sul fondo.
- Aggiungiamo le uova 3 min/vel 4 unire la ricotta e gli aromi - vaniglia, fiori di arancio e millefiori - 2 min/vel 5 se necessario ripetiamo 1 min/vel 5 fino ad ottenere un composto uniforme.
- Versiamo nello stampo imburrato - il mio 20 cm - e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 55 min o fino alla doratura della superficie. Qualora dovesse scurirsi molto mettiamo una leccarda sulla parte superiore del forno.
- Spolveriamo la superficie del migliaccio napoletano con lo zucchero a velo.
- In una penatola portiamo quasi al bollore il latte con l’acqua e le zeste degli agrumi grattugiate.
- Uniamo il semolino a pioggia e mescoliamo con una frusta per evitare la formazione di grumi. Teniamo da parte per fare stiepidire.
- in una ciotola pulita montiamo con le fruste le uova e lo zucchero sino a formare una crema spumosa, uniamo quindi la ricotta e gli aromi ed infine il semolino, sempre mescolando. Proseguite come la punto 4.
Consigli utili
Il migliaccio napoletano può essere conservato fuori dal frigo per diversi giorni, se si superano i 4 conservalo in frigorifero. Rircorda di scoprire tutte le mie 👉ricette di carnevale
Condividi su facebook per non perdere la ricetta
Tagga ilsolleticonelcuore su instagram per apparire nelle mie stories ♥
Non l'ho mai assaggiato ed ogni volta che lo vedo su qualche blog amico mi ripropongo di farlo. Dev' essere di una bontà unica e questa sembra proprio una ricetta del cuore! :-)
RispondiEliminaUn abbraccio
E' una vera delizia ma soprattutto il profumo che emana è un vero invito a nozze! Un abbraccio anche a te
Elimina