Passa ai contenuti principali

In primo piano

Back to school: tante deliziose idee per preparare ricette veloci e sane per le merende da portare a scuola

Tante idee per preparare ricette deliziose,sane e veloci per le merende da portare a scuola o in ufficio | il Solletico nel Cuore Settembre è arrivato e con lui il rientro a scuola. La domanda che noi mamme ci poniamo è: cosa posso dare da mangiare al posto delle merendine? Posso preparare in breve tempo delle ricette facili e veloci che siano sane e buonissime? Ti consiglio di scorrere la galleria e di non perdere il contenuto extra in fondo al post ;) Cosa preparare per una colazione sana da far portare ai bambini a scuola ecco delle idee stuzzicanti per una colazione sana da portare a scuola al posto delle merendine Tutti noi sappiamo quanto la colazione sia il pasto più importante della giornata, anche e soprattutto per i bambini che hanno bisogno di tanta energia per affrontare un impegno così importante che richiede anche tanta concentrazione. Ecco alcune idee che renderanno speciale la colazione dei nostri bambini. Scorri le foto e clicca sopra per scoprire la ricetta. N

Piadina romagnola ricetta originale con bimby

La ricetta originale della piadina romagnola è di una facilità incredibile, pochi ingredienti e pochi passaggi per un piatto che cambia sapore ma che non cambia nel tempo. La ricetta originale prevede l'utilizzo dello strutto - un ingrediente bistrattato che se di ottima qualità ha dei nutrienti davvero incredibili - ma per chi non è un amante, nei consiglia a fine post troverà la quantità di olio da utilizzare in sostituzione anche per una versione vegan.


piadina-romagnola-ricetta-originale
piadina romagnola ricetta originale



La lista degli ingredienti

250 grammi latte, per me intero*
100 grammi strutto*
500 grammi farina 0 o 00
1/2 cucchiaio di sale

Prepariamo insieme la piadina romagnola, la ricetta originale

  1. Versiamo tutti gli ingredienti nel boccale Spiga/3 min. Compattiamo l’impasto sulla spianatoia e dividiamo in 6 pezzi dando la forma di una pallina e copriamo con un canovaccio.
  2. Stendiamo con il matterello su una spianatoia leggermente infarinata sino a ottenere uno spessore di circa 2/3 millimetri e copriamo con un canovaccio leggermente inumidito per mantenerle idratate.
  3. Cuociamo su fiamma medio/dolce preferibilmente nel classico testo romagnolo su entrambi i lati fino a doratura e fino a quando sulla superficie si formeranno le caratteristiche bolle.
  4. Condire a proprio piacimento con affettati, formaggi e ortaggi come pomodoro e lattughino. E’ possibile farcrile anche con la nutella per la versione dolce.


  5. Consigli utili

    *Per la ricetta piadina romagnola senza strutto con olio sostituire lo strutto con 50/60 grammi di olio extravergine di oliva. *E’ possibile sostituire parte del latte con acqua.

    ilsolleticonelcuoreCondividi il post su facebook per non perderlo!
    Tagga ilsolleticonelcuore su instagram per apparire nelle mie stories


Commenti