Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Pasta choux per Bignè, la ricetta di Iginio Massari

La ricetta della pasta choux per i bignè fatti in casa con la ricetta del grande maestro pasticciere Iginio Massari è una vera garanzia di successo, in calce al post troverai il suo trucco magico per renderli perfetti in cottura.

Se pensi che la ricetta sia complicata non c’è nulla di più errato, grazie alla sua infatti cuoceranno in appena 12 minuti quindi è da definirsi oltre che semplice, anche veloce da preparare. Meraviglioso no?! Naturalmente possiamo farcirli con della deliziosa crema pasticcera o con della panna e decorarli con zucchero a velo, topping al cioccolato o glassa. Ma indovina un po'?! Senza lo zucchero nell’impasto puoi ottenere dei deliziosi bignè salati ripieni di formaggio spalmabile tipo philadelphia, salumi, tonno e salmone. Abbiamo da sbizzarrirci insomma!

bignè-ricetta-bimby
bignè ricetta con il bimby e senza e i segreti per farli gonfiare

Ricetta pasta choux per bignè

{ di Iginio Massari }

PREPARAZIONE: 
COTTURA: 
PORZIONI: 6
Copyright:

La pasta choux per preparare dei deliziosi bignè con il bimby e senza con la ricetta originale di Iginio Massari

La lista degli ingredienti

per la pasta choux dei bignè

150 grammi acqua
100 grammi latte
150 grammi farina 0
100 grammi di burro a dadini
240 grammi uova intere, circa 4/5 uova
2 pizzichi di sale
1 cucchiaino zucchero

per completare e per la farcia a scelta

zucchero a velo, crema pasticcera, panna etc etc

Prepariamo insieme la pasta choux per i bignè


con il bimby tm6, tm5. tm31
  1. Versiamo il latte, l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero nel boccale 5 min/100°C/vel 1.

  2. Lasciamo raffreddare la pasta choux per qualche minuto e uniamo le uova dal foro del coperchio poco alla volta con le lame in movimento a vel 4.

  3. Mettere nel sac-à-poche e formare i bignè della dimensione desiderata.

  4. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 12/15 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto – usare una pallina di stagnola o il manico di un cucchiaio di legno. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia di raffreddamento

senza il bimby
  1. Portare l’acqua, il latte, il sale, il burro e lo zucchero al bollore. Appena sfiorato unire la farina setacciata e lavorare con una frusta per evitare la formazione di grumi.

  2. Incorporare le uova una ad una e procedere ad aggiungere l'altro quando il precedente si sarà incorporato perfettamente. Procedere come al punto 3 qui sopra.


Tutti i segreti per dei bignè perfetti

  • Il trucchetto del maestro pasticcere Iginio Massari: inumidiamo un tovagliolo e adagiamolo delicatamente sui bignè per inumidirli e aiutarli a crescere in verticale.
  • I segreti per far gonfiare i bignè sono davvero semplici, ovvero occorre proteggerli dall’umidità e tamponarli come ho indicato nel punto precedente e lasciare lo sportello leggermente aperto.
  • Per mantenere i bigne' croccanti occorre conservarli al riparo dall’umidità in un contenitore di latta o di vetro ben chiuso.
  • La cottura bignè può essere fatta in forno ventilato o statico, nel primo caso la temperatura deve essere di 200°, io preferisco il ventilato perché asciuga più velocemente.

ilsolleticonelcuoreCondividi il post su facebook per non perderlo!
Tagga ilsolleticonelcuore su instagram per apparire nelle mie stories

Commenti

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari