Pasteis de belem la ricetta con il bimby e senza
I Pastel de nata conosciuti anche con il nome della pasticceria dove sono stati creati ovvero Pastel de Belém sono dei pasticcini friabili e cremosi originari del Portogallo che sapranno conquistarti fin dal primo morso! In genere accompagnati col caffè possono essere consumati tiepidi o a temperatura ambiente. La storia narra che la ricetta originale sia custodita solo da tre persone ma prima di fare visita ala Portogallo, questi saranno un vero e proprio peccato di gola da concedersi prima di assaporare gli originali alla Pasteis de Belèm.
|
Pasteis de belem ricetta
La lista degli ingredienti
per i Pasteis de belem
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare250 grammi panna
250 grammi latte intero
120/150 grammi zucchero
4 tuorli d’uovo
30 grammi maizena
un limone bio, la scorza
½ cucchiaino di cannella in polvere, facoltativa
Prepariamo i pastel de belem
con il bimby tm6, tm5. tm31
Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone 10 sec/vel 10. Riunire sul fondo e unire la panna, il latte, le uova, la maizena e la cannella 18 min/90°/vel 2.
Versiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare completamente con la pellicola trasparente a contatto con la superficie. Nel frattempo rotoliamo la pasta sfoglia dalla parte più corta e tagliamo 10/12 dischi a seconda delle dimensioni degli stampi.
Lasciamoli riposare in frigo avvolti nella pellicola trasparente almeno mezz'ora. Una volta tirati fuori stendiamoli con il matterello o direttamente con i polpastrelli negli stampi imburratie ricopriamone i bordi.
Distribuiamo all’interno la crema lasciando qualche millimetro libero. Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per circa 15/18 minuti e lasciamo stiepidire prima di sformarli.
Montiamo i tuorli con lo zucchero a bagnomaria e successivamente uniamo l’amido, il latte, le zeste di limone, la cannella e la panna - continuando a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi - fino a che crema si sarà addensata. Rimuoviamo le zeste e proseguiamo come al punto 2
Buono a sapersi
- Se necessario, per caramellare la superficie accendere il grill gli utlimi due minuti di cottura.
Mi piace!
RispondiEliminaBuon fine settimana, grazie :*
Elimina