Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Brioche filante e morbidissima con gocce di cioccolato

La ricetta di questa brioche morbidissima con gocce di cioccolato mette davvero l’acquolina in bocca: è filante, profumatissima e perfetta per portare in tavola o a scuola una colazione ed una merenda sana. La ricetta arriva da un blog francese a cui ho apportato solo qualche lieve modifica, come la sostituzione dello zucchero con il malto nel lievitino, l’aggiunta della vaniglia – che vi suggerisco caldamente – e dell’acqua in forno in corso di cottura per mantenere maggiore umidità ed ottenere così una morbidezza extra! Sono certa che non sarà difficile cimentarvi nella preparazione di questo impasto che richiede tre step di lievitazione ma davvero pochissimo tempo di lavorazione.

brioche-morbida-gocce-cioccolato
La ricetta della brioche morbidissima con gocce di cioccolato






La lista degli ingredienti



per il lievitino 
150 grammi di farina w 350 o altra manitoba
150 grammi di latte tiepido
2 cucchiaini di malto d'orzo o miele
5 grammi di lievito di birra disidratato

impasto brioche 
170 grammi farina tipo manitoba
70 grammi burro, per me bavarese
60 grammi di zucchero semolato
1 uovo medio
5 grammi di sale, circa un cucchiaino raso
2 cucchiaini di estratto di vaniglia o i semi di una bacca, facoltativo

per finire 
100 grammi di gocce di cioccolato
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di zucchero semolato



    Prepariamo insieme le brioche morbide e filanti con gocce di cioccolato


    il lievitino
    1. In una ciotola amalgamiamo con cura la farina con il latte stiepidito - non bollente! - in cui avremo precedentemente sciolto il lievito insieme al malto d'orzo o il miele - in alternativa possiamo utilizzare 20 grammi di zucchero semolato.
    2. Copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare al riparo da correnti d'aria per mezz'ora.
    l'impasto per la brioche morbidissima
    1. Versiamo la farina dentro all'impastatrice o dentro ad una ciotola capiente ed incorporiamo lo zucchero, la vaniglia ed il lievitino impastando con il gancio o con le mani per circa 5 minuti.
    2. Uniamo al nostro impasto l'uovo ed il sale, successivamente uniamo il burro a pezzettini poco per volta sino a che si sarà totalmente amalgamato. Impastiamo per circa 5 minuti, utilizzando il maggior numero di giri possibile nell'impastatrice negli ultimi minuti di lavorazione o lavoriamolo con forza con le mani. Se l'impasto fosse appiccicoso, spolveriamo un velo di farina - a me non è servito farlo ma tutto dipende dalla farina che si utilizzerà per la ricetta.
    3. Copriamo la ciotola con pellicola trasparente e lasciamo che lieviti al riparo dalle correnti d'aria per 1 ora e mezza o poco più - personalmente ho lasciato lievitare per 1:45.
    4. Trascorso il tempo necessario sgonfiamo l'impasto e dividiamolo in 4 o 5 panetti, infariniamo la spianatoia e otteniamo delle palline che andremo a stendere con il matterello con un diametro di circa 20 cm o poco meno.
    5. Distribuiamo sulla superficie parte delle gocce di cioccolato pieghiamo verso l'interno la parte superiore ed inferiore dei dischi e arrotoliamoli su se stessi.
    6. Dentro uno stampo da plumcache o quadrato mettiamo della carta da forno bagnata e strizzata e poniamo all'interno le nostre brioche a lievitare per la terza ed ultima volta per circa 1 ora e quindici minuti.
    per completare
    1. Sciogliamo lo zucchero nel latte ed una volta che le brioche avranno raddoppiato il loro volume spennelliamo delicatamente la superficie e distribuiamo le gocce di cioccolato restanti.
    2. Inforniamo nella parte inferiore del forno preriscaldato statico a 170° per circa 10 minuti, abbassiamo poi la temperatura a 160° per i restanti 20 minuti o poco più.

    Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
    sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 





    Note Personalmente ho riposto sul fondo del forno un recipiente con dell'acqua tiepida per mantenere maggiore umidità nell'ambiente ed ho coperto la parte superiore del forno con la leccarda a metà cottura poiché le mie brioche si sono dorate velocemente - ma questo può variare da forno a forno.

    Commenti

    1. Strabiliante. Le ho fatte ieri e confermo che sono super soffici e deliziose!

      RispondiElimina
    2. Ha un aspetto fantastico, scioglievole, super goloso...gnammy! Mi ha esso l'acquolina in bocca anche se ho appena fatto colazione :-P Proverò con il procedimento Bimby ^_* BUona domenica <3

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Per fortuna siamo in tanti ad ammirarlo! Finito il trasloco lo farò anche io, un super kiss

        Elimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram