Brioche filante e morbidissima con gocce di cioccolato
![]() |
La ricetta della brioche morbidissima con gocce di cioccolato |
La lista degli ingredienti
150 grammi di latte tiepido
2 cucchiaini di malto d'orzo o miele
5 grammi di lievito di birra disidratato
impasto brioche
70 grammi burro, per me bavarese
60 grammi di zucchero semolato
1 uovo medio
5 grammi di sale, circa un cucchiaino raso
2 cucchiaini di estratto di vaniglia o i semi di una bacca, facoltativo
per finire
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di zucchero semolato
Prepariamo insieme le brioche morbide e filanti con gocce di cioccolato
il lievitino
- In una ciotola amalgamiamo con cura la farina con il latte stiepidito - non bollente! - in cui avremo precedentemente sciolto il lievito insieme al malto d'orzo o il miele - in alternativa possiamo utilizzare 20 grammi di zucchero semolato.
- Copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare al riparo da correnti d'aria per mezz'ora.
- Versiamo la farina dentro all'impastatrice o dentro ad una ciotola capiente ed incorporiamo lo zucchero, la vaniglia ed il lievitino impastando con il gancio o con le mani per circa 5 minuti.
- Uniamo al nostro impasto l'uovo ed il sale, successivamente uniamo il burro a pezzettini poco per volta sino a che si sarà totalmente amalgamato. Impastiamo per circa 5 minuti, utilizzando il maggior numero di giri possibile nell'impastatrice negli ultimi minuti di lavorazione o lavoriamolo con forza con le mani. Se l'impasto fosse appiccicoso, spolveriamo un velo di farina - a me non è servito farlo ma tutto dipende dalla farina che si utilizzerà per la ricetta.
- Copriamo la ciotola con pellicola trasparente e lasciamo che lieviti al riparo dalle correnti d'aria per 1 ora e mezza o poco più - personalmente ho lasciato lievitare per 1:45.
- Trascorso il tempo necessario sgonfiamo l'impasto e dividiamolo in 4 o 5 panetti, infariniamo la spianatoia e otteniamo delle palline che andremo a stendere con il matterello con un diametro di circa 20 cm o poco meno.
- Distribuiamo sulla superficie parte delle gocce di cioccolato pieghiamo verso l'interno la parte superiore ed inferiore dei dischi e arrotoliamoli su se stessi.
- Dentro uno stampo da plumcache o quadrato mettiamo della carta da forno bagnata e strizzata e poniamo all'interno le nostre brioche a lievitare per la terza ed ultima volta per circa 1 ora e quindici minuti.
- Sciogliamo lo zucchero nel latte ed una volta che le brioche avranno raddoppiato il loro volume spennelliamo delicatamente la superficie e distribuiamo le gocce di cioccolato restanti.
- Inforniamo nella parte inferiore del forno preriscaldato statico a 170° per circa 10 minuti, abbassiamo poi la temperatura a 160° per i restanti 20 minuti o poco più.
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro ♥
Strabiliante. Le ho fatte ieri e confermo che sono super soffici e deliziose!
RispondiEliminaGrazieee! Ne sono stra felice! Un abbraccio grande 😘
EliminaHa un aspetto fantastico, scioglievole, super goloso...gnammy! Mi ha esso l'acquolina in bocca anche se ho appena fatto colazione :-P Proverò con il procedimento Bimby ^_* BUona domenica <3
RispondiEliminaPer fortuna siamo in tanti ad ammirarlo! Finito il trasloco lo farò anche io, un super kiss
Elimina