Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Marmellata arance con le scorzette, ricetta bimby di famiglia


Se vuoi preparare la marmellata di arance perfetta con il tuo bimby e ti stai chiedendo “Cosa posso fare per togliere l'amaro dalla marmellata di arance?” la risposta è solo una ed è seguire il metodo che in Sicilia utilizziamo da sempre: ovvero avere pazienza! Ti occorrerà fare spurgare per soli tre giorni le arance per ottenere una marmellata di quelle che non hai assaggiato prima. Questa è la ricetta della mia famiglia ma affonda le sue radici in tempi remoti, tanto che anche l’Artusi ne scrisse così. Io ho bimbyzzato la ricetta per chi come me lo utilizza quotidianamente in cucina. Ricorda, non esiste nessun trucco per avere una marmellata degna di nota, far bollire la scorza è una scorciatoia che non sostituirà il passaggio dell'ammollo, credi a chi ha questa marmellata impressa nel DNA, mio padre era un coltivatore di arance siciliane alle pendici dell’Etna. Il vero segreto per averla perfetta? Scoprilo nel reel sotto alla ricetta.


marmellata-arance-con-scrorzette-ricetta-bimby
ricetta bimby marmellata arance con le scorzette




La lista degli ingredienti

600 gr arance tipo navel, buccia edibile
450 gr zucchero semolato*

Prepariamo insieme la marmellata di arance con scorzette

Ricetta bimby tm6, bimby tm5, bimby tm31

  1. Laviamo le arance, foriamo la scorza con i rebbi di una forchetta sino a raggiungerne la polpa e lasciamo in ammollo le arance con la loro scorza per tre giorni cambiando l'acqua tre volte al dì.
  2. Rimuoviamo la scorza delle arance e versiamo la polpa nel boccale 8 sec/vel 10, uniamo la scorza tagliata in quarti e frulliamo grossolanamente 10 sec/vel 5 se ci piacciono i pezzi più piccoli proseguiamo un paio di secondi al massimo.
  3. Versiamo lo zucchero (*puoi calcolare anche 750 gr di zucchero ogni chilo di arance ammollate) e cuociamo con il cestello al posto del misurino 32 min/100°/vel 1. Proseguiamo per 12 min/varoma/vel 1 eseguendo la prova del piattino. Proseguiamo la cottura al varoma altri 4/5 minuti al massimo se necessario.
  4. Versiamo nei vasetti precedentemente sterilizzati e capovolgiamo sino al completo raffreddamento per formare il sottovuoto.
Blog Post Rating
Valutazione: 4,8/5 basato su 32 voti

Scopri la ricetta senza bimby
 Condividi su facebook per non perdere la ricetta 
 Tagga @ilsolleticonelcuore su instagram per apparire nelle mie stories
  

Commenti

Post più popolari