Confettura di more di rovo
Ecco una delle confetture più buone che ci siano: quella di more di rovo. Quasi in extremis sono riuscita a prepararla per il mio piccolo ed in quantità ridotte visto che la siccità di quest’anno e la mia assenza da casa mi hanno portata a raccogliere queste more davvero speciali quando ormai buona parte era rimasta sullo stelo rinseccolita. Il prossimo anno dovrò assolutamente fare in tempo e so già, che con nostro immenso piacere, ne avrò cestini colmi.
marmellata di more |
La lista degli ingredienti
500 grammi di zucchero semolato
Prepariamo la confettura di more insieme
- Laviamo con cura le nostre more, mettiamole in pentola e ricopriamole con pari quantità di zucchero in base al loro peso.
- Cuociamo a fiamma dolcissima per circa 30/40 minuti mescolando di tanto in tanto e verificando la giusta consistenza versando un cucchiaino su di un piattino freddo.
- Versiamo nei barattoli sterilizzati e capovolgiamoli per creare il sottovuoto sino a che si saranno raffreddati.
- Se desiderate ottenere una marmellata di more senza semi dopo il lavaggio potrete utilizzare un estrattore di succo od in assenza, fate cuocere a fuoco dolcissimo solo le more in una pentola, schiacciatele con un cucchiaio e passatele in un setaccio o passaverdure. Pesate il succo di more ottenuto ed unite pari peso di zucchero procedendo poi come per una normale confettura.
Varianti A pochi minuti dalla fine della cottura potrete aggiungere un cucchiaino raso di zenzero oppure di cannella in polvere per avere una marmellata di more speziata
Che delizia, si, è una confettura che amo anche io, purtroppo quest' anno in campagna le more erano pochissime, troppo caldo anche lì, quindi niente confettura!! Bello il tuo bimbo!! Un bacione carissima!!
RispondiEliminaIn Sicilia l'estate troppo secca non ha fatto maturare bei frutti. Sono tutti rinsecchiti. Vorrei tanto assaggiare la tua confettura!
RispondiEliminaMa che bello il tuo cucciolo ^_^ Golosissima anche la confettura. IO quest'anno ne ho raccolte tantissime e le ho congelate al naturale per riscoprirle quando l'estate sarà solo un ricordo ^_^
RispondiElimina