Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Pesto di portulaca

Il pesto di portulaca - conosciuta anche come porcacchia o porcellana - è un pestato non solo super facile e super veloce da preparare ma anche una fonte ricchissima di omega-3  il cui sapore saprà conquistare anche i più scettici. Sul filone delle erbe spontanee commestibili, vi presento questa ricetta che di certo entrerà a far parte dei vostri #maipiùsenza. Perfetto per condire vari formati di pasta, gnocchi, 5 cereali e riso sarà un ottima crema da spalmare sulle bruschette, crostini e per arricchire il sapore dei nostri sandwich.

pesto-portulaca
Pesto di portulaca

Porzioni: 4 circa


La lista degli ingredienti


una tazza di portulaca, circa 150 grammi
1 tazzina da caffè di olio evo, circa 50/60 grammi
3 cucchiai di parmigiano reggiano
una manciata di mandorle o noci
1 spicchio di aglio privato dell'anima
sale

    Prepariamo insieme il pesto di portulaca
    1. Laviamo con cura la portulaca sotto il getto d'acqua corrente, separiamo le foglie e la parte apicale della pianta - ovvero le cime che andremo ad utilizzare per la preparazione del pesto.
    2. Lasciamo asciugare su di un canovaccio e versiamo nel mixer con il resto degli ingredienti. Avviamolo sino a formare una crema.
    3. Autrice:

    Pesto di portulaca con il Bimby


    La nostra crema di portulaca è pronta. Possiamo conservare il pesto in frigorifero per 3/4 giorni al massimo all'interno di un contenitore con coperchio o decidere di surgelarlo per assaporarlo in diversi periodi dell'anno.

    Buono a sapersi Un ottimo rimedio per evitare che il nostro pesto si ossidi per via del calore sprigionato dal frullatore è quello di riporre le lame del mixer in freezer od in frigo prima di utilizzarle.


    ❝ Ogni volta che iniziamo a pensare di essere il centro dell’universo, l’universo si gira e dice con un’aria leggermente distratta:“Mi dispiace. Può ripetermi di nuovo il suo nome?” ❞

    Margaret Maron

     Ti potrebbe interessare anche 

     frittata di portulaca
     Insalata ai 5 cereali con portulaca

    Commenti

    1. Che colore magnifico!!!
      UN abbraccio

      RispondiElimina
    2. Conosco bene la portulaca e qualche anno fa ne facevo delle vere scorpacciate perchè avevo trovato un bel campo incontaminato dove nasceva spontanea!
      Adesso l'hanno coltivato ed io sono rimasta senza la mia fornitura speciale :-(
      Non sai quanto mi intrighi il tuo pestato...buon we dolcezza <3

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Consuelo. Sono quasi in partenza ed il mio compagno non è tipo da raccogliere semi ma se riesco a trovarli al mio rientro (ovvero a ritrovare le piante vive e vegete 😂) ti prometto che ti metto i semi in busta e te li spedisco!
        Un abbraccio mega galattico

        Elimina
    3. Da provare. Ho l'orto pieno di questa pianta che è quasi infestante e che, finora, ho utilizzato saltuariamente nell'insalata.

      RispondiElimina
    4. Mio marito ha fatto il pesto di portulaga buonissimo

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari