Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Peperoni friggitelli in agrodolce e... attese dolci

I peperoni friggitelli o friarelli – da non confondere con i friarielli – sono un tipico piatto dell’Italia centrale e meridionale. Si distinguono per il loro sapore dolciastro e si consumano fritti al naturale o ripieni di carne. In questa versione ho voluto provare i friggitelli in agrodolce o caramellati, un piatto vegetariano adatto ad ogni palato nella loro versione napoletana.

peperoni-friggitelli-in-agrodolce
come si preparano i friggitelli in agrodolce




La lista degli ingredienti


400 grammi di peperoni friggitelli
1/2 bicchiere di aceto, per me bianco
2 cucchiai di zucchero
1 spicchio di aglio
olio evo
sale

    Prepariamo insieme i peperoni friggitelli fritti


    1. Laviamo i nostri friggitelli sotto acqua corrente e lasciamoli asciugare su di un canovaccio.
    2. Versiamo l'olio in una padella e lasciamo soffriggere l'aglio che andremo ad eliminare appena si sarà dorato. Versiamo i friggitelli - con il loro picciolo - ed il sale ed avviamo la cottura a fuoco vivace per circa 10 minuti, coprendo la padella con un coperchio - scoppiettano - e mescolando di tanto in tanto.
    3. Quando avranno preso colore ed avranno perso il tipico aspetto carnoso e sodo, abbassiamo la fiamma ed uniamo l'aceto e lo zucchero, amalgamiamo con cura e copriamo con il coperchio lasciando che cuociano per altri 10 minuti.
    4. Leviamo il coperchio, lasciamo sul fuoco un paio di minuti per far addensare il fondo di cottura e serviamo tiepidi od a temperatura ambiente.
    5. Disponiamo sulla teglia la carta da forno (non occorre ungerla), mettiamo i grissini di pasta sfoglia distanziandoli tra loro ed inforniamo ad una temperatura di 200° in forno preriscaldato per 10 minuti sino a quando vedremo che si saranno dorati in superficie. Io utilizzo la funzione ventilato.
    6. Autrice:

    …about me
    I peperoni che vi presento oggi arrivano direttamente dal campo di zia Cecilia ed hanno il sapore del profumatissimo aceto di vino di zio Roberto e dell’olio del nostro uliveto umbro. Insomma, si tratta di un vero e proprio piatto che profuma di campi e di famiglia. Intanto, resto in attesa della novità più bella e dolce della giornata di cui vi renderò partecipi quanto prima! A presto!


    “Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani ”
    Romano Battaglia

    Commenti

    1. Quanta verità in quella frase che introduce la tua ricetta....
      Questo piatto è golosissimo e la provenienza a km 0 degli ingredienti lo rende ancora più speciale :-) Un abbraccio Vivi <3

      RispondiElimina
    2. Amo i friggitelli, li compero spesso e li preparo in molti modi ma questo mi manca, golosissimi!!
      Un bacione Vivi, buona serata!

      RispondiElimina
    3. Anche io li preparo così, sono deliziosi 👍

      RispondiElimina
    4. Ciao Vivi! Come state? Vi guardo in quella bella foto qui in alto e penso che siate una meraviglia! Mi riprometto sempre di essere più presente perché le persone importanti e le relazioni belle vanno coltivate, ma alla fine vengo sempre sommersa dalla giornata. Non stamani! Stamani mi sono presa il mio tempo per venirti a trovare...e ogni volta mi accorgo che avevo lasciato passare davvero troppo tempo!
      Vi auguro una giornata stupenda.

      RispondiElimina
    5. Buoni ho giusto una confezione di questi friggitelli. Ci sentiamo domani per msg. Buna serata un abbraccio e grazie. 😚😚

      RispondiElimina
    6. Sono venuti squisiti!!! Avevo ospiti...successoneee

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari