Banana bread ricetta con bimby e senza
Il banana bread è un morbidissimo plumcake americano nato per smaltire le banane troppo mature e, nella ricetta originale, è privo di lievito per dolci perché ai suoi esordi sulle tavole - nel lontanissimo 1870 - il lievito chimico non era ancora commercializzato.
|
Banana bread ricetta
La ricetta originale del banana bread da fare con il bimby e senza
La lista degli ingredienti
per il banana bread
200 grammi di farina 00 + quella per lo stampo220 di zucchero semolato
4 banane mature, circa 420 grammi
120 grammi di shortening*, per me burro bavarese + quello per lo stampo
2 uova grandi
1/2 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o mezzo baccello
il succo di mezzo limone
*grasso in forma solida quindi burro o margarina
Coome preparare il banana bread
con il bimby tm6, tm5. tm31
Versiamo nel boccale le banane e il limone 10 sec/vel8, riuniamo sul fondo e uniamo il burro, lo zucchero, la vaniglia 20 sec/vel 4.
Uniamo le uova 15 sec/vel 4 quindi versiamo i restanti ingredienti e amalgamiamo 20 sec/vel 4.
Imburriamo ed infariniamo una teglia da plumcake, eliminiamo l'eccesso di farina e versiamo il composto del nostro banana bread.
Inforniamo in forno preriscaldato statico a 180° per 50/60 minuti, qualora il calore irradiato dalla parte superiore del forno sia eccessivo, copriamo con una leccarda quando si è imbrunito.
Lasciamo almeno 10 minuti all'interno dello stampo prima di sformarlo e facciamolo raffreddare su una griglia di raffreddamento.
Schiacciamo con la forchetta le banane ed irroriamole con il succo del limone filtrato. Nella planetaria o in una ciotola lavoriamo con le fruste il burro a temperatura ambiente con lo zucchero sino a formare una crema, uniamo le uova sbattute, la vaniglia e le banane schiacciate.
Setacciamo la farina con il bicarbonato di sodio, uniamo il sale e incorporiamo agli ingredienti liquidi sino a quando si saranno completamente amalgamati tra loro. Procediamo come al punto 3 sopra.
Buono a sapersi
- Possiamo aggiungere all'impasto 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci e sostituire lo zucchero semolato con quello di canna.
- Banana raisin bread: possiamo aggiungere all'impasto dell'uvetta rinvenuta in acqua.
- Banana nut bread: aggiungiamo noci o noci pecan tritate.
- Chocolate chip banana bread: si ottiene con l'aggiunta i gocce di cioccolato.
❝ Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia ❞
Mi dispiace tesoro....meno male che ci sono le piccole gioie della vita a sostenerci ed il tuo principe è quella più importante :-)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaAmante di questo frutto, mi piacciono tutte le versioni che ci hai proposto, come farò mai a seguire in modo integerrimo sta dieta ancora me lo chiedo ahahah
RispondiElimina