La frittata di portulaca e tanti Omega-3
Adoro l e ricette con la portulaca, non solo per il suo altissimo contenuto di omega 3 ma anche per il sapore particolare che conferisce alla frittata che sembra somigliare a quello della frittata di asparagi selvatici, seppur sia più delicato. Questa non è l'unica ricetta che preparo con la portulaca - che nasce spontanea e che è onnipresente nei nostri vasi in giardino - quindi non appena avrò il tempo di farlo, arricchirò il blog con la presenza di altri piatti preziosi per la salute e deliziosi per il palato.
la ricetta della frittata di portulaca |
La lista degli ingredienti
8 uova, per me di terra
100 grammi di portulaca
4 cucchiai di latte, per me intero
2/3 cucchiai rasi di parmigiano reggiano
sale
olio evo
Prepariamo insieme la frittata di portulaca
- Laviamo con cura la portulaca, priviamola degli steli più grossi ed asciughiamola su un canovaccio.
- In una ciotola lavoriamo con una forchetta le uova insieme al latte, al parmigiano ed al sale sino a farli amalgamare - personalmente utilizzo un pizzico di sale per ogni uovo.
- In una padella girafrittata, facciamo soffriggere per un minuto le cime di portulaca in olio bollente e versiamo sopra le uova sbattute, copriamo e facciamo cuocere a fuoco dolcissimo su entrambi i lati.
Autrice: Viviana Aiello
Proprietà e benefici della portulaca selvatica
La portulaca selvatica (Portulaca oleracea) è un'erba commestibile spontanea dalle spiccate capacità terapeutiche che contiene una elevata presenza di Omega-3, circa 350 mg di acido a-linoleico in appena 100 grammi di foglie. Inoltre riduce il colesterolo e previene le malattie cardiovascolari, combatte il diabete ed ha proprietà depurative e diuretiche.❝ Balla come se nessuno stesse guardandoama come se nessuno ti avesse mai feritocanta come se nessuno stesse ascoltandovivi come se il paradiso fosse quì, sulla terra ❞
William W. Purkey
portulaca selvatica ricette
Ma che bellissima e interessante ricetta!
RispondiEliminaGrazie per averla condivisa.
Ti abbraccio
pensare che ho il giardino invaso! mai pensato di mangiarla.. wow! grazie per la ricetta e per l'idea :-)
RispondiEliminaBellissima ed originale, una semplice bontà, brava, un bacio!
RispondiEliminaHo scoperto solo lo scorso anno questa preziosa pianta e non la mollo più :-) IO la consumo sempre a crudo ma in questa frittata deve essere ancora più golosa :-)
RispondiEliminaNon l' ho mai assaggiata quest' erba!! Dovrò rimediare perchè a quanto sembra è davvero buona e semplice da trovare!!
RispondiEliminaUn bacione Vivi, buona settimana!!
Ottima in tutte le sue varianti io faccio anche il sugo con la portulaca e ci condisco la pasta
RispondiElimina