Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Il polpettone in crosta, la ricetta perfetta

La ricetta di questo polpettone in crosta di pasta sfoglia ha richiesto qualche tentativo. Non tanto per la crosta quanto per l'impasto del polpettone. Era sempre buono, sia che variassi la farcia sia che aggiungessi un bel cipollotto fresco o l'uovo sodo ma mi mancava una sola cosa: la morbidezza. Ecco che così, dopo una chiamata alla mia super cuoca esperta preferita - la mia mamma - ho avuto la dritta illuminante che ha reso questo ed ogni polpettone che preparo semplicemente infallibile: i fiocchi di burro. Una soluzione così semplice dall'avermi fatto dire: "perché non ci avevo mai pensato prima?" Vi va di provare questa mia personale versione? I miei ospiti ne sono andati matti ed ecco finalmente anche a voi la ricetta che ormai è una garanzia nelle occasioni speciali - finalmente Susy è in arrivo anche per te.

polpettone-in-crosta
La ricetta del polpettone in crosta di pasta sfoglia


La lista degli ingredienti

per il polpettone
600 grammi di tritato di manzo (o misto con quello di maiale)
200 grammi di mollica di pane raffermo
130 grammi di latte, per me intero
3 uova medie, per me da terra
40 grammi di parmigiano reggiano
1 cucchiaino di sale
prezzemolo o erba cipollina
pepe

per la farcia
160 grammi di formaggio a pasta filata, per me provola affumicata
4 fette di prosciutto, per me praga
fiocchi di burro q.b.


per la crosta
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
latte, per me intero

    Prepariamo insieme il polpettone in crosta


    il polpettone di carne e la farcia
    1. In una ciotola capiente facciamo rinvenire con il latte la mollica di pane, sminuzziamola sino a che si sarà completamente disfatta. Uniamo il trito di carne, il prezzemolo tritato e tutti i restanti ingredienti che servono per impastare il nostro polpettone. Amalgamiamo il composto.
    2. Su un foglio di carta forno stendiamo l'impasto appiattendolo con i polpastrelli e diamogli una forma rettangolare.
    3. Disponiamo sopra i fiochetti di burro, il prosciutto, il formaggio tagliato a dadini e lasciamo che i bordi siano completamente liberi dalla farcia.
    4. Con l'aiuto del foglio di carta forno, arrotoliamo su se stesso il polpettone e sigilliamone con cura i bordi. Avvolgiamolo completamente nella carta da forno e disponiamo su una leccarda.
    5. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 40 minuti, trascorsi i quali, tireremo fuori il polpettone e lo lasceremo raffreddare su una griglia di raffreddamento.
    la crosta di pasta sfoglia

    1. Una volta che il nostro polpettone di carne si sarà raffreddato completamente, avvolgiamolo interamente con la pasta sfoglia e decoriamolo a nostro piacimento.
    2. Spennelliamo la superficie con un pennello di silicone ed il latte ed inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 10 minuti o sino a che la sfoglia risulterà completamente dorata.
    Serviamo il polpettone in crosta quando è ancora tiepido.

    Autrice:

    ...about me
    Ho un grande difetto: vivo sempre nel passato. E questo difetto è legato a quello che personalmente ritengo sia un pregio: quello di considerare sempre i rapporti così importanti da pensare che essi ed i sentimenti ad essi legati siano immutabili. Ecco che così, in lotta tra quello che è e quello che non è ma che secondo me dovrebbe essere, mi sento come la piccola Alice: smarrita nei miei pensieri e tumulti interiori, nei dubbi e nelle domande che vivo tra le grandi certezze del mio cuore "immutato". Sono fatta così ed in fondo mi piace, seppure questo non porti sempre alla completa serenità.

    Buon viaggio in questa vita a noi tutti

    “Per quanto tempo è per sempre?
    A volte, solo un secondo
     dialogo tra Alice ed il Bianconiglio - Lewis Carrol



    Commenti

    1. Mai mangiato il polpettone in crosta, da provare. Buon weekend e a presto
      Fabiola

      RispondiElimina
    2. Buonoooooooo mi ricorda un pò la Wellington ma questo secondo me è migliore..preso nota di tutto. Grazie e buona fine settimana.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao carissima! Io casco dal pero col Wellington ed ammetto la mia ignoranza :)
        Un super fine settimana anche a te e grazieee ♥

        Elimina
    3. Oh my the crust looks so yummy!

      Have a lovely weekend :)

      http://beautyfollower.blogspot.gr/

      RispondiElimina
    4. Lo faccio spesso pure io, mi piace ed è d'effetto.
      Ti auguro un sereno sabato sera

      RispondiElimina
    5. Buongiorno Vi, se avessi visto la tua ricetta ieri, avrei acquistato gli ingledienti e preparato oggi il tutto. Ho a pranzo i miei genitori con mia nipote e i miei suoceri, sai che bella figura ci facevo. Ma non mancherà occasione per proporlo, magari a mio marito, per un tete a tete :* a te e a Fede

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao dolcissima Vale, sono giorni che penso di scriverti di quel progetto. Sono ceta che tu l'abbia fatta ugualmente con tutte le tue ricetta squisiste :)
        Ti abbraccio super forte ed a presto! Grazie grazie

        Elimina
    6. Non ho mai preparato il polpettone in crosta ed il tuo è davvero perfetto che mi viene una gran voglia di provarci :-)
      Grazie Vivi e felice domenica <3

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Consuelo, grazie mille e super kiss. A presto! Buon proseguimento di settimana

        Elimina
    7. bellissimo,anche io non l'ho mai preparato,bellissima idea,elegante e raffinata,complimenti

      RispondiElimina
    8. E' venuto bellissimo! Io non lo faccio da anni perché detesto il polpettone, tuttavia i miei golosi lo apprezzano quindi questa sarebbe proprio un'alternativa carina: anche l'aspetto è importante e vuoi mettere quello strano colore marroncino a confronto con questo? Mica regge, eh?
      Un bacio!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao carissima Tatiana! Di recente l'ho fatto più volte in questa versione ed in una più siciliana che non mancherò di pubblicare, spero a breve.
        Ti ringrazio moltissimo e ti abbraccio forte!

        Elimina
    9. Ghiottissimo!! E poi la presentazione è davvero super!! Grande Vivi, una ricetta della tradizione che amo sempre, tu l' hai davvero eseguita alla perfezione!!
      Un bacione e buona settimana!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Silvia! Anche Fede ne è ghiotto e per fortuna :)
        Ti abbraccio super forte ed a presto prestissimo

        Elimina
    10. Troppo curiosa, voglio provare a farlo!!!!!

      RispondiElimina
    11. Ma quanto mi garba il nome del tuo blog???? Bella idea quella del polpettone in crosta di sfoglia, la proverò sicuramente. Un abbraccio

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram