Budino al latte di mandorla senza glutine e lattosio
Era tanto che desideravo mettere una delle ricette preparate per il mio cucciolotto sul blog, come la ricetta di questo budino al latte di mandorla con coulis di pesche. Sin dallo svezzamento ho preparato personalmente ogni cosa al mio piccolo: dallo yogurt sino agli omogeneizzati di frutta, verdura, carne e pesce. Ho scelto sempre con cura prodotti di alta qualità e dei quali potevo conoscere la provenienza ed ho evitato come la peste bubbonica il famigerato olio di palma, quindi niente biscotti! Contrariamente a quanto potreste pensare, sono una di quelle mamme non iperprotettive ma sono attenta a quello che il mio piccolo mangia ed ancora lo allatto al seno e non me ne vergogno!
Ecco che quindi - dietro il graditissimo invito di Leti - ho colto la palla al balzo ed ho fatto un dolce senza latte e privo di glutine utilizzando una farina che tante neo mamme e mamme hanno in dispensa: quella di mais e tapioca. Un budino al latte di mandorla adatto a chi soffre di celiachia ed intolleranza al lattosio che può essere preparato in pochissimo tempo per la merenda dei nostri bambini anche se, col suo sapore delicato, ha conquistato noi "bimbi grandi" ed è andato a ruba!
Ecco che quindi - dietro il graditissimo invito di Leti - ho colto la palla al balzo ed ho fatto un dolce senza latte e privo di glutine utilizzando una farina che tante neo mamme e mamme hanno in dispensa: quella di mais e tapioca. Un budino al latte di mandorla adatto a chi soffre di celiachia ed intolleranza al lattosio che può essere preparato in pochissimo tempo per la merenda dei nostri bambini anche se, col suo sapore delicato, ha conquistato noi "bimbi grandi" ed è andato a ruba!
budino senza lattosio e senza glutine |
La lista degli ingredienti
100 grammi di crema mais e tapioca
50 grammi di zucchero semolato
per la coulis di pesca
150 grammi di polpa di pesca ben matura, circa due pesche
50 grammi di zucchero semolato
Prepariamo insieme
- In un pentolino lasciamo intiepidire il latte di mandorla con lo zucchero, versiamo a pioggia la crema di mais e tapioca ed amalgamiamo. Per rendere la crema del budino liscia e vellutata, frulliamo con un un frullatore ad immersione per qualche istante e spegniamo il fuoco.
- Versiamo il budino nelle coppe o negli stampi per budino in cui avremo passato un velo di olio di riso per aiutarci a sformarlo.
- Riponiamo in frigorifero sino al momento di servire.
- Laviamo le pesche, priviamole della pellicina e del nocciolo e tagliamole grossolanamente.
- Facciamole cuocere per 5/6 minuti a fuoco dolcissimo insieme allo zucchero all'interno di un pentolino dai bordi alti - io ho usato lo scaldalatte.
- Frulliamo e lasciamo raffreddare la nostra salsa di pesche prima di riporre in frigorifero.
Assembliamo il nostro budino al latte di mandorla e tapioca su un piatto versando la coulis di pesche al momento di servire e decoriamo con qualche fogliolina di menta piperita.
❝ Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi
ed i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli ❞
Kahlil Gibran
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "L'orto del bambino intollerante" di Senza è Buono
e Una favola in Tavola - Il mondo di Ortolandia
Deve essere di una delizatezza estrema...ed è anche bello da vedere!
RispondiEliminaCiao Sontiyna, ti ringrazio, lo è. Super kiss
EliminaIo adoro il latte di mandorle, chissà quanto deve essere buono questo budino!
RispondiEliminaBuon week end.
Ciao, grazie mille e buon inizio settimana!
Eliminabellissimo e buonissimo!!!!!! Complimenti!!! Bacione Mirta
RispondiEliminaCiao Mirta! Grazie mille! Un super kiss
EliminaCome si fa la crema di mais e tapioca?Lo provo sicuramente.
RispondiEliminaGrazie
Ciao Bea, la crema di mais e tapioca è un mix di farine che trovi al supermercato nel reparto delle pappe per bambini :) Un abbraccio e fammi sapere :*
EliminaCarissima, appena ho incontrato sul mio cammino il tuo blog, ho intuito immediatamente un certo feeling con te: anche tu hai una passione per il cibo sano, inoltre poni sempre al centro dell'attenzione la ricerca degli ingredienti migliori. E sono molto felice che tu mi abbia dedicato questo budino, perchè si capisce che per te ha un significato particolare <3 grazie per aver partecipato, non immagini quanto mi faccia piacere! Continuerò ad essere tua assidua lettrice, anche perchè, oltre alle tue ricette strepitose, adoro i tuoi scatti <3 un abbraccio grande grande, Leti
RispondiEliminaGrazie di cuore Lati! Per me è un vero piacere aver conosciuto il tuo blog ed aver partecipato. Un abbraccio grandissimo ed a rilegerci presto! Purtroppo sono spesso assente ma appena ho un attimo faccio un salto
EliminaSono certa sia un dolce davvero ottimo e una prelibatezza per il tuo cucciolo, mica è da tutti avere la mamma che prepara queste sciccherie!! Ma fai bene, purtroppo mi rendo conto che per molte mamme non è semplice riuscire a preparare tutto in casa, ma se si può fare secondo me è importantissimo farlo e poi ecco la dimostrazione che con un po' di fantasia e amore per le cose buone e sane si creano merende speciali!! Un abbraccio carissima, buona Domenica!!
RispondiEliminaGià, lo capisco perfettamente. Oggi la vita è così frenetica e per questo vorrei riuscire a mettere a disposizione di altre mamme i miei trucchi per cucinare per i loro piccoli ed in breve tempo. Chissà che ci riesca presto! Un mega abbraccio Silvia ed a presto!
EliminaDolcini sano e gustoso Vi...che renderà felici grandi e piccino♡!
RispondiEliminaPer la questione di cui sai ci riaggiorniamo tra 1 settimana tesoro sarò fuori porta .... però se trovi tempo e voglia, ti aspetto nel mio giveaway....bacioni ad entrambi.
Ciao bellissima! Vengo a leggeri presto! Adesso sto rispondendo dal parrucchiere! Un momento di stacco anche se con la testa sono dal pupo! Buon viaggio tesora ed a prestissimo. Ti abbraccio forte
EliminaUn post che profuma di delicatezza con quel budino così bianco e soffice, un post denso di sapore d'infanzia che, devo dirlo, mi piace da morire... Io non mi sono applicata più di tanto con mio figlio quand'era piccino perché a malapena avevo appena imparato a cucinare, ma mi sto sfogando ora e devo ammettere che questo dessert mi ha conquistata! Adoro il latte di mandorla e le farine per bambini, tant'è che quando preparavo le pappe per il mio piccolo speravo sempre ne avanzasse un po' (mai successo, sia chiaro) :)
RispondiEliminaCon questa ricetta sono legittimata a rifarmi, vero?
Un bacio!
Certissimo! Io sono sempre stata pasticciona e credo di esserlo anche adesso in cucina e per fortuna mi va bene :) ti abbraccio super forte ed a prestissimo
EliminaMeraviglioso questo budino: sano e goloso ... una ricetta strepitosa! Complimenti e grazie di aver partecipato alla raccolta! un abbraccio
RispondiEliminaGrazie a voi per questa splendida iniziativa! Un abbraccio
EliminaTi ammiro e spero anch'io un giorno che sarò mamma a seguire da vicino e con cura l'alimentazione del mio cucciolo :-) Intanto mi gusto questo budino che mi mangerei in un sol boccone e rispecchia alla perfezione le mie linee guida di dieta sana ^_^
RispondiEliminaCiao Consuelo! È un augurio che ti rivolgo dal profondo del cuore, sono certa che preparerai pappe buonissime! Un mega abbraccio ed a presto!
Elimina