Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Ricotta infornata siciliana, la ricetta per averla morbida

Dopo essermi cimentata nella preparazione della ricotta fatta in casa, eccomi qui con una ricetta light davvero facilissima e delicata che richiede un solo ingrediente per ottenere una ricotta infornata siciliana morbida. Visto che qui è praticamente impossibile trovarla, ho deciso di prepararla da me e, con sommo piacere mia suocera e mio cognato che non mangiano con entusiasmo la ricotta - eccetto che nei cannoli e nel mio panettone farcito - se la sono mangiata più che volentieri e desiderano che la rifaccia. Quindi cosa suggerirvi? Pro-va-te-la!


ricotta-infornata-siciliana
ricotta infornata siciliana, la ricetta originale




La lista degli ingredienti

ricotta fresca in fascetta, per me di pecora


Prepariamo insieme la ricotta infornata
  1. Lasciamo che la ricotta riposi un paio di giorni in frigorifero – all’interno della fascetta leggermente sollevata – per far sì che elimini la maggiore quantità di siero possibile.
  2. Trascorso il tempo necessario, lasciamola riposare per un paio di ore su di un canovaccio pulito e passiamo in forno a 180°, disposta su una teglia per circa un ora o sino a che non si sarà scurita la superficie.
  3. Per verificarne la cottura, infilziamola con uno stecchino e se questo ne uscirà asciutto, saremo certi che la ricotta infornata è pronta.
  4. Lasciamo riposare su una griglia di raffreddamento e quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, conserviamola in frigorifero per consumarla entro tre/quattro giorni al massimo.

Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 

❝ Ci teniamo tutti ad essere accettati,ma dovete credere che i vostri pensieri siano unici e vostri,anche se ad altri sembrano strani e impopolari,anche se il gregge può dire: “Non è beeeene!”.Come ha detto Frost:“Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battutaed è per questo che sono diverso ❞

John Keating, da L’Attimo fuggente
 Ti potrebbe interessare 

 Come fare la ricotta in casa

Commenti

  1. Ma che buona e leggera, davvero gustosa e invitante. Buonissima ben presentata. Complimenti wow e doppio wow.!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Era in archivio da un bel po' e devo assolutamente rifarla. Un bacio

      Elimina
  2. Ma daiiii, al forno???? Che spettacolo, questa non l'avevo mai sentita! Voglio provare (appena trovo la ricotta di pecora però, che qui da noi non si trova facilmente).
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tatiana! Puoi tranquillamente farla con qualsiasi tipo di ricotta, sennò prova a fare la ricotta in casa tu con la mia ricetta. Un grande abbraccio ed a presto!

      Elimina
    2. Quella la faccio spessissimo...ma vuoi mettere la ricotta di pecora? Slurrrppp.....

      Elimina
    3. già, qui per fortuna posso trovarla da più parti ma sapessi quante altre cose mi perdo :D

      Elimina
  3. buonissima!! Qui il problema è trovare della ricotta all'altezza...

    RispondiElimina
  4. Pensa che io l'unica volta che l'ho mangiata, l'ho comprata già cotta ed era buonissima. Non ci avevo pensato di farmela in casa. Sempre belle idee qui da te. Un super abbraccio cara Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisaaa!! Prova e vedrai che sarai entusiasta del risultato e di certo potrai mangiarla ogni qualvolta lo vorrai. Ti abbraccio fortissimo e grazie di cuore!

      Elimina
  5. Non ho mai avuto l'occasione di assaggiarla ma non mi lascio sfuggire il tuo suggerimento ^_^
    Grazie carissima e felice serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo! fammi sapere se ci provi e se ti è piaciuta. Un abbraccio e dolcissimo weekend :*

      Elimina
  6. Trovare la ricotta perfetta dalle mie parti (Germania) non è facile. Due sono le cose: O la faccio io o la trovo super fresca all'ingrosso italiano. Comunque mi ricorda le vacanze in Sicilia ed era troppo buona!! Complimenti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gina, prova a fare la ricotta tu magari. Un caro saluto ed a presto!

      Elimina
  7. Non l'ho mai fatta, ma considerando che ne vado matta ed è facilissima (non me l'aspettavo) me la farò a breve! Un bascione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi le cose semplici sono sempre le più buone mi sa ;) Ti abbraccio fortissimo Patty e ti mando tanti bacioni

      Elimina
    2. E poi le cose semplici sono sempre le più buone mi sa ;) Ti abbraccio fortissimo Patty e ti mando tanti bacioni

      Elimina
  8. Da me la ricotta di pecora si trova facilmente e spesso anche io la inforno, prima però la spolvero leggermente con il sale. Una bontà unica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, non l'ho mai trovata lievemente salata ma deve essere buona lo stesso :)
      Grazie per questa chicca e buon weekend

      Elimina
  9. Io sarà 2 settimane che faccio le prove prima con le ricotte piccole e sono venute buonissime ora provo con quella grossa verrà buonissima come sulla ricetta c'è un profumo di ricotta al forno fra poco la esco è 1 ora e mezza app finisce la doratura 👌🙋😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono davvero davvero contenta! Se ti va condividi la foto sui miei social! 🥰 Un abbraccio grande

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari