Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Dulce de leche, la ricetta originale argentina

Di facile esecuzione, questa ricetta richiede una cottura lenta e controllata per evitare che il caramello si attacchi alle pareti compromettendone l'aspetto finale più che il sapore. Questa salsa dolce al latte di origine sudamericana è utile per riciclare il latte in avanzo o prossimo alla scadenza ed il suo sapore assomiglia moltissimo a quello delle caramelle mou.
Il dulce de leche o crema de leche è ideale per la merenda dei più piccoli ma anche per ricoprire gelati, panne cotte, torte, cheesecake e per la preparazione di tante altre leccornie come ad esempio i miei deliziosi tartufi per riciclare gli avanzi di torte, muffin, panettoni, colombe e pandori.


dulce-de-leche-ricetta
la ricetta originale del dulche de leche




La lista degli ingredienti

500 grammi di latte, per me intero
150 grammi di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia, facoltativo
1 pizzico di bicarbonato


Prepariamo insieme il dulce de leche
  1. Versiamo il latte insieme allo zucchero ed alla vaniglia dentro ad una pentola dal fondo spesso e dai bordi alti ed avviamo la cottura a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto sino all'inizio del primo bollore.
  2. Uniamo il bicarbonato e proseguiamo la cottura, sempre mescolando, sino a che il dulce de leche avrà raggiunto il classico colore marrone/ambrato.
  3. Più estenderemo il tempo di cottura, maggiore sarà la densità della crema de leche. Si conserva in frigorifero chiuso in un barattolo di vetro sterilizzato per circa 3/4 giorni. Prima di servire lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente od a bagnomaria.


"Cucina non è mangiare.
È molto, molto di più.
Cucina è poesia."

Heinz Beck

Commenti

  1. Che meraviglia, lo devo provare!! Un bacione Vivi!!

    RispondiElimina
  2. È sempre un piacere vedere queste ricette golose e versatili,grazie,anche io l'ho preparata tempo fa ma la mia ricetta era diversa,un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, io lo vidi fare ad una mia vecchia amica cubana. Li lo usano per recuperare il latte. Passo presto a leggere da te! Baci

      Elimina
  3. Preso nota buono grazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima! Grazie mille, anche a te. In uno dei prossimi post parlo di te ;)

      Elimina
    2. Ciao dolcissima! Grazie mille, anche a te. In uno dei prossimi post parlo di te ;)

      Elimina
  4. Non potrei essere più in accordo con le tue parole <3

    RispondiElimina
  5. Mi credi che l'ho fatto il 6? Avevo un litro di latte che mi scadeva il giorno dopo e sicuramente non avremo consumato! La ricetta è meravigliosa e utile! Come sta il principino? Vi auguro uno splendido 2016! Bascioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti credo si Patty! Stiamo bene grazie! A breve siamo a 13 mesi, come è volato il tempo!! Ti abbraccio ed auguro a te ed alla tua famiglia un meraviglioso 2016 :*

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari