Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Caramelle gelèe ai frutti di bosco e maqui

Lo confesso! 
Ho cercato e cercato ancora la ricetta delle gelèe ma mi sono intestardita nel voler trovare delle dosi tutte personali. Tanto che ho ridotto lo zucchero rispetto al primo tentativo postato su instagram, aumentato la colla di pesce ed optato per farle senza stampo perché su quello semirigido acquistato all'ikea non riuscivo a farle uscire completamente integre. 
Con questa ultima e definitiva versione non ho provato con lo stampo in silicone ma vi ragguaglierò presto in merito.

Qualche post fa vi ho illustrato i benefici  che questo gioiellino che la natura ci ha offerto -  il maqui appunto - può apportare alla nostra salute e per il nostro benessere psicofisico. Oggi eccomi qui con la seconda ricetta che lo vede nuovamente protagonista all'interno di queste caramelle alla gelatina morbidose che oltre che fatte di ingredienti semplici, sono veloci e facili da preparare ma soprattutto hanno quella marcia in più che è un vero concentrato di vitalità. Per un pieno di polifenoli dolce da gustare eccoci dunque alla ricetta delle gelèe ai frutti di bosco e maqui. Buone per i grandi, pensate per i piccini.

caramelle-gelee


La lista degli ingredienti

150 grammi di succo ai frutti di bosco
150 grammi di zucchero semolato + quello per la copertura (facoltativo)
15 grammi di colla di pesce
1 capsula di bacche di Maqui (per me EnerZona)

Prepariamole insieme

  1. Mettiamo in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti circa.
  2. Versiamo il succo di frutta nel pentolino insieme allo zucchero e spegniamo la fiamma ad un paio di minuti dal raggiungimento del primo bollore. Uniamo il contenuto della capsula di maqui e di seguito la colla di pesce ben strizzata. Mescoliamo bene.
  3. Versiamo negli stampi in silicone od in una teglia in grado di formare lo spessore delle caramelle. Io ho utilizzato la teglia per gli arrosti. Attendiamo che il composto si raffreddi e poniamolo in frigorifero per almeno 4/5 ore sino a che il contenuto si sia completamente solidificato.
  4. Estraiamo le caramelle dallo stampo e diamogli la forma che più desideriamo. Ripassiamole nello zucchero e poniamole in un luogo fresco ed asciutto perché lo zucchero tenderà a sciogliersi. Vi suggerisco di ripetere questa operazione prima di servirle o di farla direttamente quando andrete ad offrirle anche se io le adoro al naturale.
Fate attenzione perché una tira l'altra! ;) (occhiolino)


 Suggerimenti 
Potrete sostituire il succo ai frutti di bosco con qualsiasi tipo di bevanda alla frutta ed ancora meglio con il succo della frutta fresca di stagione.

Commenti

  1. Che belle!! Bravissima, anche queste le vedo bene come ideuccia-regalo per Natale!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Grazie mille, le vedo adattissime anche per l'epifania ;)
      un bacionissimo anche a te, ci vediamo sul tuo blog :*

      Elimina
  2. Oddio ma che meraviglia cara! splendide queste caramelline!! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Hai detto bene Viviana psono buonissimeeeeeeeeee! e poi sono rosse e peccaminose e una tira l'altra!
    uno di questi giorni provo lo tua ricetta cara.
    Bacione.
    GiuseB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcezza! Grazie mille! Ti abbraccio forte fortissimo, ci vediamo da te ♥

      Elimina
  4. Ciao Viviana, ma che belle le tue caramelle!!! Sarà che in questi giorni sono stragolosa ma ne mangerei un QUINTALE! ♥
    Un baciotto

    RispondiElimina
  5. Mi attirano molto anche se non va bene perchpè devo controllarmi mooolto per via della glicemia ma dico sempre una tantum.......grazie cara preso nota e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao bellezza, a chi lo dici?? Io dovrei stare lontana chilometri dai dolci ma, se omettessi lo zucchero e magari lo sostituissi con meno fruttosio credo sarebbero buone ugualmente ;) Mega baci

      Elimina
  6. Ciao Vivi, come stai? :) Tesoro, sono bellissime e poi io adoro le gelee... sono le uniche caramelle che mangio con piacere perché per il resto non ne vado matta... queste invece mi piacciono tantissimo! E' proprio vero che una tira l'altra! :D Complimenti e un fortissimo abbraccio, buon inizio settimana! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcezza! Va meglio?! C'è da chiederselo! In realtà a parte le belle novità sento la mancanza della famiglia e di un lavoro più di quanto si immagini ma passerà e chissà che il nuovo anno mi porti belle e dolci novità!
      A me piacciono pure e devo dire che le apprezzo senza copertura perché si gusta appieno il sapore della caramellina :) Perché ho messo lo zucchero intorno?! ;) Sono buonissime anche senza! UN mega kiss carissima ed un mega abbraccio anche a te!

      Elimina
  7. Hanno un aspetto fantastico! Ma quindi secondo te non si possono regalare vero? Nel senso che se le impacchetto oggi ma le regalo tra 3 giorni, non si mantengono bene o sì? Grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, con la medesima ricetta fatta in giorni differenti lo zucchero ha avuto due reazioni diverse. La prima volta, col clima esterno freddo ma secco lo zucchero ha formato una pellicola perfetta, la seconda volta col clima umido no... Ho girovagato per il web per vedere se qualcuno avesse segnalato un problema simile o se dipendeva dalla mia ricetta per una maggiore sicurezza e leggendo attentamente tutti hanno lo stesso problema con lo zucchero esterno, a quanto hanno segnalato i lettori dei vari blog

      Elimina
    2. per questo motivo l'ho scritto sulla ricetta, così nessuno avrà brutte sorprese :)

      Elimina
  8. Ciao Viviana prima di tutto che bello venire qui e trovare quest'atmosfera natalizia...adoro questo periodo dell'anno si è capito!?! Le tue gelee sono perfette e mi piace tanto il colore io poi ho un debole per questo tipo di caramelle e non so contenermi...un abbraccio grande e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiara :) io adoro l'atmosfera natalizia e non vedo l'ora di preparare l'albero oggi :) sono un pò in ritardo perchè non ho trovato il nastro che cercavo ma da stasera, darò il via alle luci dell'albero di Natale ♥
      Un grande abbraccio anche a te!

      Elimina
  9. Come sono belle, Vivi!!! Stupende!!! E le foto che fai incantano gli occhi!
    E' tanto che non mangio le gelee e queste ai frutti di bosco mi piacerebbero sicuro sicuro.
    E questi fiocchi di neve qui sul tuo blog?? Fantastici!
    Un abbraccio cara, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Any, felice che ti piaccia tutto. Per le foto poi, io sono sempre insoddisfatta quindi grazieeeeeee ♥

      Elimina
  10. Mi riporti indietro nel tempo... Me le regalava sempre il mio nonno! Le tue gelee sono fantastiche! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Michela! La mia nonnina invece mi regalava sempre le nuvolette con dentro la cannella, sarà per questo che ne vado matta!?! ♥
      Un abbraccio

      Elimina
  11. Adoro le gelatine, forse perché la mia nonna paterna ne aveva sempre una per me quando andavo a trovarla.... Proverò sicuramente a realzzarle. Grazie
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena ♥ tenerezza i nonnini affettuosi!!!
      Un abbraccio grande ed a prestissimo!

      Elimina
  12. Vivi, tesoro mio!!!!! Non pensavo che fosse così facile fare le gelee' e devo provare assolutamente i miei piccini ne andranno matti!!!! E anch'io in verità!!!!! Un abbraccio cara e buona settimana!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facile e velocissimo! Le mie sono quasi finite e considera che sono state preparate tre volte :D ahahhaah Mille baci a te ed ai tuoi amori cuocherelloni ♥

      Elimina
  13. Ciao Viviana,come và?!
    certo Mascalucia è a due passi da casa mia.
    Adoro queste caramelle come dice Valentina sono le uniche che mangio con piacere,di solito pur essendo golosa le caramelle non mi piacciono ma queste sono un'altra storia ;)
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, va meglio, difatti spero di essere tornata in maniera più costante :)
      eravamo vicinissime un tempo :D Con le nostre belle arance ne potrai preparare a quantità industriali ;)
      Mille baci

      Elimina
  14. Bravissima! Hanno un colore spettacolare. Ho cercato a lungo una ricetta per fare le gelatine all'arancia perchè, dopo aver fatto 3Kg di scorzette candite, mi era rimasto il cuore del frutto che volevo utilizzare in questo modo. Tutte le ricette trovare prevedevano l'uso di pectina... secondo te è necessaria o reggono bene anche così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Dunque, questo è il frutto di tre operazioni, una molto distante dall'altra e posso dirti che reggevano anche le prime che ho preparato in cui ho utilizzato meno gelatina :) mai usata la pectina tra l'altyro, sappi che è anche contenuta nei semi quindi potresti metterli all'interno di una garza o meglio un filtro del tea per evitare che perda pelucchi. Naturalmente il rilascio è lento quindi per questa preparazione non si presta ma magari per le marmellate si ;)

      Elimina
  15. Accipicchia bellissime!! Pensavo fossero molto più complicate, sai??! Complimenti per il fantastico blog, mi piace moltissimo!! A presto :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e benvenuta!!! Sono molto semplici invece e buonissime :D Un bacione

      Elimina
  16. adoro le gelées e questa tua versione è veramente bellissima!!!

    RispondiElimina
  17. Che belle Vivi, e che colore meraviglioso!! Bravissima

    RispondiElimina
  18. Ciao Viviana:* sono troppo speciali queste gelée! complimenti:* di solito le preparo alla menta e ti confesso che anch'io ci ho messo un pò a trovare la giusta dose tra addensante e liquidi... anche sformarle dagli stampini per poi tuffarle nello zucchero non è impresa semplicissima se le dosi non sono quelle giuste... ma la tua versione sembra perfetta sopratutto mi piacerebbe provare proprio questa capsula di maqui.. grazie per gli spunti :*un abbraccio e a presto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, quest'anno ho avuto difficoltà anche con le caramelle alla cotognata. Cosa mai avvenuta. Le ho zuccherate ben due volte ma la stagione è così umida che credo dovrò ripetere l'operazione nonostante io le abbia conservate come sempre e non sia il primo anno che le faccio bensì il quarto :\
      Un abbraccio ed a presto!

      Elimina
  19. Le caramelle gelee!
    Mamma mia.
    Ecco queste mi ricordano l'infanzia in una maniera pazzesca.
    Sai che le voglio fare da una vita?
    Passate le vacanze di Natale mi ci metto assolutamente.
    Si si.
    Poi tu mi hai fatto aumentare definitivamente la voglia.
    Tanti baci splendore

    RispondiElimina
  20. mamma mia!! le mie caramelle preferite!! :)

    RispondiElimina
  21. Che belle che sono, quel rosso così natalizio poi, mettono allegria guarda. Quasi quasi le preparo anche io visto che ho tutti gli ingredienti, tranne il maqui ma va be lo stesso.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D è il maqui che conferisce quel colore oltre che quelle potenzialità ma ogni frutto ha il suo perchè :D

      Elimina
  22. Ciao Viviana, trovo che fare le gelee home made sia davvero un'idea brillante. Non ho mai provato a farle, ma leggo che sono anche molto semplici da realizzare. Grazie per il suggerimento, chissà se avro' tempo di cimentarmi.
    A presto, Ada

    RispondiElimina
  23. ecco le gelee mi mancano.. chissà se riuscire a farle.. però devo trovare il maqui!! comunque cara davvero una meraviglia che colore stupendo. sembrano dei rubini!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il maqui. le rende così, mini rubini buoni da mordere :D
      Mille baci dolce Vale!

      Elimina
  24. Te ne ruberei volentieri una, cara Vivi, i miei bambini credo TUTTEEEE !!!!!! Sei sempre bravissima.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima! Ed io ve le donerei volentierissimo! Un bacione a te ed ai ragazzi!

      Elimina
  25. e queste poi? le ho viste in instagram e mi hai fatto venire l'acquolina in bocca...qui ancora peggio considerato l'ingrandimento.
    non amo le caramelle ma queste alla mia pulce le dovrò pur fare???

    baciotti e buon weekend
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima! :D sono contenta che ti piacciano e sono certa che piaceranno anche al tuo amore! Un immenso abbraccio e buone feste! ♥

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram