Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Insalata di peperoni crudi

A notte fonda, per non stare con le mani in mano, ho preparato questa bella insalata di peperoni crudi che in estate, in casa dei miei è un vero comfort food. Credo di non averla mai preparata da quando vivo qui. Forse perché Marco non ama l'aceto che è rigorosamente previsto nella ricetta seppur in minima quantità ma, ieri sera ho osato ed oggi a pranzo, glieli servirò senza emettere fiato e senza spifferare della sua presenza fino a che non avrà portato il primo boccone in bocca. Secondo voi li mangerà?! Io credo proprio di sì, lui adora i peperoni! D'altronde nella panzanella l'aceto lo apprezza eccome!
La ricetta che sto per postarvi è davvero semplice e veloce da preparare e soprattutto indicata per la bella stagione essendo un piatto freddo che non prevede alcun tipo di cottura, credetmi, ne rimarrete estasiati. Con il Bimby poi si fa in mezzo minuto!


insalata-peperoni-crudi
insalata di peperoni crudi, la ricetta di famiglia


La lista degli ingredienti


2 grossi peperoni, circa 400 grammi al netto
80 grammi di pangrattato
50 grammi di olio evo
1 cucchiao di aceto di vino bianco o di mele
1 cucchiaino sale
½ spicchio di aglio, facoltativo



    Preparate l’insalata di peperoni crudi così
    1. Lavate il peperone e privatelo dei semi, tagliatelo a piccole listarelle od a tocchetti.
    2. Riponetelo in una ciotola, aggiungete l'aglio finemente tritato oppure a pezzi se desiderate eliminarlo e condite con abbondante olio, con un filo di aceto, il sale e per ultimo il pangrattato.
    3. Rimestate il tutto sino a che il pangrattato non avrà assorbito i liquidi presenti e riponete in frigo per una intera notte. Servite freddo come contorno o antipasto, a voi la scelta.




    Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
    sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



    …about me
    In questi giorni ho ripreso finalmente a dormire regolarmente ma latito dal blog e dal pc.
    Le giornate scorrono tra un impegno e l'altro ed il pensiero di domani mi fa già venire i dolori allo stomaco... spero di essere all'altezza, spero che la mia voce mi sostenga e che il poco esercizio di questi anni non si avverta tra un'emissione di fiato e l'altra. I sentimenti rispetto alla lirica sono ambivalenti in me ma domani, dovrò assolutamente dare il meglio per gli sposi!
    Ieri sera volevo preparare dei biscotti per una cucciola di zia ma le temperature non me lo hanno permesso. La frolla è rimasta molto morbida ed ho dovuto rinviare ad oggi, anche se non trovo il coraggio di accendere il forno a quest'ora.
    Aggiornamento: non è piaciuta, di più tanto che me la chiede ogni estate!!!





    Commenti

    1. Che curiosità questa ricetta !!! con il pane grattato non avevo mai sentito....da provarla prossimamente ... ma certo che sarai all'altezza ne sono sicura ...e proprio per regalarti un sorriso .... se non ci arrivi indossa un bel paio di tacchi alti .:)) bacioni giusi_g

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ahahhhhaa meravigliosa Giusy :) io sono in fermento, tra qualche ora dovrò essere lì.... speriamo bene. Dolce domenica :*

        Elimina
      2. hai dormito???? fatti dare na' botta in testa la prossima volta ... poi ci raccontiiiiiiiii... cantando!!!
        giusi_g

        Elimina
      3. si, si, finalmente dormo!!!! Ahhahaha dovrei cantare la canzone dell'ohio hoio dopo la botta :D ahhahahaha Tanti baciotti

        Elimina
    2. Ma che bella idea Viviana...io adoro o' aceto invece, da bambina le labbra mi diventavano viola e cotte!!!! Non so se Lui ha gradito...io si di certo!!! Voglio provare!!!!
      Ciao cara e un bacio!!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Mio fratello annaffia le insalate con l'aceto :) Fammi sapere come va. UN grande bacione anche a te e buona domenica :*

        Elimina
    3. Buonissima!!
      Nemmeno io amo l'aceto ma in certe preparazioni è d'obbligo e mi piace, quindi vedrai che apprezzerà!!
      E comunque ho due peperoni in frigo a cui domani farò fare questa fine!!
      Grazie per la ricetta!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Silvia, fammi spaere come è andata allora :) Noi li abbiamo finiti anche se, ancor prima di iniziare, il suo fiuto infallibile non ha fallito :| dimentico sempre che ha un olfatto sviluppatissimo ma alla fine, li ha mangiati eccome ;) Dolce domenica :*

        Elimina
    4. A me l'aceto piace, ma non ho mai provato con i peperoni crudi...in genere nella panzanella, nelle insalatone miste etc, metto i friggitelli crudi...però proverò sicuramente questa preparazione così invitante!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Simo, fammi sapere come va :) UN bacione grande grande. Ci si aggiorna per e-mail

        Elimina
      2. Certo tesoro!!! Mi fido di te! :) e grazie!!!!! smack smack

        Elimina
    5. Tesoro come è andata la tua esperienza di ieri? ! Non sapevo fossi una cantante di lirica! Complimenti e un abbraccio forte forte! Io sono in "vacanza" a roma dai miei, ci sentiamo presto!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Flavia. Io non sono mai soddisfatta di me stessa ma per fortuna per i presenti, per gli sposi e per chi mi ha contattata per fare questa sorpresa a loro, sono piaciuta... anche se sono tornata a casa con il magone del potevo e dovevo dare di più! Allora in questo momento siamo quasi vicine! UN mega abbraccio e goditi più che puoi la tua famiglia!!!

        Elimina
    6. Vivi sei fantastica!!! Questa ricetta e tra le mie preferite!!!! La farò di sicuro!!!

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram