Torta morbida di carote e pistacchio di Bronte
Eccomi con una ricettina, che spero sia per voi una "dolce ed ammaliante scoperta". Non la facevo da anni, così, ho dimenticato le varianti che apportavo ma ieri - come dico sempre io - "ho seguito l'istinto" et voilà, la torta di carote e pistacchi è venuta davvero morbida e buonissima! L’ho preparata per un inito a cena tra amici e seppure fossimo solo in cinque - compresa una bimba dolcissimissima – non ne è avanzata una fetta! Sarà un buon segno no?!? Il suo babbo, non mangia il pistacchio, eppure, sia a capodanno che ieri, ha apprezzato il giusto equilibrio della ricetta, affermando con convinzione "è davvero buona"! E lui, peli sulla lingua come Marco, non ne ha proprio! Con questa ricetta potrete scegliere anche di preparare un plumcake o una ciambella.
torta morbida carote e pistacchi |
La lista degli ingredienti
150 grammi di farina per dolci 00
150 grammi di burro, per me bavarese
120 grammi di zucchero a velo + 2 cucchiaini per montare gli albumi a neve + quello per guarnire
80 grammi di pistacchio, per me di Bronte
5 uova medie
2 cucchiai di zucchero semolato
25 grammi di maizena
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
Prepariamo insieme la torta di carote e pistacchio
- Inserite nel mixer i pistacchi, due cucchiai di zucchero e le maizena, avviate e riducete il pistacchio in granella.
- Lavate, spuntate e pelate le carote e con l'aiuto di una grattugia - o di una mandolina - grattugiale o affettatele finemente, nel caso in cui le affettiate passatele al mixer per ridurle quasi in purea.
- Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e due cucchiaini di zucchero a velo e tenete da parte.
- Nella planetaria od in una ciotola capiente, montate il burro - a temperatura ambiente - e lo zucchero a velo sino a formare una crema ben soda. Aggiungete uno alla volta i tuorli, sempre montando.
- Setacciate la farina ed il lievito vanigliato, aggiungete alla crema di zucchero, burro ed uovo e fate amalgamare il tutto perfettamente. Unite le carote ed infine incorporate gli albumi montati a neve prestando attenzione affinché non si smontino. Il composto dovrà darvi la sensazione visiva di essere quasi spumoso.
- Imburrate generosamente una teglia a cerniera di 24/26 cm di diametro e spolverizzatela con della farina rimuovendone l'eccesso, versate al suo interno l'impasto ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa o poco più.
Una volta che la torta si sarà raffreddata spargete sulla superficie lo zucchero a velo e servite.
Curiosità
Il pistacchio di Bronte, oltre ad essere un prodotto DOP è anche soprannominato "l'oro verde" non solo per la sua eccezionale qualità ma anche per la quantità in cui viene prodotto. Un intero paese difatti, vive di questa economia che ha reso, per tenacia e posizione favorevole, questo pistacchio un prodotto apprezzatissimo non solo nel territorio nazionale ma bensì anche all'estero. Insomma, il pistacchio di Bronte è tra i più apprezzati prodotti del territorio della mia terra natia: la Sicilia. Il nostro terreno vulcanico grazie anche a tutti i minerali in esso contenuti, non fa altro che migliorare la sapidità dei prodotti che nascono nel suo suolo, e noi, non possiamo non esserne orgogliosi!
Ciao Viviana,
RispondiEliminache meraviglia la tua torta e che bella la curiosità sul pistacchio...complimenti! Il tuo blog è molto bello, accogliente e originale...mi fa piacere averti incontrata! In bocca al lupo e grazie infinite per aver partecipato a Cucinando Curiosando...fai votare la tua ricetta sulla mia pagina facebook!
Un bacio e buona serata
Paola
Grazie mille Paola! Sono sempre felice quando ricevo dei complimenti sul mio blog, è la mia piccola creatura :) Che il lupo crepi ed ancora grazie per questa opportunità!
RispondiEliminaMa quindi è già stato deciso chi si mangia l'ultima fetta? No perchè io mi offro volentieri :D Segno la ricetta perchè la voglio assolutamente provare :) Baci :***
RispondiElimina:D te l'avrei offerta più che volentieri credimi! :) fammi sapere e tanti bacioni anche a te!!!
EliminaA me lo dici, io il pistacchio lo adoro, sia nei dolci sia nei piatti salati!
RispondiEliminaBrava, in bocca al lupo al contest!
Wow, devo sbizzarrirmi un pò di più allora anche se nelle prossime settimane ho la dieta proteica da seguire :) Grazie Any! Sempre gentilissima e che il lupo crepi! :*
Eliminail pistaccio lo adoro, da quando poi ho scoperto che è ricco di ferro sono a caccia di ricettine...catturo la tua!!!
RispondiEliminabuona domenica sera
Sara
ciao Sara! Ho scoperto una nuova cosa, sai che non lo sapevo?! Grazie, per tutto ;) baci e buon inizio settimana :*
EliminaCiao grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, anch'io adoro il pistacchio a presto e ciao rosa di kreattiva
RispondiEliminaCiao Rosa :) grazie a te per questa bella iniziativa :) spero di postare presto altre ricette che lo contengano ;) Baci
Eliminaciao Viviana, ho visto la tua torta(o quel che ne rimane!) sul blog di Paola, anch'io partecipo a Cucinando Curiosando e proprio la curiosità mi ha portata qui!
RispondiEliminaho fatto spesso dolci con le carote ma non ho mai usato il pistacchio, mi piacerebbe provare la tua ricetta!
a presto e buona settimana!
Ciao Maria Pia, grazie, credo on te ne pentirai, sarà che a me piace moltissimo :) Passo volentieri dal tuo blog :*
Eliminacon il pistacchio ti sarà venuta buonissima, gnam gnam
RispondiEliminasiii :D
EliminaQuesta devo farla assolutamente !
RispondiElimina:D
Elimina