Zucchine ripiene di tonno, mozzarella e olive al forno
Ed ecco un'altra ricetta con le zucchine. Questo è il primo anno che abbiamo fatto l'orticello in casa ma devo dire che vista l'ondata di caldo incredibile che ci ha colpiti questa estate, non ho avuto un gran raccolto... e non sono l'unica a quanto pare, sennò avrei pensato di essere proprio negata! Ecco che qualche sera fa ho voluto riproporre le mie zucchine ripiene all'Asiago con qualche variazione sul tema... prendendo quello che avevo in dispensa sono venute fuori queste zucchine ripiene al tonno con mozzarella e olive super deliziose e sì, ci siamo concessi anche due fiori di zucca in pastella che io e il mio compagno adoriamo!
Zucchine ripiene al forno con tonno, mozzarella e olive
La lista degli ingredienti
2 zucchine grandi
4 cucchiai di parmigiano reggiano
1 mozzarella mozzarella o formaggio a pasta filata
80 grammi di tonno sott'olio
pangrattato q.b.
olive
olio evo
sale q.b.
Preparimao le zucchine con tonno e mozzarella al forno così
- Tagliamo le zucchine a metà. incidiamo la parte superiore con un coltello affilato prestando attenzione a lasciare intatta la parte sottostante.
- Cuociamole al vapore per circa 10 minuti. Lasciamo che si raffreddino un po' e svuotiamo la parte centrale. Riponiamole su di una teglia in cui avremo cosparso un giro di olio evo ed una manciata di pangrattato, saliamo leggermente la superficie.
- Prepariamo la farcia amalgamando il tonno, il parmigiano, le olive e qualche pizzico di sale. Mettiamola la farcia all'interno delle zucchine e mettiamo la mozzarella a tocchetti sulla superficie.
- Passiamo in forno a 200° per circa 15 minuti e mangiamo appena stiepidite oppure a temperatura ambiente nelle calde sere estive.
Ho completato il piatto con dei pomodorini confit ma in alternativa si prestano i crostini aromatizzati alle erbe o perché no? Degli eccezionali fiori di zucca in pastella.
Buon appetito!
Commenti
Posta un commento
Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra