Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Besciamella veloce, vellutata e perfetta pronta in 5 minuti

L’origine della salsa besciamella è tutta francese ma in Italia, si sa, è la regina delle salse bianche. La sua preparazione è davvero velocissima grazie al trucchetto che mi ha suggerito la nonna di Ele qualche giorno fa ovvero: scaldare in precedenza il latte - se hai il microonde farai in un baleno! Basterà seguire pochi e semplici passaggi per ottenere una besciamella deliziosa e vellutata e senza grumi in grado di accompagnare lasagne e paste al forno ed ogni genere di manicaretto fatto in casa.

Scopri qui la ricetta della besciamella Bimby


ricetta-besciamella


Ricetta besciamella

Béchamel sauce }

La lista degli ingredienti

500 ml di latte intero
50 grammi di burro
50 grammi di farina 00
noce moscata
sale, un pizzico

Prepariamo la besciamella insieme

  1. Scaldiamo al microonde il latte senza farlo bollire.
  2. Mettiamo il burro in una casseruola e lasciamo che si sciolga a fuoco lento.
  3. Aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo con una frusta per evitare formazione di grumi. Continuando a mescolare versiamo il latte caldo a filo.
  4. Lasciamo sul fuoco un paio di minuti o poco più sino al raggiungimento della consistenza desiderata.
  5. Aggiungiamo un pizzico di sale ed una spolverata di noce moscata e la nostra besciamella è pronta, se volessi ottenere 1 litro di besciamella ti basterà raddoppiare le dosi.
Variante: per rendere la besciamella leggera è possibile sostituire il latte intero con quello parzialmente scremato oppure e per la versione light è possibile sostituire metà del latte con la restante metà d’acqua.

Commenti

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari