Viviana Aiello
Benvenuta/o! Sono Viviana Aiello, dal 2012 creo e racconto ricette facili pensate per tutti i giorni.

Solo su questo blog trovi tutte le mie ricette spiegate passo passo e raccontate con la mia voce, perché per me cucinare non è solo “fare”, ma stare insieme, anche a distanza.
Non amo i numeri, amo le persone vere. Per questo ti rispondo sempre in prima persona, qui e sui miei social, senza filtri e senza fretta. Se sei arrivata/o fin qui, accomodati: questa è casa. 👇

Besciamella veloce, vellutata e perfetta pronta in 5 minuti

L’origine della salsa besciamella è tutta francese ma in Italia, si sa, è la regina delle salse bianche. La sua preparazione è davvero velocissima grazie al trucchetto che mi ha suggerito la nonna di Ele qualche giorno fa ovvero: scaldare in precedenza il latte - se hai il microonde farai in un baleno! Basterà seguire pochi e semplici passaggi per ottenere una besciamella deliziosa e vellutata e senza grumi in grado di accompagnare lasagne e paste al forno ed ogni genere di manicaretto fatto in casa.

Scopri qui la ricetta della besciamella Bimby


ricetta-besciamella


Ricetta besciamella

Béchamel sauce }

La lista degli ingredienti

500 ml di latte intero
50 grammi di burro
50 grammi di farina 00
noce moscata
sale, un pizzico

Prepariamo la besciamella insieme

  1. Scaldiamo al microonde il latte senza farlo bollire.
  2. Mettiamo il burro in una casseruola e lasciamo che si sciolga a fuoco lento.
  3. Aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo con una frusta per evitare formazione di grumi. Continuando a mescolare versiamo il latte caldo a filo.
  4. Lasciamo sul fuoco un paio di minuti o poco più sino al raggiungimento della consistenza desiderata.
  5. Aggiungiamo un pizzico di sale ed una spolverata di noce moscata e la nostra besciamella è pronta, se volessi ottenere 1 litro di besciamella ti basterà raddoppiare le dosi.
Variante: per rendere la besciamella leggera è possibile sostituire il latte intero con quello parzialmente scremato oppure e per la versione light è possibile sostituire metà del latte con la restante metà d’acqua.

Commenti

Posta un commento

Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra

Ti potrebbe anche interessare