La schiacciata con l'uva dal sapore super Wow!
La ricetta della schiacciata con l’uva che ti farà dire solo ed una sola parola: WOW! Così buona che praticamente abbiamo capito che non possimo più farne a meno a tal punto che è entrata a pieno titolo nella hit-parade settimanale delle merende per la scuola di mio figlio da preparare con il mio impasto jolly.
Insomma una focaccina all'uva non manca mai! Se vuoi scoprire i miei barbatrucchi per renderla irresistibile e prepararla tutto l’anno, troverai tutto nei consigli. Condividi il post per non perderlo su fb o pinterest.
ricetta schiacciata con l'uva |
Schiacciata con l'uva
{ricetta con e senza bimby}
La lista degli ingredienti
- Impasto jolly di Viviana
- Uva bianca o nera
- Zucchero di canna, per me muscovado
- Olio evo
Come preparare la schiacciata o focaccia all’uva
Senza il Bimby e con bimby tm6, bimby tm5, bimby tm31
- Dopo aver fatto lievitare l'impasto jolly, procediamo alla pezzatura delle focacce all'uva a seconda delle dimensioni che desideriamo, personalmente preparo sia quelle piccole che quelle in teglia.
- Creiamo le palline delle dimensioni desiderate, facciamo un giro di pieghe e chiudiamole con la pirlatura, possiamo utilizzare il mio trucco per pirlare con il misurino del bimby - trovi il video in basso - oppure con una coppetta più grande seguendo lo stesso procedimento del barbatrucco.
- Senza sgonfiare l'impasto, formiamo le focacce utilizzando i polpastrelli. Nebulizziamo acqua con lo spruzzino sulla superficie e cospargiamo un giro generoso di olio.
- Disponiamo gli acini sulla superficie applicando una leggera pressione e facciamo cadere a pioggia lo zucchero grezzo di canna. Nebulizziamo ancora una volta la focaccia con l'acqua e lasciamo lievitare in forno con la luce accesa fino al raddoppio del volume.
- Mettiamo ancora una generosa spolverata di zucchero grezzo di canna e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 min o fino a che la superficie sarà dorata. Leggi i consigli.
Consigli utili e trucchi della nonna
- Utilizza come nella ricetta lo zucchero muscovado perchè renderà il sapore semplicemente perfetto poicè è molto aromatico e intenso ripstto al classico, provalo e tistupirà!
- Metti sulla schiacciata d'uva lo zucchero di canna prima della seconda lievitazione e prima di inforare. Vedrai che il primo si scioglierà e penetrando nell'impoasto e creerà sotto una sorta di crosticina ultra deliziosa.
- Parola d'ordine: vaporizza, vaporizza, vaporizza con uno spruzzino! Nel mio video ti spiego velocemente perchè vaporizzo spessissimo il mio impasto jolly, se poi vuoi aggiungere anche un pentolino con acqua calda sotto al fondo del forno, ancora meglio!
- E ultimo ma non ultimo: sono così certa che te ne innamorerai come tutti uelli che l'hanno assaggiata che congelerai l'uva come me! Esatto, puoi congelare gli acini in un sacchetto e usarli tutto l'anno quando l'uva è di difficile reperibilità.
VOTA
Condividi la ricetta adesso su fb o pinterest per non perderla! Un abbraccio,Viviana
Commenti
Posta un commento
Hai provato o vuoi provare la ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, lascia il tuo commento qui sopra