Waffle, la ricetta classica ed originale delle Gaufres de Liège
Quella che segue è la ricetta originale dei waffle o wafel che altro non sono i Gaufres de Liège come la tradizione Belga vuole. Parenti quasi stretti dei famosi pancakes si differenziano oltre che per l’impasto per il caratteristico aspetto a nido d’ape. Queste cialde sono un vero tripudio di bontà dal cuore morbido e dal guscio croccante, la loro ricetta affonda le proprie radici in Belgio ma si è diffusa in Europa ed in America con qualche lieve cambiamento degli ingredienti utilizzati. Noi li abbiamo mangiati per la prima volta moltissimi anni fa grazie ad Anna, la cugina di mia madre che vive ai confini con l’Austria, e questa ricetta da cui ho preso ispirazione da una questa rivista francese, mi ricorda moltissimo quelli!
la ricetta originale dei waffle |
La lista degli ingredienti
250 grammi di latte, per me fresco intero
100 grammi di zucchero semolato + 3 cucchiai
150 grammi di burro fuso, per me bavarese
2 uova medie
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale, per me rosa
Prepariamo insieme i wafle
- Dentro ad una ciotola uniamo alla farina i tre cucchiai di zucchero ed il sale, al loro interno versiamo le uova precedentemente sbattute ed amalgamiamo con la forchetta.
- Incorporiamo delicatamente al composto per i waffel il latte tiepido in cui avremo fatto sciogliere precedentemente il lievito, facciamo incorporare il tutto e lasciamo riposare 20 minuti o poco più ben coperto ed al riparo da correnti d'aria.
- Trascorso il tempo necessario, incorporiamo il burro fuso montato con 100 grammi di zucchero e la vaniglia e lasciamo riposare per almeno mezz'ora.
- Versiamo l'impasto sulla piastra per waffle ben calda e cuociamo le nostre cialde una dopo l'altra sino a quando diventano dorate e croccanti all'esterno.
Hai il bimby?
Versiamo lo zucchero, il latte, le uova, il burro a tocchetti, la vaniglia ed il sale nel boccale 30 sec/vel 5. Uniamo la farina ed il lievito 20 sec/vel 5 e proseguiamo come al punto 4.
Possiamo servire i nostri wafel al naturale o con miele, sciroppo, con del topping al cioccolato o con la nutella ed ancora con un bel ciuffo di panna e con della frutta fresca di stagione, bacche di goji o frutti di bosco... non ci resta che scegliere e provarli in tutte le versioni.
Che tripudio di bontà!
RispondiEliminaIo li adoro!!!! Grazie per la ricetta originale, me la segno ;)
RispondiEliminaPenso di averli assaggiati solo una volta..e non sai come vorrei replicare l'esperienza con i tuoi :-P
RispondiEliminaAt this moment I am goіng to do my bгeakfast, afterward having
RispondiEliminamy breakfaѕt coming over again to read additional news.