Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

La trippa in bianco: curarsi, mangiando

A me la trippa piace ed anche tanto - eccezion fatta di tutta quella che avvolge generosamente il mio corpo da una vita! Sob :/
A casa nostra sono l'unica a mangiarla, anche se il mio piccolo - che non perde l'occasione di assaggiare ogni piatto che passa per le mani "dei grandi" - pare non la disdegni affatto. Credo che in questo somigli tanto a me con l'immenso vantaggio di aver preso il fisico asciutto del suo "babà". Le parole del nutrizionista Ciro Vestita, che qualche tempo fa su Rai 1 invitava le donne a nutrirsi di questa pietanza piuttosto che comperare creme costosissime che contenevano una infinitesimale parte di collagene rispetto a quella contenuta in un piatto di trippa, mi hanno quindi incuriosita e conquistata. Chi avrebbe mai pensato a tale effetto ringiovanente per la nostra amata pelle e le nostre preziose cartilagini?! E soprattutto, chi avrebbe detto che "proprio" la trippa fosse da considerarsi un alimento light?!
Vi presento dunque la mia ricetta della trippa in bianco: facile, veloce, con i giusti nutrienti e con tanto buon sapore!!


trippa-in-umido
trippa in umido con le olive




La lista degli ingredienti

600 grammi di trippa
1 cipollotto fresco, o ¼ di porro
olive, per me nere
olio evo
pepe, facoltativo
sale


Prepariamo insieme la trippa in bianco con le olive
  1. Laviamo con cura la trippa sotto l'acqua corrente e tagliamola a strisce. Laviamo il cipollotto fresco e tagliamolo grossolanamente.
  2. Versiamo in una pentola e ricopriamola interamente con dell'acqua, saliamo e cuociamo a fuoco dolce per almeno un'ora. Verifichiamo la cottura con l'aiuto di una forchetta, se infilzandola risultasse tenera, è pronta per essere scolata.
  3. In una padella antiaderente - per me l'inseparabile testo romagnolo in pietra lavica ceramizzata - versiamo un filo di olio ed uniamo il cipollotto, le olive e la trippa. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per poco più di un quarto d'ora a fuoco dolce, aggiustando di sale se necessario.
Serviamo con una macinata di pepe quando è ancora calda.

Le proprietà benefiche della trippa per il nostro organismo sono davvero notevoli. In passato era consuetudine cucinarla il sabato, ed i nostri avi, che la consumavano come piatto povero, ne traevano un notevole giovamento. La trippa difatti è ricca di proteine, minerali e vitamine. A parità di peso è meno calorica della carne di pollo, pertanto è da definirsi un alimento light ma non è finita quì, ecco cosa è in grado di fare per noi - se consumata regolarmente - grazie all'elevatissima presenza di collagene:
• idrata la pelle ed ha una potente azione antirughe;
• aiuta le articolazioni, apporta sollievo e previene l'artrite ed il mal di schiena;
• rallenta l'osteoporosi con l'insorgere della menopausa.
Inoltre è ricchissima di ferro, pertanto è consigliata per chi, come me, soffre di anemia.



❝ La bellezza è come una ricca gemma
per la quale la montatura migliore è la più semplice ❞

Francesco Bacone

Commenti

  1. Non conoscevo tutte le proprietà benefiche della trippa ma comunque la mangio sempre volentieri. In genere la preparo con tanta cipolla dentro oppure con due pomodori, ma mi piace anche questa tua versione con le olive.
    Ti seguo sia con i lettori fissi che con G+, spero che vorrai ricambiare sul mio blog. A presto :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viola, benvenuta e grazie :) di certo è buonissima anche la tua versione. Passo e mi aggiungo ai tuoi lettori con vero piacere

      Elimina
  2. Non mangio carne ma mio marito ama alla follia la trippa..in Toscana la facciamo in rosso ma questa versione in bianco gliela devo assolutamente far assaggiare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo. sai che non lo sapevo? Quì è il contrario come vedi, anche se lui la carne la mangia. Un abbraccio forte forte ed a presto!

      Elimina
  3. Non mangio la trippa, è una cosa che non sono mai riuscita ad affrontare, eheheheh...
    Però ogni tanto la cucino per mio marito che ne è ghiotto: ne preparo un gran pentolone e poi la congelo porzionata, così quando lui ne ha voglia zac!
    Non conoscevo questa versione in bianco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) contrariamente alla mia natura di siciliana utilizzo poco il pomodoro nei piatti, così mi diletto a creare cosette così :)
      un bacio e benvenuta!

      Elimina
  4. Non ho mai mangiato la trippa per mille motivi; però la tua presentazione la rende molto invitante.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Mio marito l'adora però io la faccio alla romana con il sugo e la mentuccia. La tua versione la voglio provare. Baci Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in casa dei miei, sempre in umido col pomodoro. Buonissima! Baci grandi Fabiola e grazie

      Elimina
  6. L'ho sempre mangiata al sugo con la menta, questo è un modo alternativo e buono per gustarla! Complimenti davvero ottima! bacione cara, buona serata
    Mirta

    RispondiElimina
  7. A casa mia la nonna l'ha sempre fatta rossa, mi piace la tua versione :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. A me piace ma ne mangio una sola varietà, quella che da noi si chiama "centopelli", ha una consistenza che trovo ottima e poi da noi si cucina accomodata, con pomodoro, patate, olive, pinoli e sapori, una vera bontà!! Non sapevo delle sue molteplici proprietà, grazie!!
    Un bacione carissima, che bello che il tuo cucciolo assaggia tutto!! Buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro la centopelli ed anche una parte che aihmè adesso non è più in commercio da anni ormai, non ricordo il nome però. sarà super buona. E che proprietà vero? ;)
      Un mega abbraccio e buon weekend

      Elimina
  9. Invitante la tua ricetta . Faccio la trippa con il pomodoro o in brodo (piatto rumeno).Devo provare la tua versione. ciao ..a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico! Mi sa che alla fine una di queste volte dovrò cedere anche io e mangiarla col pomodoro. Un bacio e buon weekend

      Elimina
  10. Grazie per la visita che hai fatto al mio blog, mi ha fatto molto piacere! Io mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori e volevo farti i complimenti per il bellissimo blog e le favolose ricette! Ancora grazie e a presto
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Bruna e benvenuta! Grazie di vero cuore, mi fa un immenso piacere che ti piaccia tutto! A presto e tanti kiss

      Elimina
  11. Non ho mai mangiato la trippa in vita mia e il perché non saprei neppure spiegartelo, forse mi ha sempre fatto un po' senso nel banco del macellaio. Devo riconoscere però che la tua ha un aspetto è davvero invitante. Chissà , nella vita mai dire mai. un super abbraccio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei la maestra dei secondi! Secondo me se ci provi farai un vero capolavoro! Mai dire mai, che grande verità! Un grande abbraccio affettuoso ed a presto :*

      Elimina
  12. dalle mie parti la trippa si mangia eccome, ma con il pomodoro. Mi piace la tua ricetta semplice e veloce, per cui penso proprio di provarla. Non conoscevo le proprietà benefiche della trippa, ti ringrazio per le informazioni. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e benvenuta. Sono davvero utili vero? Io quando le ho apprese ne sono rimasta entusiasta.
      baci e buon fine settimana

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari