Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Strudel di pere, cioccolato e pecan in pasta phyllo

La ricetta di questo strudel di pere con cioccolato e noci pecan trae ispirazione da un post letto sul profilo dell'amica Edvige, dalla pasta fillo e dalle noci pecan che attendevano da tempo immemore in frigorifero e nella dispensa di casa che mi decidessi ad utilizzarle. Questo strudel non ha nulla a che vedere con la preparazione tradizionale che presto vorrò assolutamente provare ma posso garantirvi che saprà deliziare piacevolmente il vostro palato. Ho scelto di utilizzare lo zenzero come spezia perchè a parer mio ben si sposa con le pere - nella mia versione della confettura pere e zenzero è un vero oblio.
Mi piace tremendamente sperimentare in cucina. Iniziare con una idea e finire per combinare qualcosa di buono che sia frutto degli stimoli che mi sopraggiungono sul momento. Insomma, la fantasia è l'ingrediente principale in cucina, non sopite mai la vostra!


Buon complimese amore di mamma 

strudel-pere-cioccolato-pecan-pasta-phyllo
strudel pere e cioccolato in pasta fillo




La lista degli ingredienti

per lo strudel in pasta fillo
5 fogli di pasta phyllo
2 pere sode e non eccessivamente mature, circa 200 grammi al netto
50 grammi di zucchero semolato
50 grammi di cioccolato o gocce di cioccolato, per me fondente
1 cucchiaio di succo di limone
40 grammi di noci pecan
3/4 biscotti, per me pan di stelle
zenzero in polvere
olio, per me evo

per guarnire
zucchero a velo, per me vanigliato


Prepariamo insieme lo strudel di pere e cioccolato in pasta fillo
  1. Laviamo le pere, sbucciamole e priviamole del torsolo. Tagliamole a tocchetti ed irroriamole con il succo di limone per evitare che si ossidino.
  2. Versiamole in una ciotola ed uniamo lo zucchero, il cioccolato tagliato grossolanamente, le noci tritate ed una spolverata di zenzero. mescoliamo per amalgamare il tutto.
  3. Nella spianatoia, sulla carta forno, prepariamo gli strati di pasta fillo molto velocemente per evitare che si asciughino e sovrapponiamoli tra loro spennellando la superficie di ogni foglio con l'olio.
  4. Al centro versiamo i biscotti sbriciolati ed al di sopra versiamo il composto di pere, lasciando liberi i bordi esterni. Richiudiamo il cuore dello strudel con i fogli di pasta phyllo, sigilliamone i bordi esterni e spennelliamo la parte esterna con l'olio.
  5. Riponiamo in una teglia ed inforniamo a 180° in forno ventilato per circa 25/30 minuti o sino a che la superficie si sarà dorata. Una volta cotto, lasciamo che si raffreddi e completiamo con lo zucchero a velo prima di servire.

    Buono a sapersi

    • Per evitare che la parte superiore del nostro strudel si scurisca troppo, riponiamo nel corso della cottura una leccarda sulla parte superiore del forno. 
    • Se non venisse consumato interamente in giornata, la pasta fillo potrebbe ammorbidirsi, per renderla nuovamente croccante, passiamolo per qualche minuto nel forno appena intiepidito.


    ❝ La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto
     Albert Einstein



    Commenti

    1. Che idea stupenda quella di utilizzare la pasta phillo, complimenti ha un aspetto croccante e golosissimo ^_^
      Buon we <3

      RispondiElimina
    2. Mamma mia che buono la pasta fillo non è facile trovarla Trieste quindi uso la pasta sfoglia acquistata che poi assotiglio ulteriormente.
      Buono pepre noci ecc da provare un abbraccio e buon sabato e fine settimana.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Come ti capisco. Non sai quanto l'ho cercata ed appena l'ho vista l'ho presa al volo. Un mega kiss

        Elimina
    3. Viviana cara come stai??? che dolcezza passare di qua ....questo mi piace tremendamente già lo so... proverò a farla ... anche a me piace sperimentare in cucina come per tutto il resto ....peccato che a volte il popolo insorga ....ma io non desisto ....un bacione a te e al piccolo grande uomo ....e buon anno

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciaoo Giusiiiii! Bene ma il tempo non mi basta mai, e quando dico mai non esagero!
        Tu?
        Fai bene, mai desistere. Ti abbraccio fortissimo

        Elimina
    4. L'aspetto è favoloso e invita proprio all'assaggio. Presentazione impeccabile brava.

      RispondiElimina
    5. Mi piace molto l' uso della pasta phillo, alleggerisce molto il dolce e ne valorizza il ripieno!! Brava Vivi, da fare al volo!! Un bacione!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Silvia. Ora che so dove comperarla credo che non ne farò più a meno. UN abbraccio super

        Elimina
    6. Quanto tempo dall'ultima visita! Ma quante belle novità, a cominciare dal nuovo template che mi piace tantissimo.
      Le ricette...beh lo sai...quelle le adoro :-)
      Ti abbraccio

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Letizia! Quanto tempo è vero. Sono riuscita a lavorare sulle ricette quasi esclusivamente per il blog delle senapi e non sul mio ma mi sto sforzando di ritagliare del tempo per essere presente di nuovo. Grazie di cuore ed a presto! UN abbraccio enorme

        Elimina
    7. Molto buono questo strudel e bella la presentazione. Complimenti e buon anno

      RispondiElimina
    8. Muoro ecco non si può dire ma io muoro. Che bontà di strudel, meno male che non ce l'ho qui davanti altrimenti tutto me lo sarei mangiato.
      Bacini Vi.

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari