Crostata marmorizzata con nutella e mascarpone
Circa un annetto fa ho visto questa crostata al mascarpone marmorizzata con la nutella e mi si sono letteralmente spalancati gli occhi! La stessa foto "riciclata" su siti differenti impazzava nel web e la ricetta era sempre la medesima: mascarpone e nutella luccicanti e... cotti al forno. Ora, non è che ci volesse chissà quale scienza per comprendere che la farcia - catturata in quell'ammaliante scatto - il forno lo avesse visto da molto ma mooolto lontano.
Eccomi dunque con la mia personale versione che vi mostra ciò che anche voi porterete in tavola: una crostata alla nutella e mascarpone facile da preparare e da far innamorare occhi e palato insieme. Se volete aggiungere un tocco croccante extra potrete cospargere la superficie con granella di nocciole.
Eccomi dunque con la mia personale versione che vi mostra ciò che anche voi porterete in tavola: una crostata alla nutella e mascarpone facile da preparare e da far innamorare occhi e palato insieme. Se volete aggiungere un tocco croccante extra potrete cospargere la superficie con granella di nocciole.
crostata con nutella mascarpone |
La lista degli ingredienti
300 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero semolato
150 grammi di burro a temperatura ambiente, per me tipo bavarese
70 grammi di gocce di cioccolato
1 uovo medio intero+1 tuorlo
1 pizzico di sale, per me rosa
1 pizzico di lievito per dolci
per la farcia mascarpone e nutella
400 grammi di mascarpone
250 grammi circa di nutella
3 cucchiai colmi di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Prepariamo insieme
la frolla alle gocce di cioccolato
- Lavoriamo velocemente tutti gli ingredienti utili per la base della crostata alle gocce di cioccolato. Quando si saranno bene amalgamati riponiamola in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente e lasciamo riposare per almeno 1 ora.
- Trascorso il tempo necessario, stendiamo la frolla su un foglio di carta forno e riponiamola nella teglia. Foriamone il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Riponiamo sulla superficie della crostata un disco di carta forno e dei fagioli per evitare che la base nel corso della cottura si sollevi.
- Cuciamo in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti o sino a che la base della crostata si sarà dorata. Tiriamo fuori dal forno, eliminiamo la carta forno ed i fagioli e lasciamo intiepidire.
- Lavoriamo con la frusta il mascarpone a temperatura ambiente con la vaniglia e lo zucchero sino ad ottenere un composto liscio.
- Facciamo scaldare la nutella su una fonte di calore o al microonde per pochi istanti - in estate non sarà necessario.
- Versiamo la crema al mascarpone sulla base appena tiepida - non preoccupiamoci se il mascarpone si scioglierà un pochino - lavoriamolo con una forchetta ed aggiungiamo a filo la nutella, formando dei deliziosi ghirigori. Si conserva in frigorifero.
❝Nove persone su dieci amano il cioccolato;
la decima mente
John Tullius
Questo dolce è favoloso i miei golosoni ne saranno felice. Io credo di essere l'unica al mondo a cui la nutella non piace per niente proprio non ce la faccio :-D mi sono sentita dire che devo vergognarmi :-)) si mi vergogno ma non la mangio. Buona fine settimana bacioni.
RispondiEliminaCiao Edvige :) non credo tu sia un caso unico e c'è da vergognarsi per ben altre cose!
EliminaUn abbraccio a te ed ai tuoi golosoni. Buon fine settimana
...meravigliosa!
RispondiEliminasicuramente la proverò....noi siamo nutellosi!
un bacio e grazie!!
stefy
Grazie mille Stefy. Un abbraccio
EliminaBellissima!! E che golosità!!
RispondiEliminaUn bacione tesoro!!
grazie mille Silvia, ci leggiamo presto da te!
Eliminahihihi..chi non ama il cioccolato?? e chi non rimarrebbe affascinato da questa crostata?? la domanda è retorica, la risposta la conosciamo bene tutti ^_^
RispondiEliminaBravissima Vivi e felice domenica <3
Un bacione Consuelo, spero di passare a brevissimo da te e senza dover correre :) UN mega kiss e grazie
EliminaBellissima questa crostata, devo replicarla assolutamente...mio fratello nutelladipendente apprezzerà di sicuro! :)
RispondiEliminaCiao Laura, grazie e fammi sapere :)
EliminaMamma mia... mi hai fatto venire una voglia... Non l'avevo mai vista, è uno spettacolo! Bravissima! Un bascione a te e al principe!
RispondiEliminaGrazie mille Patty! Io sto ancora aspettando di fare i tuoi panini per hamburger. Non li ho dimenticati :) a presto!
EliminaCiao! Ottima idea! Nel caso volessi preparare questa crostata in versione mini per un buffet, potrei farcirla già il giorno prima e conservare on frigo/luogo fresco?
RispondiEliminaGrazie
Ciao e benvenuta! Il frigo è perfetto. Ti suggerisco se non avessi un no-frost di coprirle. Baci e grazie. Spero di rileggerti
Elimina