Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

La ricetta dei biscotti occhio di bue e la ricerca della felicità


occhio-di-bue-biscotti
Questo scatto è stato il protagonista della copertina della campagna di Natale 2013 di Maisons du Monde

Biscotti occhio di bue

( jam-sandwich cookies )


La lista degli ingredienti

per la pasta frolla

600 grammi di farina 00
300 grammi di zucchero
300 grammi di burro tipo bavarese a temperatura ambiente
2 uova intere medie + 2 tuorli d’uovo medi
1 pizzico di sale

per il ripieno
Marmellata e nutella q.b.

per decorare
zucchero a velo



Prepariamoli insieme



Pasta frolla
  1. Lavoriamo velocemente tutti gli ingredienti. Quando l'impasto sarà sodo avvolgiamolo nella pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. Preriscaldiamo il forno a 180° con la funzione ventilato.
  3. Dividiamo l'impasto a metà. Stendiamo la pasta frolla ad uno spessore di circa mezzo centimetro ed otteniamo dei dischi o le forme che più ci piacciono con l'aiuto di un tagliabiscotti.
  4. Facciamo lo stesso con la seconda metà, Stendiamo l'impasto dello stesso spessore ed otteniamo lo stesso numero di forme a cui stavolta praticheremo un foro centrale (sempre con l'aiuto di un tagliabiscotti).
  5. Riponiamo i biscotti su una leccarda ricoperta di carta da forno ed inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Tiriamoli fuori quando si saranno leggermente dorati e lasciamo che si freddino.
Assemblaggio e decorazione dei biscotti occhi di bue
  1. Sulla superficie dei biscotti interi - che formeranno la base dei nostri occhi di bue - mettiamo una marmellata a nostra scelta o della nutella, avendo cura di metterne di più nella parte centrale.
  2. Spolveriamo il biscotto con il foro centrale con lo zucchero a velo e riponiamolo sopra alla sua base con la marmellata o la crema di nocciole.

Si conservano per molti giorni (cinque/sei al massimo) in un luogo fresco ed asciutto, all'interno di scatole di latta o di vetro.


...about me

Quante sono le cose da scrivere, quante sono rimaste chiuse dentro al guscio dei pensieri tristi, dei ma e dei se che mi attanagliano e quante altre ho lasciato dietro per rincorrere sogni, speranze e "perché no?!" afferrando quello che il destino mi offriva ed offre con la voglia di vivere che talvolta porta il mio cuore a battere a mille o a fermarsi.

Quanto complessi siamo e 
quanti siamo dentro a quel variegato universo di emozioni 
che vive e si evolve dentro ad un unico corpo 
pulsante e traboccante di vita?

Avvolte ho voglia di implodere per i miei pensieri ed altre di esplodere ed abbracciare l'intero universo tanto sono forti e dilaganti le emozioni che provo. La vita che irrompe, si evolve, si trasforma e ci trasforma e che cresce senza mai avere sosta persino nei luoghi più impensati ed impervii e quasi sempre quando meno ce lo aspettiamo o esattamente quando abbiamo smesso di cercare e sperare.

La felicità è una ricompensa che giunge a chi non l'ha cercata - Anton Cechov

Io aggiungerei anche a "chi ha iniziato a vivere senza troppe pretese ogni momento ed emozione che anche un solo istante gli offre".
Ho vissuto molto intensamente questi mesi e quest'ultimo è stato un fiume in piena che mi ha travolta e cullata, tra cascate ripide ed accoglienti lidi fatti di straordinarie sorprese, piccole e grandi soddisfazioni, di forti e grandi emozioni, di incontri, di abbracci, di risate, di amicizia, di coccole e di amore.
In questo viaggio - che a stento riconosco come il mio -  auguro ad ogni persona che porto in cuore ed a chiunque lo meriti per bontà d'animo e sensibilità la tanto agognata e meritata felicità... affinché quest'ultima la ripaghi e colmi ogni momento vuoto che gli è stato comunque utile per capire, godere e gustare appieno quel bellissimo istante che gli ha riempito e gli riempirà ancora una volta ed un'altra ancora il cuore e l'anima per sempre.
Carpe diem! Cogliamo l'attimo e viviamolo pienamente,

la felicità raggiunge chi gli apre la porta!



Commenti

  1. Vivi, sei un tesoro grandissimo!! Un bacio e i tuoi biscotti sono splendidi!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  2. Che poesia, le tue parole mi hanno commosso!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima zietta :D
      Ti abbraccio fortissimo e ci sentiamo presto!

      Elimina
  3. Penso che tutti abbiano il diritto di essere f.felici e coloro che non sono buoni d'animo in fondo è stata la vita a renderli cattivi,il problema dell'duomo è che forze non sempre riconosce la felicità pensando che si a data da chi sa cosa,invece sono proprio le piccole cose che ci rendono felici,vivi l'attimo non far telo scappare, ti auguro una lunga felicità, grazie per le dolci parole, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Paola, hai ragione e forse mi sono sbagliata a scrivere a quel modo. ma come vedi, scrivo senza filtri quello che penso. E penso che la vita possa anche indurirti è vero ma non renderti cattivo. Molte persone dinanzi alla brutalità hanno reazioni diverse ma non significa che cambino radicalmente il loro modo di essere. La cattiveria la conosco benissimo, ecco perché aimè sono stata selettiva.
      la felicità è nelle piccole cose è vero! Concordo pienamente, anche nel battito d'ali di una farfalla che passa vicino (ed io l'ho sentito e l'ho provata).
      La auguro di cuore anche a te ed a coloro che ami!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. i biscotti sono i miei preferiti.... ho sempre evitato di prepararli per paura che non si conservino a lungo ma vorrei provarli prima o poi e sceglierò la tua ricetta bellissima ....e quel che scrivi prima mi ha riempito gli occhi e il cuore di lacrime ....sono ammirata di tanta dolcezza ... e felice per te che sei grata alla vita ....segno che hai rincorso tanto ... solo chi patisce riesce a comprendere le difficoltà degli altri ...la porta è aperta e se mi assento lascio la chiave sotto lo zerbino :)) non si sa mai non ripassi più ....ma sono felice di leggerti ... bacioni giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, sono certa che se anche fosse chiusa, la sfonderebbe! Ho anche un pò paura di vivere questo momento, perchè so che non sarà sempre tutto così bello e semplice ma, non posso bagnarmi prima che piova giusto?
      Sai che ho da scriverti una bella e-mail e lo farò appena ho finito di scrivere?
      Sono certa che ti piaceranno. Li ho preparati più volte ed hanno riscosso sempre un notevole successo. Poi con le marmellate fatte in casa, non c'è paragone!
      Ti abbraccio ed a tra un pò. oggi ho uno spettacolo ma da domani inizio il giro dei blog :*

      Elimina
  5. Bisognerebbe essere felici di quello che si ha senza aspettarlo dal cielo.... Poi magari prendendo un tuo biscottino sicuramente la felicità si avvicina un po'!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mila, grazie!
      La felicità è nelle piccole cose come scrivevamo su. E le piccole cose mi riempiono il cuore e me lo scaldano.
      Ti abbracci e prendi tutti quelli che vuoi :*

      Elimina
  6. Sei emozionante... tu meriti tanta felicità cara... anche per come affronti le cose...
    Questi biscotti sono meravigliosi, li mangio sempre ma non ho mai provato a farli... ora posso provarci!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela. Grazieee. Ti ringrazio davvero! Avvolte non riesco a scrivere proprio perché non riesco a tenere a freno i miei pensieri e le mie emozioni ma, quando mi lascio andare, mi libero.
      No tutti capiscono, c'è chi critica, chi è curioso e prende per... ma non importa.
      Mi affido al cuore ed all'intelligenza delle persone che non giudicano.
      Ti abbraccio caramente

      Elimina
  7. adoro questo genere di biscotti, complimenti i tuoi, sono davvero bellissimi!

    RispondiElimina
  8. Lo so cosa c'è dietro a tanta emozione, felice che sia capitata a te, che come me ha lottato per il raggiungimento del sogno, certa che sarà un passo importante del tuo cuore.
    Stracolma di gioia ti abbraccio Vivi, chi come me e te, può capire e ringraziare Dio che ancora avvengono tali meraviglie!

    RispondiElimina
  9. "La felicità è data da tante piccole cose" ed è proprio così. Nei momenti in cui tutto sembra andare per il verso sbagliato dobbiamo ricordarci di guardare queste "piccole cose" e li trovare la forza per rialzarci. Le piccole cose sono quelle con il cuore più grande...come infondo questi tuoi biscotti!
    Un abbraccio, Elisa

    RispondiElimina
  10. Parole meravigliose e biscotti fantastici... sei una grande! :D

    RispondiElimina
  11. Sono felice della tua gioia amica mia carissima! Non vedo l'ora di riabbracciarti!

    RispondiElimina
  12. Adoro i biscotti di pasta frolla , i tuoi rappresentano la Felicita anche nelle piccole cose , e la penso come te , la felicita' raggiunge chi gli apre la porta !

    RispondiElimina
  13. Ciao Vivi…!! Che belle e intense parole hai scritto… entrano nel cuore, partoriscono pensieri, dispiegano in un sorriso….un abbraccio e che la Felicità abiti ogni stanza del tuo Io...

    RispondiElimina
  14. felicità...mia nonna mi diceva sempre: è accontentarsi di quello che si ha...
    felicità è godersi uno di questi biscotti meravigliosi in giardino, in compagnia di un buon libro e di una buona spremuta...mi basta poco, vero?!
    un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  15. Sei tu uno scrigno di emozioni. Ogni volta ce ne regali di nuove... Grazie dolcissima signora! I tuoi biscotti e il tuo scatto hanno meritato di essere protagonisiti!

    RispondiElimina
  16. Ciao Vivi, è sempre bello tornare a leggerti e gustare con gli occhi le tue prelibatezze. =)
    Dani

    RispondiElimina
  17. Ciao Viviana io sto sempre con la porta aperta!!! :-)
    Ma come si fa a non seguirti?!?! Sei così sensibile allegra solare "giniusa" come diremmo noi :-)
    Baciuzzi Carmen

    RispondiElimina
  18. Ciao dolcissima Viviana!!!!!!!!....bellissime le tue parole..bellissimo il tuo pensiero sulle felicità...un pensiero che condivido pienamente.....questi biscotti sono veramente favolosi...*_*...mmm..Un bacione grandissimo...

    RispondiElimina
  19. Vivi sei un tesoro, è un piacere leggerti e questi biscottini sono deliziosi!

    RispondiElimina
  20. Bellissime ricette!!! Complimenti per il tuo blog! ^.^ Sei bravissima! Ciao ciao! P.S. Se ti va di passare a trovarmi

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram