Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Plumcake allo yogurt sofficissimo alla pesca e maracuja

L’argomento di questo post è la ricetta del plumcake sofficissimo allo yogurt alla pesca e maracuja che potrete tranquillamente sostituire con qualsiasi altro gusto o con dello yogurt greco ad esempio. Il risultato è un plumcake molto morbido che riuscirete a conservare per giorni e giorni senza che perda la sua sofficità, sempre che da voi duri diversi giorni, noi siamo solo in due. La ricetta, tanto per cambiare è la rivoluzione di una dolce che prepara la mia sorellina di cui i suoi figli sono ghiotti, spero di pubblicare presto la sua versione, quindi le dosi, come sempre sono frutto di un esperimento per fortuna ben riuscito.


plucake-allo-yogurt
plumcake sofficissimo yogurt all pesca e frutto della passione



La lista degli ingredienti


200 grammi di farina 00
210 grammi di yogurt, per me pesca e maracuja
100 grammi di zucchero semolato
80 grammi di burro, per me bavarese
2 uova medie intere
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia, facoltativo


Preparate così il plumcake allo yogurt
  1. In una planetaria o una terrina, montate lo zucchero con il burro a temperatura ambiente ed aggiungete le uova, incorporate la farina setacciata con lo yogurt, la vaniglia ed infine il lievito.
  2. Una volta che il composto sarà ben amalgamato, versatelo nello stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato e ponetelo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, con la funzione ventilato accesa.
  3. Verificate come sempre la cottura con uno stuzziccadenti perché la cottura varia di forno in forno. 

E’ ottimo a colazione o merenda e come avete intuito, facile e veloce da preparare, buon appetito!
Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



Commenti

  1. Ma insomma, se il dolore persiste, devi andare a vedere di cosa si tratta! E spero che ti possa passare in fretta!!
    Delizioso il plumcake e delizioso è quel cuoricino che hai disegnato nel piatto! Buona idea quella di tagliarlo a fette sottili come fosse un panbrioche.
    Un abbraccio mia cara, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any, domani lo farò giuro!
      Lo sai che quella è la marmellata di rose che ho fatto sabato? A breve la ricetta sul blog :) Un mega abbraccione!

      Elimina
  2. Prenditi di coraggio e vai dal medico :)
    Il plumcake è una delle ricette che a casa mia va come il pane :) Sicuramente proverò la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  3. Vivi ma nell'impasto ci hai messo anche della confettura? O l'hai spalmata sopra? Ha un aspetto dolcissimo e molto soffice. E mi raccomando vai dal medico, non fare come me, che per aspettare, la faringite mi è diventata bronchite in un nano secondo!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, la confettura l'ho spalmata sopra ed a breve pubblicherò la ricetta, l'ho fatta con le rose del mio giardino :) Domani andrò, promesso ♡

      Elimina
  4. Ciao Viviana, piacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog a cui mi sono appena unita.
    Io ho cominciato da pochi mesi, mi farebbe piacere se mi venissi a trovare.
    Ti capisco, anche io evito il dottore come se fosse la persona più sgradevole della terra... e sì che provengo da una famiglia di ipocondriaci che dai medici metterebbero le tende!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Grazie mille e benvenuta! IO credo di esserlo anche un pò sai? Difatti ogni tanto pensieri assurdi pervadono il mio cervello e li comunico immancabilmente al mio compagno! per fortuna il terrore del medico li batte in certi casi :) Passo molto volentieri a trovarti

      Elimina
  5. Hey tu!!! questo plumcake ha un aspetto golosissimo!!! Anche la marmellata, non ho mai mangiato marmellata di rose, che sapore ha??? domani medico!!! sennò tirata d'orecchie!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) è davvero buona ma io ho apportato una modifica alla ricetta originale e credo che cercherò di proporla ad un'azienda che le produce :) staremo a vedere, magari ho sperimentato qualcosa di super buono! :) a noi stra-stra-piace! Sarà fatto sennò la merito tutta!

      Elimina
  6. Eh eh, sono come te, piuttosto che andare dal dottore mi trascino i malanni per mesi!!
    Buonissimo plumcake e anche io ho assaggiato una marmellata di rose molto buona, anche se ci ho messo un po' a trovare con cosa accoppiarla degnamente!!
    Ciao e auguri per la proposta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo bene, non so da dove cominciare a dire il vero! :) Grazie mille Silvia!

      Elimina
  7. Ciao Vivi, io ho sempre fatto la torta di yogurt usando il vasetto come dosatore. Proverò le tue dosi e magari tento anche dei muffin... ti farò sapere se tu mi dirai cosa ti ha detto il medico!!!
    acio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ivana, prova anche con le tue, io avevo il vasettone gigante! aahaahhahaha Domani andrò ma stasera sembra vada un pò meglio! grazie bellissima! ♡

      Elimina
  8. devi andare dal medico!!mi dispiace per il dolore..ma vedrai che una piccola cura e il dolore passa!^_*...complimenti per questo dolce!!!favoloso...gnam..gnam..che buono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, quanto siete carine con me! Domani andrò e vi farò sapere di sicuro :) Grazie grazie!! ♡

      Elimina
  9. Ciao Vivi, come avrai visto su Fb la torta l'ho fatta e nonostante la piccola modifica è venuta buonissima. Le tue ricette sono una garanzia! Ho fatto anche i muffin.... stendiamo un velo.... una schifezza! Devo aver sbagliato i tempi di cottura, ci proverò di nuovo. Baciotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana, grazie, sei sempre tanto carina!!! Mi spiace per i muffin :(

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari