Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Muffin allo yogurt con pezzettini di pesca ed il mistero di Jack

Dopo l’affollamento nel letto di stanotte è giunta l’ora della colazione. Ora si sono svegliati proprio tutti, siamo a tavola a fare colazione tutti insieme ed ho appena scoperto che nel lettone eravamo non in tre ma in quattro! Il quarto era Jack, Jack Frost il fidanzato della principessina! Ecco l’uomo invisibile che aveva invaso parte del nostro letto!
Vi lascio con l’augurio di una splendida giornata da condividere dolcemente con chi amate di più, buona colazione a tutti, noi abbiamo appena finito e gustato questi meravigliosi muffin allo yogurt.



 muffin-yogurt-e-pesca
muffin allo yogurt con pezzettini di pesca




La lista degli ingredienti


200 grammi di farina 00
2 vasetti di yogurt alla pesca, per me maracuja
110 grammi di zucchero semolato
80 grammi di burro, per me bavarese
2 uova medie intere
1/2 bustina di lievito vanigliato
pesche sciroppate



    Preparate i muffin allo yogurt con pezzettini di pesca così
    1. Montate lo zucchero con il burro a temperatura ambiente sino a formare una crema, incorporate le uova e la farina setacciata, lo yogurt e le pesche sciroppate tagliate a dadini.
    2. Aggiungete il lievito ed una una volta che il composto sarà omogeneo, versatelo nei pirottini da muffin e poneteli in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti, verificando comunque la cottura con uno stuzziccadenti. Servite per la colazione o la merenda.
    Possiamo trasformare questi muffin in splendidi cupcake allo yogurt con un semplice tocco di panna ed una cascata di cuoricini in pasta di zucchero, sono proprio l'ideale per la festa di san Valentino, non è vero?!


    …about me
    Stamane sveglia alle 4 circa. Prima mi ha svegliata un rumore diverso dai soliti, non so perché ma pare che io, quando si tratti di rumori strani, abbia un orecchio bionico, cosa che non avviene quando suona la sveglia ad esempio! Quando ero piccola i miei non si spiegavano come io sentissi il mio fratellino che aveva difficoltà respiratorie nel cuore della notte da una camera all’estremo opposto della mia e mi svegliassi per avvisarli! A fare rumore stanotte invece, era il mio babbo che, dimenticatosi ieri sera di mettere fuori il bidone con la plastica, si è vestito a quell’ora di notte per metterla all’esterno del cancello di casa, ed io che pensavo già ai ladri con tanto di “adesso che faccio?!”.
    Ma veniamo alla parte bella. Già, perché al pensiero che io quasi ai piedi del letto - cosa che si è verificata anche ieri - ho capito che il mio corpo per farsi spazio si era adattato alla situazione ma, vi domanderete: “se sei in viaggio dalla tua famiglia senza il tuo compagno, chi c’era sotto le coperte con te?” Facile! Entrambi i miei nipoti
    Ora vi spiego meglio: mettete che il più grande – quasi tredici anni – abbia già superato la zia in altezza da un bel po’, mettete che la più piccola ad appena quattro anni è alta come una bambina di otto… mettete che sono pazzerelli entrambi come me, mettete che il letto più che per le ore di riposo sembra sia il nostro campo di battaglia per vivere i sogni come se fossero realtà e quindi in piena azione, tirate le vostre conclusioni e capirete perché stavamo tutti addosso l’uno all’altro ed a me era rimasto ben poco spazio da gestire. Per un’oretta scarsa, ho provato a chiudere occhio, mi sono chiesta perché fossero quasi sincronizzati nei movimenti e perché avessimo tutti e tre l’istinto di girarci verso la stessa direzione (loro lo hanno fatto, io avrei voluto invece), ho visto che la cucciola di zia aveva il braccio sollevato sulla testa come me, insomma, dopo un po’ ho rinunciato a dormire perché come sempre, mille pensieri iniziavano ad affollare la mia mente e lo spazio era quello che era.


    Possiamo trasformare questi muffin in splendidi cupcake allo yogurt con un semplice tocco di panna ed una cascata di cuoricini, sono proprio l'ideale per la festa di san Valentino, non è vero?!

    Commenti

    1. Post dolcissimo!!! Che bello il calore della famiglia...e anche il calore del nuovo familiare "acquisito" Jack!!!! :) Un bacio

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Simona! Vado a raggiungere la cucciola, la mappa di Roma è diventata la mappa del tesoro :) Un mega abbraccio

        Elimina
    2. Eh eh, nottata impegnativa!!
      Ci volevano proprio i muffins per dare la carica...a te perchè i ragazzini sono già carichi di natura!!
      Un abbraccio!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ciao Silvia! Hai proprio ragione! Penso a quando anche io ne avevo da vendere. Ma quanto si cambia con l'avanzare dell'età?! Ahahah
        Tanti baci

        Elimina
    3. Beh, una nipotina di 4 anni con il fidanzatino immaginario dev'essere proprio un mito !!!!! Divertiti Vivi e mi sa che quando tornerai, dormirai per 2 giorni.
      Intanto mi prendo un muffin . Sai che il mio bambino adora le pesche sciroppate ? Ma di metterle nei muffin non mi era proprio venuto in mente. Devo assolutamente farglieli assaggiare .
      Un bacio
      Lisa

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ciao Lisa:-) è proprio tremenda la piccola e di una tenerezza infinita. Tutti dicono che mi somigli moltissimo sia fisicamente che caratterialmente ma io la vedo più decisa e più sicura, che nella vita non guasta. Mi sono dimenticata di scrivere che sono le pesche che ha preparato la mamma di un'amica, per fortuna ne ho delle altre che chissà come preparerò. Un abbraccio!

        Elimina
    4. Che bello!!! Oggi siamo più vicine, è vero!
      Divertiti e goditi la tua famiglia, io mi prendo un muffin perché i dolci non li rifiuto mai!
      Buon fine settimana.

      RispondiElimina
    5. e ci credo che i nipottonzoli sono cresciuti il doppio ... con sta zia che propina cibarie deliziose. ... sei troppo forte mi spancio dalle risate a leggerti ....un abbraccio... giusi_g

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ciao Giusy. Io li vedo troppo poco aimeh! Però mia madre e mia sorella non scherzano, anzi! La vera maestra di casa è lei! Io sono la più bassa in famiglia, diciamo che sono nella media ma i cuccioli hanno preso dai genitori. Entrambi spilungoni. Sono felice di regalarti qualche sorriso! Tanti baci

        Elimina
    6. eh..eh..un post davvero simpatico!!!..deliziosi questi muffin!!!^_^

      RispondiElimina
    7. Ciao Viviana, bel post e bella ricettina....anche io ho appena fatto i muffin per la colazione. Ciao!!! =)
      Daniela

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Dani, devono essere certamente buonissimissimi!!

        Elimina
      2. Se vuoi ho un premio per te: http://decoriciclo.blogspot.it/2013/06/nuovi-premi-per-decoriciclo.html
        Buona domenica!
        Daniela

        Elimina
    8. Ciao Vivi , grazie mille di essere passata da me e avermi dato l'opportunita' di conoscerti.Ho letto qualche tuo post e mi sei piaciuta subito , e le foto ...bellissime .Ti seguo anche io con piacere , ti metto in blogroll per non perderti di vista.Grazie ancora dei tuoi complimenti ..adesso giro ancora un po' nel tuo delizioso blog.
      A presto , Viviana

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Viviana, grazie mille!! MI fa piacere che il mio blog ed io ti siam piaciuti, bentrovata anche qui e benvenutissima!!

        Elimina
    9. a proposito di colazioni ben fatte!!! :-)

      RispondiElimina
    10. che bella nottata movimentata!!!le zie ragazzi, se non esistessimo dovrebbero inventarci!!!
      bacio stella e buon week end

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Azzurra, che bello sentirsi chiamare stella, generalmente lo faccio io ma stavolta è toccato a me:) Si, fare la zia è davvero un bel mestiere, ed i nipo sono davvero adorabili e tutti da godere e scoprire! Un abbraccio grande e buona domenica!

        Elimina
    11. un letto super affollato... io sarei andata a dormire sul divano! :-)
      a presto Nahomi

      RispondiElimina
      Risposte
      1. :) nooo, troppo bello, la stanchezza accumulata da tre giorni e le poche ore di sonno me lo hanno reso comunque magico, mi perdo troppi momenti ed ogni istante passato con i miei nipo e troppo prezioso, il divano lo lascio per i momenti di noia :) ahahhahaah Tanti baciotti Nahomi

        Elimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram