Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Cuddura cu l'ova: la tradizione di Pasqua sulle tavole siciliane

Un tempo, l’uovo di pasqua non si sapeva nemmeno cosa fosse ma, i piccoli e gli adulti siciliani ricevevano ugualmente qualcosa di prelibato nel giorno della festa in dono dai propri cari. Per tutti, c’era la cuddura cu l’ova siciliana, ed ognuno, aveva la sua. Questa tradizione va scomparendo ma per fortuna non in tutte le case. Nella mia ad esempio, ogni anno la mamma ne prepara una a ciascuno di noi, con forme diverse e con un maggiore numero di uova. Non vi dico l’attesa la mattina della Santa Pasqua! Io adoro assaporare insieme il biscotto e l’uovo sodo, cotto per ben due volte. Visto che sono lontana però, negli ultimi anni ho solo potuto ricordare cosa fosse, ecco perché nonostante il rientro da Catania sia ancora fresco ed io abbia molteplici cose da fare in casa, quest’anno ne ho voluto preparare qualcuna.
Nulla di più semplice da preparare, si tratta difatti di un impasto per biscotto leggermente morbido. Con le dosi elencate potrete ottenere circa tre cudduri o l’aceddu cu l'ova. Chi è pronto a seguirmi in questa avventura?


aceddu-cu l-ova
cuddura cu l'ova




La lista degli ingredienti

350 grammi di farina 00
130 grammi di zucchero semolato
40 grammi di margarina
40 grammi di burro
3 uova sode
2 uova medie
5 grammi di lievito per dolci vanigliato
la scorza grattugiata di mezza arancia o mezzo limone
latte q.b
1 pizzico di sale
colorante alimentare rosso in gel
confettini piccoli colorati

Prepariamo insieme l’aceddu cu l'ova
  1. In un pentolino fate cuocere tre uova sino a farle divenire sode.
  2. Intanto unite tutti gli ingredienti eccetto il lievito ed impastate sino ad ottenere un impasto non eccessivamente solido nè troppo molle. Io per ammorbidirlo un po’ ho utilizzato un cucchiaio di latte, quindi regolatevi in base alla farina, la consistenza è quella della pasta frolla ma un po’ più molle.
  3. Una volta impastati tutti gli ingredienti, separate una piccola porzione ed impastatela con il colore. Servirà solo per le decorazioni. Nella tradizione questo passaggio non esiste ma mi andava di dare un tocco di modernità alla ricetta utilizzando anche degli stampini ad espulsione.
  4. E l’ora di unire all’impasto classico (non colorato) il lievito vanigliato, amalgamate bene. Stendete l’impasto ad uno spessore di circa un centimetro e date la forma che desiderate. I soggetti che ho fatto sono tre: un coniglietto, un pulcino ed un cuore ma le forme potranno essere le più disparate, dalla colomba ad un cestino ad esempio, date spazio alla vostra fantasia insomma.
  5. Vi basterà ritagliare la carta forno con la forma che desiderate, ritagliarla e porla sopra l’impasto per farvi da guida. Una volta ritagliati il biscotto, adagiate l’uovo sodo che avrete precedentemente colorato e fissatelo con la frolla come vedete in foto.
  6. Adesso decorate a piacere con l’impasto rosso e con i confettini colorati la vostra cuddura o aceddu cu l’ova.
  7. Infornate in forno preriscaldato a 200° ventilato per circa 15/20 minuti. Controllate di tanto in tanto, il biscotto non deve essere asciutto ne imbrunito ma leggermente dorato in superficie. La cottura varia di forno in forno. Tirate fuori e lasciate che si freddino e donateli a chi vi sta a cuore.



Commenti

  1. Davvero molto carine, non le conoscevo ma mi hai fatto venire voglia di provarle. Brava!
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sonia! Buona Pasqua, fammi sapere :)

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari