Pan di Spagna al cioccolato sofficissimo
Quanto sia buono il pan di spagna al cioccolato lo sappiamo tutti. Oggi l’ho preparato in occasione del compleanno del mio piccolo pesciolino rosso, Osvald, che si è trasferito con me dalla Sicilia e che festeggia ben 10 anni trascorsi insieme.
Perfetto per preparare deliziose torte di compleanno è anche scenografico da mostrare per preparare una nude cake.
la ricetta del pan di spagna al cioccolato della nonna |
con il bimby tm6, bimby tm5, bimby tm31
- Posizioniamo la farfalla nel boccale e versiamo le uova e lo zucchero - preferibilmente a velo - 6 min/37°C/vel 4. Proseguiamo senza temperatura 6 min/vel 4
- Uniamo la farina, il cacao, il sale e il lievito intorno alla farfalla 4 sec/vel 3. Rimuoviamola farfalla e mescoliamo il composto con delicatezza con movimenti dal basso verso l’alto con la spatola.
- Proseguiamo coome al punto 5 sotto per la cottura.
senza bimby
- Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve fermissima aggiungendo un pizzico di sale.
- Incorporiamo lo zucchero e continuiamo a montare aiutandoci con uno sbattitore elettrico.
- Uniamo i tuorli, facciamoli incorporare al composto sino a che non inizieranno a formarsi delle bolle di aria che vedremo salire verso la superficie.
- Con l'aiuto di un cucchiaio di legno od una spatola leccapiatti incorporiamo adesso con estrema delicatezza la farina a cui avremo aggiunto il lievito. Mescoliamo con movimenti dal basso verso l'altro, sempre con delicatezza, giacché il composto dovrà restare spumoso e con numerose bolle di aria.
- Imburriamo ed infariniamo la teglia e trasferiamo il composto al suo interno. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, con la funzione ventilato accesa e senza aprire il portello sino a che non si sarà completata del tutto la cottura. Si conserva in frigorifero per 4/5 giorni o in congelatore avvolto in pellicola trasparente per circa 1 mese.
Condividi il post per non perderlo. Un abbraccio, Viviana
Trucchi della Nonna e Curiosità
- Per ogni uovo grande, occorrono esattamente 30 grammi di farina 00 e 30 grammi di zucchero. Quindi se desideri ottenere un pan di spagna più alto ti basterà aumentare le dosi seguendo questo principio.
- Sostituisci 10 grammi di farina con 10 grammi di cacao ogni 90 grammi di farina 00.
- Per verificare la cottura è fondamentale non aprire il forno, se le dosi fossero aumentate il trucco sarà semplicissimo! Il pan di spagna è cotto quando i bordi si sono staccati dalla teglia.
- L'accorgimento è quello di sfornare il pan di spagna il giorno prima e tagliarlo solo dopo che siano trascorse numerose ore dal momento della sua preparazione.
Valuta questa ricetta 4.8 (126 valutazioni)
Bellino lui!!!:)
RispondiElimina:) si si!
RispondiEliminaosvaldo mi ricordo il pensiero che avevi quando lo dovevi salire su. AUGURI
RispondiElimina:))
RispondiElimina