Rosticceria siciliana o palermitana. La mia ricetta perfetta e le foto dei vostri piatti
E con la rosticceria siciliana gioco in casa che più in casa non si può. Super versatile è una pasta brioche salata morbidissima perfetta per i rustici che nelle tavole dei siciliani non manca mai per preparare cartocciate, pizzette, rollè e chi più ne ha più ne metta. Ho provato tanti impasti ma come sempre cerco la perfezione e così ho trovato il mio - morbido e il più fedele possibile a quello dei bar e delle rosticcerie - e mi ha così tanto ispirata da invitarvi ad inviarmi le foto dei vostri piatti che condividerò nella mia pagina fb. Sono certa che mi stupirete con effetti speciali!
Cerchi un impasto con meno grassi e da usare per pizza, pizzette, focacce e focaccine e lievitati salati e semidolci? Prova il mio impasto jolly!
|
Impasto rosticceria siciliana
La lista degli ingredienti
per l’impasto della rosticceria siciliana
320 grammi farina 00, 10 gr proteine circa350 grammi farina manitoba, 13,5 gr proteine circa
50 grammi zucchero + 1 cucchiaino
130 grammi acqua + 250 latte
70 grammi strutto
12 grammi lievito di birra fresco
16 grammi sale
per spennellare
1 tuorlo + 1 cucchiaio lattePrepariamo insieme la pasta brioches per rosticceria
con il bimby tm6, tm5. tm31
Versiamo nel boccale il latte, l'acqua, 1 cucchiaino di zucchero e il lievito 1 ½ min/37°/vel 2.
Uniamo le farine, lo zucchero e il sale, e avviamo 30 sec/vel 5. Avviamo 2 min/spiga e versiamo poco a poco lo strutto dal foro del coperchio e lasciamolo incorporare, proseguiamo altri 2 min/spiga.
Versiamo sulla spianatoia, non occorre infarinare, e diamo due giri di pieghe, l'impasto deve risultare liscio ed elastico. Facciamo riposare fino al raddoppio coperto con la pellicola trasparente al riparo dalle correnti.
Stagliamo i pezzi - 12 di circa 100 gr o 24 di circa 50 grammi - pirliamo e procediamo dando la forma a seconda di quello che intendiamo preparare: pizzette, cartocciate, rollè etc etc.
Lasciamo lievitare in forno con un pentolino pieno di acqua sul fondo e la luce accesa per circa 40 minuti o fino al raddoppio. Spennelliamo la superficie dei pezzi di tavola calda con l’emulsione di tuorlo e latte e inforniamo in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti o fino alla doratura.
Nella planetaria o sulla spianatoia lavoriamo le farine con l’acqua appena stiepidita in cui avremo disciolto il lievito ed il miele, uniamo il sale e lo strutto e procediamo come al punto 3.
Buono a sapersi
- Se desideri un impasto per rosticceria siciliana lunga lievitazione puoi dimezzare la dose di lievito considerando che per via della presenza della parte grassa la lievitazione sarà molto più lenta.
Grazie a te Viviana per la ricetta e per questa bella iniziativa. Anch'io spero che arrivino tante foto.
RispondiEliminaGrazie Skywolf!! Di cuore!
RispondiEliminaInviata! L'autorizzazione è implicita :)
RispondiEliminaGrazie mille Manuela ♥!! Eccola pubblicata :*
EliminaGrazie Viviana :)
RispondiEliminaSperiamo che si aggiungano tante altre ricettine. Buona serata