lunedì 1 ottobre 2012

Pollo arrosto con patate, un classico del pranzo domenicale

Ricetta classica, classicissima, il pollo con le patate al forno. Semplice eppure buonissimo Ieri l'ho preparato a pranzo, e pensare che a Marco non piaceva mangiarlo ma adesso lo mangia più che volentieri, forse perché diciamolo, una tra le "molteplici" cose che mia suocera non sa fare è cucinare (frecciatina)...
Insomma, all'amor mio gli è andata proprio bene, ora mangia di tutto ma è andata molto bene anche a me, ho un uomo meraviglioso al mio fianco!


pollo-arrosto-con-patate
ricetta classica pollo arrosto con patate



La lista degli ingredienti

1 grosso pollo intero
1 kg di patate
2 spicchi di aglio
spezie - per me timo , rosmarino e pepe
olio evo
sale


Preparate il pollo al forno con patate così
  1. Pulite il pollo, passatelo sotto l'acqua corrente, salatelo e massaggiatelo con cura con l'olio.
  2. Aggiungete il timo e il rosmarino tritati grossolanamente e mettetelo (intero) in forno preriscaldato a 220 gradi statico, coprendo con della carta forno bagnata e strizzata.
  3. Dopo circa 30 minuti preparate le patate, sbucciatele, tagliatele e tocchetti, salatele, unite gli agli in camicia e l’olio. Tirate fuori la teglia dal forno, girate il pollo ed aggiungete le patate.
  4. Rimettete in forno controllando la cottura dopo circa mezz’ora, tiratelo fuori, eliminate la carta forno e girate nuovamente il pollo. Dopo circa mezz’ora spegnete ed il pollo arrosto è servito!





2 commenti:

  1. Interessante il trucco della carta forno!!! :-)
    grazie

    RispondiElimina
  2. di nulla! serve anche ad altro. Puoi evitare di imburrare la teglia ed utilizzare la carta forno strizzata nella preparazione dei dolci ;)

    RispondiElimina

Non perderti una ricetta, iscriviti all newsletter per ricevere contenuti esclusivi!