Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Crostatine con biscotto al cacao e marmellata di arance

Ma quanto tempo ed ancora quanto?! Così tanto che ho persino difficoltà a trovare le parole per poter ricominciare a scrivere... credo di avere toccato un record personale mai raggiunto prima: 2 mesi e 2 giorni senza il mio fedele pc! Non voglio arrivarci più, prima o poi dovrà arrivare l'amico portatile in casa, non so se prima o dopo un magnifico obiettivo per la mia reflex ma questi sono sogni e, come ben sappiamo specie di questi tempi, sognare è bello e soprattutto non costa nulla ;) (occhiolino)

Sono assente da questo mio piccolo grande angolo di mondo a tal punto da essere quasi timorosa del primo passo da compiere.

Cosa posso scrivere o dire?! Di cosa posso parlarvi visto che in mezzo a tanto silenzio 
c'è stato così tanto vivere appieno i miei affetti lontani: la mia famiglia e la mia amata terra?! 

Certo, non ho proprio vissuto tutti come avrei desiderato giacchè tra febbre alta e bronchite ho preferito non contagiare i pupetti degli amici ma, mi rifarò presto! E' una promessa!

Di ricette ne ho provate e preparate davvero tante, molte in buona compagnia di mia madre e della mia splendida nipotina, ma non finisce qui perchè mi sono cimentata ai fornelli con mia zia e mia cugina imparando da loro qualche sfiziosa ed esotica novità! Se alcuni di questi piatti sono stati fotografati però, la fretta di servire l'ha fatta da padrone e così molte altre le ho semplicemente appuntate da qualche parte con la promessa di rifarle presto per condividerle con voi.

Ieri sera ho deciso di rimettere le mani in pasta preparando qualcosa di dolce per il mio amore che ha avuto così tanta pazienza nell'attendere che io tornassi. La ricetta che ha preso forma nei miei pensieri si è tramutata in realtà con queste crostatine a strati e marmellata di arance. Volevo da tempo creare un connubio tra questi due ingredienti che ben si sposano tra loro ed al contempo ho voluto creare un piccolo gioco di colori. Ne sono venuti fuori questi piccoli dolci spuntini pronti  da gustare senza troppi rimorsi quando si ha voglia di qualcosa di avvolgente con cui togliersi qualche goloso sfizietto e di questi momenti, quanti ce ne sono in una giornata?!? Credo davvero tanti per molti di noi! Beato chi può permettersi di mangiarne in quantità e senza troppi pensieri (voi che potete, fatelo anche per me please!)

crostata-a-strati-marmellata

La lista degli ingredienti

per 12 crostatine circa
pasta frolla (nella quantità indicata nella ricetta)
2 cucchiai di cacao amaro in polvere (per me S. Martino)
una noce di burro
farina 00 q.b
zucchero a velo vanigliato q.b. (per me S. Martino)

Prepariamole insieme

  1. Prepariamo la pasta frolla come nella ricetta, preleviamone cento grammi e lavoriamoli con i due cucchiai di cacao amaro per formare la frolla al cioccolato. Riponiamo i due impasti nel frigorifero avvolti separatamente nella pellicola.
  2. Lasciamo sciogliere il burro e spennelliamolo sull'intera superficie degli stampi con un pennello in silicone (non lascia fastidiosi peli), infariniamo gli stampi eliminando infine l'eccesso di farina.
  3. Preriscaldiamo il forno a 180° funzione ventilato.
  4. Trascorso il tempo necessario per il riposo della nostra pasta frolla classica, stendiamo l'impasto e ricaviamo con un coppapasta dei cerchi leggermente più grandi rispetto allo stampo di cui disponiamo. Adagiamoli sugli stampi e facciamoli aderire delicatamente ai bordi.
  5. Stendiamo ora la pasta frolla al cacao. Ricaviamo dei cerchi pari alle dimensioni del fondo dello stampo spennelliamo la parte inferiore con il burro fuso ed adagiamoli all'interno esercitando una leggera pressione. Foriamo con i rebbi di una forchetta per evitare che in cottura la crostatina si deformi.
  6. Farciamo con la marmellata di arance e decoriamo la superficie intrecciando  dei cordoncini di pasta frolla.
  7. Inforniamo per circa 15 minuti sino ad ottenere una leggera doratura. Tiriamole fuori dal forno e quando si saranno raffreddate, estraiamole dagli stampi, spolveriamole con lo zucchero a velo e gustiamole.
Si conservano bene in un barattolo di vetro, una scatola di latta e qualcuno che conosco tiene le crostate in frigorifero e devo dire che non sono niente male quando me le offre! 

 Argomenti correlati 
 crostata alle fragole potrete trovare alcuni esempi su come decorare le vostre crostate

Commenti

  1. Sì cara Viviana momenti molto difficili, ma non disperare ce la faremo, io ne sono convinta...intanto queste crostatine sono meravigliose, la frolla al cacao mi piace molto, proverò a rifarle...qualcuno si accorgerà anche di noi, è vero che non siamo stellate e non facciamo parte della casta, ma ci siamo...un abbraccio grande
    ps. spero che questa volta funzioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Tami. Grazie. Resistiamo e soprattutto, reagiamo che sarebbe anche ora!
      Io sono una pasticciona ma devo dire che mi piace molto creare. Avvolte mi passano per la testa così!
      Un grande abbraccione ed a prestissimissimo! Ha funzionato, grazie mille! ;) :*

      Elimina
  2. Ma bentornata!!!! E alla grande!! Ti prendo subito una di queste delizie per dopo pranzo!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao dolcissimaaaa! Grazie!!! Ed io te lo offro volentieri!
      Se stasera resterò in casa passerò con calma da te ♥ mille baci Silvia!

      Elimina
  3. Allora bentornata!!! Io purtroppo non sono tra le fortunate da abbuffata senza conseguenza, quindi mi limito a mangiarne solo una se me la passi!!! Non avevo mai provato a conservarle in frigo, mi sembra jn'ottima idea
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, siamo due allora! Ma non è che sei di quelle burrose che dicono di esser grasse? Io faccio parte della categoria over over :D ahahahahahha
      un bacione Alice e grazie :*

      Elimina
  4. ma quanto son belle...e ne immagino la dolcezza e bontà.........

    RispondiElimina
  5. Buoneeee queste crostatine. Buona fine settimana-

    RispondiElimina
  6. troppo belle!! in questo periodo sono fissata con le crostatine in versione mini!! e le tue le trovo carinissime in più adoro l'arancia/cacao!!! e trovo il biscottini all'interno davvero una idea originale!!
    baci e bentornata!!!!
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io finalmente ho trovato gli stampi che cercavo, volevo farle da un secolo e finalmente eccole qui :D
      Grazie mille Vale, a presto prestissimo! Un mega abbraccio

      Elimina
  7. vivi che bellissime crostatine!!!!!!sono a dir poco perfettissime!!

    RispondiElimina
  8. Vivi cara, finalmente !!!!!!! Sono felice che tu sia di nuovo tra noi !!!! E guarda con che squisitezza. Sono davvero bellissime le tue crostatine e l'accostamento è il mio preferito . . . Meglio di così.
    Tanti baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisaaa! Grazie grazie, spero di non assentarmi più così a lungo! Un bacione grandissimo e buon fine settimana anche a te ed ai tuoi cucciolotti :*

      Elimina
  9. La crostata in frigo???
    Bentornata tesoro...ma come sei andata dai tuoi e ti sei ammalata??? Mannaggia...

    Bellissime queste crostatine con l'abbinata perfetta arancia-cioccolato

    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, ed a me piace!
      Grazie mille dolcissima. Mi sono ammalata mooolto prima e qu^. Troppa umidità da tutte le parti per una siciliana DOP e la colpa è mia che non mi deciso mai ad andare dal medico. Sono stata solo una volta da ottobre ad ora, ebbene, cedo e ci tornerò presto. Ho lo spettacolo alle porte!
      A prestissimo e tanti bacioni

      Elimina
  10. Ciao dolcissima Viviana!!!!!!!!!!!!!!BENTORNATA!!!!!...ci sei mancata tanto!!!!...mi sono mancati i tuoi post e le tue delziose ricette...queste crostatine hanno qualcosa di divino!!...immagino che bontà!!!Un bacione grandissimo!!!:****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Grazie mille! Anche tu mi sei mancata e spero di risolvere per la proissima volta in cui dovrò allontanarmi per così tanto dal pc, anche tornare dopo tanto tempo è stato traumatico!
      Ti abbraccio fortissimo ed a presto!

      Elimina
  11. Davvero una bella ricettina, bocconcini adatti anche per la merenda a scuola del piccolo!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Apprezzo ancora..... e sempre ^_^
    Grande Vivi, un bacione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram