Crostata di grano saraceno con crema al cioccolato bianco e marmellata
Era un po' che mi frullava per la testa l'idea di preparare una crostata bigusto che fosse particolare e che contenesse tra gli ingredienti la marmellata di zucche che avevo preparato lo scorso gennaio e il mio adorato grano saraceno ed ecco che detto fatto ne è venuta fuori questa crostata con pasta frolla al grano saraceno, crema al cioccolato bianco e marmellata di zucca, ricetta che apre ufficialmente i battenti ai dolci che accompagneranno il nostro autunno. In qualche modo è autunnale anche nei colori, non credete?!
Dirvi che ci è piaciuta sarebbe un autoelogio perché l'abbiamo mangiata solo io ed il mio compagno, quindi spero mi crediate sulla parola e che decidiate ugualmente di provarla.
Dirvi che ci è piaciuta sarebbe un autoelogio perché l'abbiamo mangiata solo io ed il mio compagno, quindi spero mi crediate sulla parola e che decidiate ugualmente di provarla.
crostata bigusto al grano saraceno, crema cioccolato bianco e marmellata |
La lista degli ingredienti
80 grammi di farina di grano saraceno
150 grammi di burro bavarese + burro per ungere la teglia
150 grammi zucchero semolato
1 uovo medio + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
per la crema al cioccolato bianco
300 grammi di latte, per me intero
200 grammi di cioccolato bianco
60 grammi di zucchero semolato
20 grammi di fecola di patate
20 grammi farina 00
per completare
Prepariamo insieme
- Impastiamo velocemente in una ciotola tutti gli della pasta frolla al grano saraceno ingredienti utilizzando il burro a temperatura ambiente.
- Avvolgiamo l'impasto nella pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero per circa 30 minuti.
- Mettiamo un pentolino con il latte sul fuoco ed aggiungiamo il cioccolato bianco a pezzetti, mescolando finché non si sarà sciolto del tutto.
- In una ciotolina amalgamiamo l'amido, la farina e lo zucchero e versiamo lentamente una parte del latte caldo, lavorando con la frusta per evitare la formazione di grumi.
- Versiamo il composto all'interno del pentolino per ultimare la crema e lasciamo cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, sino al primo bollore. Aspettiamo che la crema si raffreddi un po’.
- Ungiamo una teglia a cerniera con il burro e stendiamo l'impasto con in matterello od aiutandoci con le dita. Formiamo il bordi della crostata e decoriamola mettendo l'impasto di frolla al centro a forma di fiore o nella forma desiderata (un cuore, un cerchio, una stella).
- Riempiamo con la crema al cioccolato bianco ed alterniamo con la confettura di zucca e zenzero. In alternativa potreste sovrapporre la marmellata alla crema.
- Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 40 minuti avendo l'accortezza di coprire con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato od un foglio di alluminio la parte superiore della teglia per evitare che la parte si dori troppo - ho riposto anche la leccarda al di sopra. Serviamo a temperatura ambiente.
Così si presentava la crostata prima che la infornassi. Sto pensando che vorrei provare a cuocere la base di frolla senza la crema e la marmellata per aggiungerle solo alla fine. Cambierà sapore? Chi lo sà :) vi terrò certamente aggiornati.
CA PO LA VO RO!!! non aggiungo altro :-D
RispondiEliminaciao Grazie grazie!!
EliminaViviana questa crostata è stupenda, sembra dire: benvenuto autunno! ;)
RispondiEliminagrazie, sono felice che ti piaccia!! :)
Eliminauna crostata molto originale sia nel mix di gusto che nelle forma, bravissima
RispondiEliminaGrazie mille! Ogni tanto mi frulla qualche idea originale per la testa. E per fortuna! :)
Eliminama quanto è strana ... però mi piacerebbe provarla proprio per la curiosità di assaggiarla ...ma il mio lui detesta la zucca ... o gliela propino a suo insaputa o cambio ortaggio o aspetto la prossima ricetta ... però è bellissima..... e dall'apparenza paradisiaca ... un bacione ... giusi_g
RispondiEliminaE' davvero buona e non è stucchevole, e questo è una grande vantaggio visti gli ingredienti. Credo che sia tutto in equilibrio. Quanto alla marmellata di zucca, è tutta un'altra cosa rispetto al sapore di zucca che conosciamo. Una volta feci delle lasagne agli asparagi che un amico mangiò bissando e lui odiava gli asparagi! la compagna era felice e non svelò il segreto sino alla fine :)
EliminaViviana è staordinaria!*_*..mamma mia deve avere un sapore troppo buono..e poi che bella che è da vedere???WAW!!!!^_^Complimenti!!!!..sei una maga della cucina!!Un bacione...
RispondiEliminaCiao Annaaaa ♡ se la fai avvisami! Un mega kiss e grazie di cuore!!
EliminaOriginale l'abbinamento tra zucca e cioccolato bianco e quindi da provare: deve essere spettacolare :)
RispondiEliminaGrazie grazie Daniela! Tanti baciotti
Eliminache bontà! sei unica!
RispondiEliminaBacione.
GiuseB
Grazie mille, troppo buona!
EliminaBello! Bello e buono! Anche io sto studiando una torta alla zucca, ma non avrei mai pensato al grano saraceno. E neanche ad abbinarla al cioccolato bianco. Complimenti!
RispondiEliminaAda
Grazie mille :) Un bacione
Eliminauh il grano saraceno va bene anche per i celiaci :)
RispondiEliminabella la presentazione come sempre!!!
eh sì! Grazie mille Chiara!
EliminaBellissima davvero Vivi, complimenti, e sono davvero attratta da quella frolla al grano saraceno!!
RispondiEliminaBravissima!!
Grazie mille Silvia!!! Sono contenta che ti piaccia! Un abbraccione
Eliminache meraviglia,oltre ad essere sicuramente buonissima è anche molto bella, ottimo inizio d'autunno, da provare
RispondiEliminaGrazie grazie :) un bacione e fatemi sapere ;)
EliminaTi ho già detto che ti adoro? Ecco.... l'ho fatto. Strepitosa Viviana!!! Bravissima. E attendo la versione con l'ingrediente segreto. Mamma se mi fai morire di curiosità ^_^
RispondiEliminama che carinaaaa, grazieeeee! Arrossisco giuro! Ahahahahhah grazie per la fiducia ed i complimenti! un abbraccio grandissimo!
EliminaNo vabbè... è STUPENDA!!! Una crostata rustica unita alla dolcezza del cioccolato bianco e arricchita dal tocco geniale della marmellata di zucca... fantastica, davvero... come te, amica mia! Un abbraccio grande e complimenti, buona serata :) :** <3
RispondiEliminaCiao Vale! ogni tanto ne tiro fuori una dal cappello e per fortuna piace :) Sono felice che stia riscuotendo successo, a casa è quasi finita ma quando passo li davanti mi volto a guardare da un'altra parte perché la tentazione è tanta! UN abbraccio fortissimo meravigliosa creatura!
EliminaVivi tu sei bravissima e qui non si discute ma permettimi di dirti che qui ti sei superata, superlativa assoluta, bellissima e originalissima! Lascia che mi metto in piedi e te la copio di certo, marmellata inclusa! Un abbraccio gigante
RispondiEliminaCiao Terry, spero che tu ti metta in piedi prestissimo a prescindere! Grazie, sono felice che ti piaccia ed attendo news, prima di tutto sulla salute. Mille baci
EliminaQuesta è un'opera d'arte, autentica. E come ti è venuto in mente di darle quella forma? E' semplicemente stupenda e originale! Super bravissima! =)
RispondiEliminaDaniela
Non lo so, le cose mi vengono sempre sul momento, pensa che pensavo di fare lo strato al cioccolato bianco sotto e sopra la marmellata ed invece dopo averla stesa l'ho fatta così :)
Eliminaogni tanto la follia porta a risultati come questo :) Grazie grazie Dani! :*
Ma che colori meravigliosi e che originale che è questa crostata!!! Sei davvero strepitosa e ingegnosissima!!!! Bravissimissimissima!!!!!
RispondiEliminaGrazie Simonaaaa! Sono felice che ti piaccia!!! Un mega kiss
EliminaParticolarissima questa crostata....assolutamente da provare
RispondiEliminaElena
:D attendo news allora, baciotti grandi!
EliminaChe ricetta e che accostamenti originali!!! Mi spiace non aver la marmellata di zucca per poterla provare.. dici che la si trova in vendita (anche se dubito che sarà la stessa cosa! ;))
RispondiEliminaComplimenti davvero!!!
Ciao Barbara, la marmellata è facilissima da fare, sopra trovi il link alla ricetta. Io l'ho fatta a gennaio, se servisse aiuto, chiedi pure :)
EliminaAh, ma questa è meravigliosa!!!!! Una base rustica che si unisce alla dleicatezza del cioccolato bianco... e il tocco originale della marmellata a base di zucca, fantastica!!!
RispondiEliminaConservo questo post, ne vale davvero la pena!
Ciao, Tatiana
Ciao Tatiana, grazie, sono felice che abbia entusiasmato anche voi oltre che me :)
EliminaUn mega kiss ed a presto :*
Ciao Viviana, anche io ho una scorta di farina di grano saraceno non indifferente, la tua idea mi ispira parecchio e trovo che gli abbinamenti siano azzeccatissimi e originali!
RispondiEliminaCiao!
Ciao Silvia, fammi sapere se la provi :) Grazie mille, un mega abbraccione
EliminaCi credo, ci credo che sia buonissima! Ed è proprio il dolce autunnale per antonomasia....con quel fiorellino li al centro poi è tres chic
RispondiEliminaBuona giornata
Un abbraccio
Silvia
merci beaucoup! MI fa piacere che piaccia! Stamane l'ha assaggiata un'amica ed ha bissato :) quando bissano io sono sempre felice! E' buon segno ;)
EliminaUn buona giornata anche a te, un bacione!
Altrochè se ci credo sulla parola! Eccerto che è tutta da provare. Complimenti perchè è bellissima!
RispondiEliminagrazie mille Sabry!!!!
EliminaCiao,
RispondiEliminaho finalmente pubblicato un post, con l'elenco dei foodblog italiani trovati nell'ultimo periodo, che comprende anche il tuo!
Ho tolto il link poichè ho letto che altrimenti non avresti pubblicato il commento :o(
Simona
Ciao, scusami ma non so in merito a cosa ma vado a guardare, grazie :)
EliminaE' vero, fa calduccio e tazza di te, mi vien voglia si di provarla...
RispondiEliminaCiao Lara :) fammi sapere se lo fai allora ♡
EliminaChe meraviglia tesoro. Sei bravissima e la una umiltà e semplicità e' disarmante.. A<3
RispondiEliminaahahhahah grazie mille vaty! ♡ Un bacione
Eliminala settimana scorsa ho provato una frolla di nocciole, ora leggo della tua con il grano saraceno! la frolla si sposa bene con tante varianti è fantastica! la tua torta è molto curiosa per il mix di ingredienti che hai utilizzato e bellissima per la presentazione!
RispondiEliminaGrazie mille :) MI fa piacere che ti piaccia! :)
Eliminanon ho mai provato dolci con il grano saraceno ma mi basta guardarla per avere una grande voglia di mangiarne una fetta!! e poi è davvero carinissima con quella decorazione!!!
RispondiEliminaCiao Vale! Io sto mangiando dei biscotti che adoro, è partita da lì l'idea di cercare la farina, et voilà, ne è uscita fuori la crostata :)
EliminaGrazie mille! tanti baci!
Complimenti per il tuo bellissimo blog! Semplice ma raffinato ed elegante. ottime le ricette! Se vuoi ti aspetto anche da me..baci!
RispondiEliminaGrazie mille! benvenuta, passerò molto volentieri!
EliminaDa buona amante delle crostate non posso non avere una voglia matta di provare questa meraviglia.
RispondiEliminaComplimenti tesoro e scusa se non sono passata da te ultimamente ma ho la testa da mille parti.
Stai bene?
Bacini
Tutto bene e quel che non è proprio il top ce lo mandiamo ;) non preoccuparti, anche io non sono presentissima e spero di passare prestissimissimo da te. UN mega abbraccione!
EliminaDecisamente originale e autunnale!!
RispondiEliminaPoi lo zenzero.... Unmh che bontà dev'essere!
Brava... Machetelodicoaffare!!!!!!!
Ciao
♡ Ciao Elisa, grazie!!! ♡
EliminaChe spettacolo! E' bellissima. Da qualche tempo poi ho una fissa per i dolci con grano saraceno!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Grazie mille Ileana! Vedo che adesso spopolano dopo la mia! :D ahahahahahah
Elimina