Ricetta crostata di marmellata o confettura
Scrivo questa ricetta della crostata di marmellata con il solito sottofondo blues visto che devo studiare, studiare, studiare😊 Quella che ti presento oggi è una ricetta veloce e semplice in cui ho utilizzato delle ricette già presenti sul blog ovvero: l'impasto della pasta frolla di mia sorella e la famosissima e gettonatissima marmellata di arance che ha preparato la mia mamma.
Due settimane fa mi sono presentata alle prove con questa crostata di con la marmellata di arance e non ne è avanzato nemmeno un pezzettino dato che qualcuno dei ragazzi della band ha persino fatto il tris! Buon segno direi, che ne pensi?!? Questa crostata con la marmellata è ideale per la colazione, la merenda e per un dopocena a casa di amici.
ricetta crostata di marmellata di arance |
La lista degli ingredienti
marmellata o confettura
Prepariamo insieme la pasta frolla per crostata di marmellata
- Segui la ricetta della pasta frolla, stendi l'impasto su una teglia per crostate, la stampo ha il fondo amovibile, e tieni da parte quello che ti occorre per fare le decorazioni, circa 1/4.
- Fora la superficie utilizzando i rebbi di una forchetta per evitare che in cottura questo si sollevi formando delle antiestetiche bolle al di sotto dell'impasto.
- Distribuire la marmellata di arance o un altra marmellata o confettura e decora con delle striscie di impasto o con delle stelline come nell’immagine soprastante.
- Inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti o fino alla doratura.
Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividilo con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro ♥ Grazie di cuore
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro ♥ Grazie di cuore
La marmellata di arance e' la mia preferita, come vorrei una fettina! Mi raccomando non ti stancare troppo!
RispondiEliminaCiao Mariangela! Sono intontita di brutto oggi :) e volevo preparare un nuovo gelato e fotografare la marmellata di ieri... riusciranno i nostri eroi? Staremo a vedere. Un mega kiss!
EliminaTe ne offrirei tantissime fettine più che volentieri! ♡
Ottimo, poi con la marmellata di arance, dev'essere golosissima e anche velocissima da fare!
RispondiEliminaAh buono studio!
Vale
Ciao Vale, grazie mille. Sì, lo è ed è tra le mie preferite ad oggi :)
Eliminache bontà questa crostata, complimenti! bella, anche decorata...brava davvero!
RispondiEliminaCiao, grazie mille!
EliminaChe bello due ricette in una home made,marmellata di arance e pasta frolla dalla quale hai ricavato una splendida crostata!!!!:-)
RispondiEliminaCiao Gwendy! Grazie grazie :)
EliminaOttimo contrasto, il dolce della frolla stemperato dal'amarognolo delle arance!!
RispondiEliminaBuonissima!!
Grazie mille Silvia! Questa marmellata per me è la mia piccola scorta di oro casalingo :) Un bacione grande grande
EliminaQuesta non l'ho mai preparata ho fatto una volta quella al limone e mi è piaciuta tantissimo.. la nostra preferita è quella di more ... hai ragione una volta assaggiate quelle casalinghe non se ne può più fare a meno ...Credo prossimamente la provo di sicuro ... una curiosità però te la chiedo si usa anche la parte bianca della scorsa??? peccato non aver potuto assaggiare neanche questa ... sarà per la prossima ??? fai un fischio ... baci giusi_g
RispondiEliminaCiao bellezza. Si utilizza anche parte di questa. nel procedimento vedrai che l'ammollo servirà ad eliminare proprio l'amarognolo. Ho messo la foto passo dopo passo prorpio per illustrare lo spessore della scorza d'arancia :) Se servisse aiuto fai un fischio anche tu ♡ Mega kiss
Eliminache caspita ho scritto ??? scorsa???? scorza vabbè capita mi hai !!!! lampo!!!!
EliminaMa che bella crostata Vivy! ^_^ Sarà sicuramente buonissima, ma quelle stelline sono davvero carinissime! *__*
RispondiEliminabaci, mary
Grazie mille Mary, un mega kiss
EliminaMa che meraviglia di crostata!!! L'anno scorso con la mia mamma abbiamo fatto una quantità colossale di marmellata di arance, che io amo sopra il pane tostato e sulle fette biscottate! Di certo non ha nulla a che vedere con la tua, considerato anche che la provenienza delle arance è la tua meravigliosa Sicilia!!!! La nostra è venuta un po' amarognola, ma a me delle arance piace anche quella nota...mi ricorda il Natale, la mia festa preferita!!!!! :)
RispondiEliminaLa tua deve essere eccezionale, da buona siciliana!!!!
Ciao Simo, sono certa che lo sia anche la vostra. L'anno scorso ho acquistato delle ottime arance siciliane all'md. Se ti capitasse questo inverno, provale! Questa marmellata è in assoluto la mia preferita :) UN super abbraccio
EliminaBuonissima e bella! Proprio quello che mi ci vorrebbe adesso (e domani mattina :D) eheheheheh :D ;) Complimenti, cara Vivi :) un abbraccio forte forte e buona serata :** <3
RispondiEliminaCiao bellissima, mi scuso per il ritardo con cui avvolte rispondo ma il cell mi permette di pubblicare e solo in alcuni casi pubblica le risposte, così, anche se sono sicura di aver risposto, poi su blogger non le leggo :|
EliminaUN mega kiss e grazie grazie :*
Una crostata meravigliosa. Il mio papà amava la marmellata di arance. =)
RispondiEliminaDaniela
♡ UN mega kiss Dani ♡
Eliminavivi lo sia ch eil mio m itico papà marco potrebbe uccidere per qst tua crostata? Dico davvero! gli mando subito il link della ricetta via mail!
RispondiEliminaBuon agosto cara!
ci vediamo a settembre! :-)
Buon agosto bellissima :) I ragazzi mi hanno raccomandato di rifargliela e di approvvigionarmi di nuovo della marmellata :) Posso dire che è un successone perché la marmellata la fa la mia mamma e la base della frolla è di mia sorella :) Spero tanto che piaccia anche al tuo babbo a questo punto :) Mega super kiss ed a settembre :* Divertiti!!!!!
Elimina...
RispondiEliminaVolevo chiederti un consiglio, io devo fare la pasta frolla senza burro (uso olio evo) perché sono intollerante ai latticini però non mi viene bene come quella col burro...Mi viene un po' gnucca hai qualche consiglio o trucco (quella del super non la posso prendere ovviamente sempre a causa burro)?
Come marmellata d'arance ho usato quella di Rigoni di asiago, perché mi piace il sapore non troppo dolce.
ciao grazie
Ciao Rebecca. Purtroppo al momento sono senza frigo in casa e non posso sperimentare ma pozzo suggerirti di sostituire il burro con della margarina di qualità. Molti inorridirebbero perché la margarina è un succedaneo con qualche problema in merito au grassi contenuti ma è pur vero che non si mangiano crostate tutti i giorni e li stesso olio evo non andrebbe cotto mai per non far male. Prova con la margarina e fammi sapere come va ♥
EliminaSono anche senza PC ed il t9 uccide il mio italiano ;-)
Eliminaho qualche dubbio, come d'altronde mi scrivi tu, sulla margarina, vero è che la crostata se riesco a farla una volta al mese è tanto.Dai ci provo ;-)
RispondiEliminaGrazie!
ciao Rebecca. Hai provato? Spero ti abbia soddisfatta! Un bacio
Elimina