Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Biscotti di vetro, per un Natale romantico e coloratissimo

Questi biscotti di vetro hanno stuzzicato la mia fantasia già da tempo ma complice il tempo non sono riuscita mai a sfornarli sino a che è arrivato il compleanno del mio bambino, la perfetta occasione per mettersi a creare! Così, ho preparato gli alberelli di Natale alla frolla, stavolta a forma di stelle, e questi biscotti che hanno incantato tutti, bissando per i compagnetti del micro asilo.


biscotti-vetro-di-natale
Biscotti con le carmelle buoni da mangiare o da appendere all'albero di Natale




La lista degli ingredienti

per la pasta frolla
300 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero semolato
150 grammi di burro, per me bavarese
1 uovo medio + 1 tuorlo
1 cucchiaino di zenzero in polvere o di cannella, facoltativo
1 pizzico di sale

per l'effetto vetro
caramelle dure colorate


Prepariamo insieme i biscotti di vetro
  1. Prepariamo la pasta frolla lavorando velocemente tutti gli ingredienti. Qui trovate gli approfondimenti sui metodi di lavorazione della pasta frolla.
  2. Trascorso il tempo di riposo necessario, stendiamo la pasta frolla su un foglio di carta forno, ritagliamo i biscotti della forma desiderata e ricaviamo un incavo con una seconda forma al loro interno per ospitare le nostre caramelle - pratichiamo un foro sulla loro sommità con un spiedino di bamboo se desideriamo appenderli nell'albero di Natale.
  3. Riponiamo le caramelle colorate al centro dell'incavo intere o spezzettate grossolanamente, ed inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 160° per circa 15 minuti.
  4. Sforniamo e lasciamo raffreddare almeno 10 minuti o fino al totale raffreddamento delle caramelle prima di rimuoverle dalla teglia. Conserviamo i biscotti di vetro al riparo dall'umidità.



…about me
Il mio piccolo grande ometto ha compiuto 2 anni poco meno di due settimane fa e sono stata, tra le altre cose, super impegnata a preparare la festicciola con i più piccoli e per il nido. Vi presento la sua torta di compleanno classica che rappresenta il cielo con soffici nuvolette di panna e con crema pasticcera al cioccolato il cui top, creato con le mie mani, presto sarà il lampadario della sua cameretta :) Ne sono letteralmente innamorata! Vi piace? Spero proprio di sì!


❝ Ma, secondo te, gli uccelli sanno che noi non sappiamo volare o pensano che non ne abbiamo voglia? ❞

dal film Il comandante e la cicogna


torta-mongolfiera
torta mongolfiera


Commenti

  1. bellissima ricetta e sempre un risultato d'effetto!!!! Complimenti e per l'ocasione lascerò cadere dalla mia slitta i miei migliori auguri di Buone Feste glitterati!!!!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri al tuo bellissimo bimbo!!
    Ma sai che quel lampadario è troppo bello ed è geniale l' idea di metterlo come top della torta, sei troppo avanti!!
    Bellissimi i biscotti, scenografici!!
    Tantissimi auguri Viviana, ti auguro un meraviglioso Natale e ti abbraccio stretta!

    RispondiElimina
  3. Ciao Vivi, riesco solo adesso a passare x gli auguri ma spero che li apprezzerai ugualmente :-) tantissimi auguri anche al tuo ometto e buon proseguimento :-) Un abbraccio a tutta la famiglia <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari