Le castagnole: ricetta con il bimby e senza
Immancabili tra le fritture di carnevale si aggiungono queste castagnole per nulla unte grazie al loro impasto perfetto, friggo di rado ma devo dire che basta azzeccare gli impasti ed il gioco è fatto. così come per la mia croccantissima pastella per fritture, per le mie chiacchiere superbollose e per gli struffoli, anche le castagnole sono state un vero successo a tavola dei più esigenti palati.
Non perderti tutte le mie 👉Ricette di Carnevale!
Vi ricordo che potete inviarmi le foto dei vostri piatti preparati seguendo le mie ricette ed io sarò felice di pubblicarle nelle mie stories di instagram. Restate sintonizzati perché ci sono delle belle novità in arrivo per il blog e naturalmente per me, come ad esempio una ricetta che farà presto il giro d'Italia ;) #staytuned per saperne di più
Le ricette per questo San Valentino 2015 sono passate in sordina, niente cuoricini o cuoricioni, niente lume di candela ma... tante, tantissime coccole, sorrisi e sbaciucchiamenti con il mio nuovo e meraviglioso boy-friend! Colpo di scena eh?! Eggià, ho un nuovo amore!
Perché non ci si può fidanzare con il proprio figlioletto?! ;)
Alla festa degli innamorati quest'anno si è sovrapposto il carnevale e non poche volte qua e là per il web ho letto: "sarà un caso che la festa dell'amore coincida con la festa delle maschere?". Ebbene sì! E' assolutamente un caso rispondo io, nonostante le bastonate che certe volte la vita ci riservi e nonostante il fatto che di maschere ce ne siano davvero tante in giro, e pure tutto l'anno! Ma veniamo alla ricetta di oggi.
Perché non ci si può fidanzare con il proprio figlioletto?! ;)
Alla festa degli innamorati quest'anno si è sovrapposto il carnevale e non poche volte qua e là per il web ho letto: "sarà un caso che la festa dell'amore coincida con la festa delle maschere?". Ebbene sì! E' assolutamente un caso rispondo io, nonostante le bastonate che certe volte la vita ci riservi e nonostante il fatto che di maschere ce ne siano davvero tante in giro, e pure tutto l'anno! Ma veniamo alla ricetta di oggi.
le castagnole fritte dal cuore morbido |
Castagnole fritte
( little one bite cookie - carnival fritters )
La lista degli ingredienti
380 grammi di farina 00
80 grammi di zucchero semolato + quello per guarnire
70 grammi di burro a temperatura ambiente
3 uova medie
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 limone, la scorza grattugiata
1 cucchiaio di limoncello
1 pizzico di sale
olio per friggere
olio per friggere
Prepariamole insieme le castagnole fritte
- Disponiamo la farina a fontana sulla spianatoia, versiamo all'interno i restanti ingredienti, e lavoriamo l'impasto sino a quando questo diventa ben sodo. In alternativa versiamo gli ingredienti nella planetaria con il gancio per gli impasti più solidi ed avviamola fino a che il composto al suo interno si sarà ben compattato.
- Preleviamo piccole porzioni delle dimensioni di una castagna e senza infarinare le mani formiamo delle palline.
- In un pentolino dai bordi alti versiamo olio a sufficienza per ricoprire completamente le castagnole. Quando sarà ben caldo immergiamo le palline e rigiriamole su se stesse nel corso della frittura sino a che si saranno completamente dorate. Chi possiede la friggitrice potrà utilizzare quest'ultima.
- Una volta pronte, tiriamole fuori e lasciamo che perdano l'olio in eccesso adagiandole su fogli di carta assorbente (non preoccupatevi perché in realtà non ne assorbiranno tanto!)
- Quando sono ancora tiepide, facciamo roteare le nostre castagnole nello zucchero semolato e serviamole subito o quando si saranno raffreddate.
Nel bimby
- Mettiamo la scorza e lo zucchero nel boccale 10 sec/vel 10. Riuniamo sul fondo con le spatola.
- Uniamo i restanti ingredienti tranne il burro 20 sec/bel 5, inseriamo quindi il burro freddo di frigo a tocchetti.
- Versiamo sulla spianatoia infarinata per ottenere un impasto morbido che non appiccica. Procediamo come al punto 2.
Consigli
- Prima di immerge le castagnole nell'olio bollente, roteatele nuovamente tra le mani per farle rimanere lisce nel corso della frittura.
- Potete sostituire le zeste di limone con quelle di arancia.
- Potete sostituire il limoncello presente nelle castagnole con del mandarinetto, con il rum, il marsala o il mistrà.
- Friggete a fiamma medio/alta.
Argomenti correlati
Carissima, come stai? Il tuo piccino è un amore... Qui sono passati di fanteria tutti i fritti carnevaleschi, ma ci rifaremo. Buonissime le tue castagnole! Un abbraccio e a presto!
RispondiEliminaCiao! Tutto bene, grazie! C'è sempre tempo per rifarsi ;) io ho replicato anche con le chiacchiere, non potevano mancare in tavola ;) Tanti baci ed a presto!!!
EliminaMagari io i dolci fritti non li riesco a mangiare proprio perchè non ho mai provato un impasto decente, tutti buoni ma stra indigesti!! Mi segno il tuo che sembra dare dei frutti perfetti!!
RispondiEliminaUn bacione a te e al tuo boy-friend!!
Io con il fritto se non fatto bene mi nauseo abbastanza velocemente. Prova con i miei e mi dirai :) UN mega kiss ed a prestissimo!!! ti mando presto una foto spero
Elimina♥
Si percepisce che sei una mamma super innamorata del suo ometto,è questo mia cara è stupendo il tuo piccolo è fortunato! goditelo.
RispondiEliminaDeliziose queste castagnole,dorate,tonde e perfette,bravissima.
notte
Z&C
Grazie mille Ketty ♥ davvero di cuore
Eliminaun bacione e dolce notte anche a te
fantastica ricetta ....se trovi il compagno giusto l'amore è una cosa meravigliosa ... ma spesso si tramuta e segue percorsi dolorosi .. il legame tra madre e figlio sarò sempre speciale unico e indissolubile .... nulla di più appagante ... riponi in lui tutte le tue energie ....un abbraccio carissima e dolce amica ......che dici me le concedo queste castagnole??? massi alla dieta ci penseremo domani ... bacioni
RispondiEliminaCiao dolcissima Giusi ♥ la vita mi ha insegnato a cambiare opinione talvolta ed anche se qualche volta mi ha piegata, io sono stata un giunco!
EliminaConceditele siiiii!!! Super baci ed a presto!
Con questa ricetta mi fai tornare un po' bambina!!!!! Sono secoli che non le mangio . Deliziose e perfette le tue.
RispondiEliminaMi riempie di gioia leggerti così felice Vivi!!!!!!
Un abbraccio
Ciao Lisa!!! Ti ringrazio di cuore e ti abbraccio fortissimo!! A presto!!
Elimina♥
Sono bellissime e immagino che il limoncello li diano una marcia in più! Ciao Vivi e buon martedì grasso!
RispondiEliminaCiao Any! Grazie mille. A noi sono piaciute tanto ma si potrebbe pensare che sono di parte, quindi tocca provarle ;)
EliminaTanti bacioni
Mmmmm...buone!!!
RispondiEliminaElisa
Ciao Elisa! Tanti baci e grazie :*
Eliminasono delle amor di pallottine Vi...mi piacciono moltissimo!
RispondiEliminaUn bacino a Fede e un abbraccio a te!
UN bacione anche a te super zietta ed a presto! Grassie :*
EliminaBella la mia mammina! Io penso che anche lui avrebbe già voluto addentarle le tue perfect castagnole! Abbaccio tesoro!
RispondiEliminaCiao Elena dolcissima!! Ha una fretta credimi! A tavola sta sulle mie ginocchia e guarda quelloc he mangiamo! Ahahahahahah ho creato un piccolo ghiottone mi sa ♥
EliminaA prestissimo stella
Che bello questo blog! Piacere di conoscerti, ti seguirò con piacere :)
RispondiEliminaSe ti va, passa a trovarmi!
Bacioni
Ciao Fiorenza, grazie mille e benvenuta! Passo più che volentieri prestissimo! Bacioni anche a te!
Elimina