Viviana Aiello
Benvenuta/o! Sono Viviana Aiello, dal 2012 creo e racconto ricette facili e veloci.

Solo su questo blog trovi tutte le mie ricette - ognuna testata, scritta passo passo e raccontata con la mia voce.
Non amo i numeri ma le persone vere. Ti accolgo a braccia aperte qui e sui miei social, sempre pronta a risponderti personalmente e senza filtri 👇

Cheesecake alla Nutella pronta in 5 minuti: sì, solo 5 e senza cottura

Questa cheesecake alla Nutella è nata in uno di quei momenti in cui il tempo vale più di tutto il resto. Tre anni fa, quando mio nipote è arrivato a trovarci. Lo abbiamo atteso contando i giorni alla rovescia e trepidanti fino al momento in cui è sceso dall'auto. Mio figlio ha sceso le scale  quasi come un razzo tanto era felice di rivederlo. 

Quel giorno ho pensato: oggi non voglio stare in cucina. Oggi voglio godermi Ale, il mio primo grande amore che ho lasciato quando mi sono trasferita. Lui allora aveva 7 anni e quel saluto a lui, alla mia famiglia, agli amici, alla mia terra e alla vita che avevo sempre vissuto, è stato straziante. Ma parliamo di cose belle: oggi lui è un uomo. E volevo ridere, ascoltare le sue storie. Vivere il tempo dando il giusto valore più di tutto il resto. Due giorni passano sempre troppo in fretta. Mi serviva qualcosa di dolce da mettere in tavola, da condividere. Qualcosa che dicesse: benvenuto, ti stavamo aspettando, pronto a sentirti come a casa giù in Sicilia?!

Il mio TIRAMISU' PASTORIZZATO VELOCE lo aspettava già in frigo - quello l'avevo fatto il giorno prima. il giorno seguente avrei pensato ad altro, a qualcosa di immediato. E' così che è nato questo cheesecake.

Ho quasi subito pensato al CHEESECAKE ALLA NUTELLA BIANCA  preparato diversi anni prima per la mia dolcissima amica Delia. Quella volta avevo sperimentato e con successo e, solo dopo mi sono resa conto di aver creato una di quelle ricette che si fanno mentre chiacchieri, ridi e abbracci. Ed è proprio lì che è nata lei, la prima cheesecake veloce, velocissima: cremosa, avvolgente, con quel sapore di crema spalmabile che riconosci al primo assaggio che bilancia le note fresche del formaggio che la rende meno stucchevole, più elegante. Una cucchiaiata e capisci perché piace così tanto. Pronta in 5 minuti di lavoro vero. Cinque minuti in cui compatti, mescoli, versi, lisci. Poi il riposo in frigo fa tutto il resto. 

Da allora questa cheesecake ha fatto strada. L'avete preparata in tantissimi, l'avete scelta come torta di compleanno, l'avete rifatta, fotografata, raccontata. Mi avete inviato le vostre foto nei messaggi, condiviso i vostri ricordi, quelli dei compleanni delle persone per cui l'avete preparata, con quell'orgoglio che solo una ricetta riuscita sa regalare. È diventata anche la farcia preferita di molte creator. Io sorrido ogni volta che la vedo in giro… perché so da dove è partita 💛 conosco la sua storia come conosco le mie tasche o forse dovrei scrivere la mia mente che crea così, senza fronzoli e con quello che ho in casa.

Insomma, è una di quelle ricette che non nascono per stupire, ma per semplificare. E alla fine, proprio per questo, stupiscono davvero tutti. Se hai cinque minuti, un cucchiaio e una voglia improvvisa di dolce, questa cheesecake è già tua. Preparala al volo, portala in tavola e poi siediti anche tu: il bello è che mentre lei conquista tutti, tu puoi goderti il momento. Puoi usare MARMELLATE E CONFETTURE, pistacchiella, CARAMELLO SALATO, crema spalmabile lotus, bianca, pan di stelle e renderla sempre speciale e unica! Non rimandare: è così facile che la rifarai più e più volte… sempre passo passo con me 💛


Cheesecake alla Nutella pronta in 5 minuti senza cottura

Cheesecake veloce alla Nutella (senza cottura, pronta in 5 minuti)

Partiamo dalla farcia, quella delicata:

Ci occorrono 250 g di mascarpone ben freddo di frigo, 60 g di zucchero giusto per addolcire senza coprire, e 150 g di panna fresca da banco frigo (oppure vegetale), rigorosamente freddissima.

Per la base andiamo sul sicuro:

200 g di biscotti secchi o tipo digestive e 130 g di burro freddissimo di frigo, meglio se bavarese per un sapore più pieno e rotondo e una base che non si sbriciola quando affondiamo il coltello.

Per completare, senza misura e senza rimpianti, da effetto wow:

Tanta Nutella e una manciata di mandorle a lamelle o granella di nocciole per il tocco finale.

Prepariamola con il bimby o un altro robot da cucina

  • Inseriamo nel boccale la farfalla e aggiungiamo mascarpone, zucchero e panna fredda. Montiamo 2 minuti  a velocità 3,5 fino a ottenere una crema liscia, sostenuta e vellutata. Trasferiamo la farcia in una ciotola e mettiamo da parte.
  • Senza nemmeno lavare il boccale (sì, ancora meglio), inseriamo i biscotti spezzati e il burro freddissimo. Frulliamo 10 secondi a velocità 7.

Per la versione a quattro mani senza Bimby seguiamo lo stesso spirito

  • Montiamo mascarpone, zucchero e panna con fruste elettriche fino a ottenere una crema compatta.
  • Tritiamo velocemente i biscotti e burro con un mixer oppure a mano. Il risultato? Identico. Il sorriso pure.

Completiamo così la ricetta

  • Rivestiamo uno stampo con carta forno leggermente bagnata e strizzata, versiamo la base e compattiamo bene creando anche i bordi in grado di accogliere la farcia.
  • Distribuiamo quest'ultima a cucchiaiate, livelliamo con calma, poi arriviamo al bello: Nutella in abbondanza da distribuire a cucchiaiate e lavorare per creare l'effetto marmorizzato come nel video qui sotto. Infine una manciata di mandorle o nocciole.
  • Lasciamo riposare in frigorifero per circa 2 ore. Lei fa tutto da sola. Noi possiamo dedicarci ad altro.

Questa cheesecake non ti chiede tempo, non ti chiede fatica, non ti chiede perfezione. Ti chiede solo cinque minuti e la voglia di stare con chi ami. Falla oggi, anche senza un motivo speciale. Perché a volte il dolce migliore è quello che ti lascia il tempo di sederci per pensare un poco a noi o da condividere con chi abbiamo nel cuore.


Commenti

Ti potrebbe anche interessare