Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Crostata nutella bianca e mascarpone senza cottura

Ci sono ricette facili e poi ci sono quelle che quasi si preparano da sole in pochissimi minuti, come quella di questa crostata al cioccolato con nutella bianca e mascarpone che si prepara in un battibaleno perché senza cottura. Lo so, avrei potuto fare di meglio col sac-à-poche e due more in più ci sarebbero state magnificamente ma, il piccolo di casa le ha apprezzate e non mi importa tanto di aver toppato un po' con l'estetica di questa torta fredda, piuttosto mi importa del tempo ben speso con persone che si portano nel cuore, come colei che da decenni ormai è una delle mie amiche più care, un vero e proprio membro della mia famiglia, Delia.

crostata-senza-cottura-nutella-bianca-mascarpone
Crostata al cioccolato con crema al mascarpone e nutella bianca



La lista degli ingredienti

Per la base al cioccolato 
200 grammi di biscotti tipo pan di stelle
130 grammi di burro, per me bavarese

Per la crema mascarpone e nutella bianca 
250 grammi di mascarpone
180 grammi di nutella bianca
    Per decorare 
    More o altri frutti di bosco



    Prepariamo insieme

    la base della crostata al cioccolato

    Sbricioliamo i biscotti secchi - senza ridurli in farina - come faremmo per il cheesecake, uniamo il burro sciolto e disponiamo e compattiamo la base di biscotti sul foglio di carta forno all'interno dello stampo creando dei piccoli bordi. Riponiamo in frigorifero e lasciamo riposare per 1 ora o più.

    la crema mascarpone e nutella bianca
    1. Con le fruste montiamo il mascarpone freddo di frigo, uniamo la nutella bianca a temperatura ambiente e lasciamo riposare in frigorifero per una mezz'ora o più, sigillando il contenitore con la pellicola trasparente.
    2. Versiamo la crema al mascarpone e nutella nel sac-à-poche e con il beccuccio a foro tondo formiamo dei piccoli ciuffi.
    *decoriamo con le more o altra frutta di stagione come lamponi, mirtilli od ancora frutta secca o biscotti sbriciolati. Si conserva in frigorifero e si serve fredda.

    Commenti

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari