Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Tonno al sesamo, la tagliata di tonno pronta in 5 minuti

La ricetta del tonno ai semi di sesamo è un secondo piatto facilissimo e velocissimo da preparare. Perfetto per chi adora il pesce crudo ha bisogno solo di un piccolo accorgimento preliminare, ovvero l’abbattimento qualora si prepari un filetto di tonno fresco o in alternativa la congelazione per 4 giorni almeno. Ecco a voi come fare la tagliata di tonno al sesamo alla piastra in appena tre passaggi.

tonno-sesamo-nero-ebianco
tonno alla griglia con sesamo nero e sesamo bianco



La lista degli ingredienti

filetto di tonno, circa 400/500 grammi
1 cucchiaio colmo di semi di sesamo bianco + un cucchiaio colmo di semi di sesamo nero*
salsa citronette



Prepariamo insieme il filetto di tonno al sesamo
  1. Versiamo i semi di sesamo su un piattino e mescoliamoli, adagiamo il filetto di tonno su entrambi i lati.
  2. Facciamo scaldare la piastra o una padella antiaderente ed mettiamo i filetti di tonno in crosta lasciando che cuociano un minuto per parte – o prolungatela di un ulteriore minuto a seconda dei gusti personali.
  3. Intanto, amalgamiamo il limone con l’olio seguendo la ricetta della salsa citronette che trovate qui. Spegniamo la fiamma e tagliamo il tonno servendolo ancora caldo.

Buono a sapersi  In questa ricetta è servito con una citronette ma potrete anche sbizzarrirvi e cambiare di volta in volta le salse: vi consiglio la classica salsa di soia con cui bagnarlo prima di passarlo nei semi di sesamo, lo stesso dicasi con l'aceto balsamico. Anche la crosta può essere fatta utilizzando in parte semi di sesamo ed in parte semi di papavero.



Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



…about me
Il trasferimento del blog dal .com è divenuto davvero laborioso e lungo, sono ancora infinite le ricette che devo trasferire sulla vecchia ed affidabile piattaforma di blogger ma ho voglia di iniziare a scrivere nuove ricette e questa è la prima dopo mesi e mesi di assenza, la brioche francese con gocce di cioccolato è stata pubblicata in realtà nel mese di ottobre dell’anno scorso… Piccola svista ma in mezzo a questo lavoro infinito ci sta :P


Commenti

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram