Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Lingue di gatto

Da tempo nella mia mente balenava l'idea di provare a cucinare le lingue di gatto, dei biscotti croccanti e semplici da preparare che servono per accompagnare del buon gelato, dei dessert cremosi, della calda ed avvolgente cioccolata calda o semplicemente da assaporare così come sono.
Avevo degli albumi in eccesso conservati dopo aver preparato la pasta frolla fine di Luca Montersino  e così mi sono cimentata nella loro semplicissima preparazione. Ebbene, sono finite in men che non si dica!


come-fare-le-lingue-di-gatto
come si fanno lingue di gatto




La lista degli ingredienti

120 grammi di albumi, circa 4 uova medie
120 grammi di zucchero a velo
120 grammi di burro, per me bavarese
120 grammi di farina per dolci 00
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale, facoltativo


Prepariamo insieme le lingue di gatto
  1. All'interno della planetaria o in una ciotola con uno sbattitore elettrico lavoriamo il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo, al sale ed alla vaniglia sino a formare una crema.
  2. Sempre continuando a montare incorporiamo gli albumi e la farina setacciata. Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e lasciamo riposare l'impasto in frigorifero per almeno 10 minuti.
  3. Trascorso questo tempo versiamo l'impasto nel sac-à-poche con il beccuccio tondo. Su una leccarda ricoperta di carta forno formiamo, ben distanziati tra loro, dei bastoncini delle dimensioni di un mignolo.
  4. Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 8/10 minuti, sino a che i bordi dei biscotti si saranno dorati. Tiriamo fuori dal forno e stacchiamoli subito dalla leccarda.
Possiamo conservare le nostre lingue di gatto in una scatola o in un contenitore ermetico al riparo dall'umidità.



…about me
Anche il pupetto di mamma le ha mangiucchiate solo soletto e, osservarlo mentre con le sue manine delicate le portava in bocca, mi suscitava una enorme tenerezza. Vederlo sperimentare sapori nuovi ogni giorno, compiere piccole grandi conquiste e vederlo crescere così velocemente, è un'emozione che può essere descritta: è come un'altalena di emozioni che oscillano tra felicità e nostalgia, quella dei giorni passati che sono lì, appena dietro l'angolo. Vorrei solo avere la possibilità di rallentare il tempo, e talvolta, di fermarlo per un po' per godere appieno di ogni singola carezza che sfiora l'anima ed il cuore.

La frase di oggi è tratta dal film "La teoria del tutto", basato sulla vita dell'astrofisico Stephen Hawking e che - nemmeno a farlo apposta - del tempo parla. E' un film che vi consiglio vivamente di guardare: è emozionante, toccante, infonde speranza e ci fa capire quanto importante e doveroso sia andare avanti nonostante il dolore che attraversa ed attanaglia troppo spesso le nostre esistenze.


❝ Non ci dovrebbero essere limiti alla ricerca umana.
Siamo tutti diversi. E per quanto la vita possa sembrare cattiva,
c’è sempre qualcosa che si può fare e riuscirci.
Finché c’è vita, c’è s peranza ❞

Stephen Hawking

Commenti

  1. Che buone !!! anche io le accompagno spesso con il gelato...ma le adoro anche con la Nutella! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) di recente ne ho ricevuta una in dono che è uno spettacolo!! Si sente il cacao e non contiene olio di palma ma olio evo. Una Goduria!! Devo rifarle mi sa :)

      Elimina
  2. Ho adorato alla follia quel film e non mettevo in dubbio che la tua innata sensibilità ne sarebbe rimasta affascinata :-) Splendida ricetta, non ho mai provato a farle in casa ma se anche il piccolo ha gradito, non mi resta che cimentarmi ^_^
    Buon we dolcissima Vivi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo! Ti ringrazio per la tua fiducia e stima ♥
      Un mega kiss e dolce inizio settimana

      Elimina
  3. Bellissime, sono proprio perfette e se superano la prova cuccioli allora lo sono per davvero!!!!
    Si, ho in programma di vederlo, ad ogni modo da scienziata quale sono ammiro molto quell' uomo e non posso perdermi il film!!
    Un bacione e buona Domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia ♥
      Sicuramente lo vedrai con occhi diversi ed incantati. Ti abbraccio extra-forte!

      Elimina
  4. Ti sono venute benissimo, anche io le voglio provare da tanto tanto tempo e ancora non mi sono decisa. Condivido ogni parola d'amore che tu hai dedicato al tuo cucciolo, le sento uguali per il mio Christian, anche se le provo come nonna. Mia figlia ha ripreso il lavoro e se ne dispiace tantissimo, perchè non può stare sempre con Christian. Quindi lui sta con nonna e anche io sono piena di emozioni e sentimenti forti. Dai un bacino al tuo piccolo e una buona giornata a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao nonna Terry ♥ Grazie ed un abbraccio super forte a te, al piccolo Christian ed alla sua mamma che posso comprendere per le emozioni ♥

      Elimina
  5. con una bella tazza di cioccolata calda con panna, le lingue di gatto sprigionano tutto il loro fantastico potenziale... quindi direi che val sempre la pena di averne in casa!

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari