Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

La ricetta del gelo di anguria

Il gelo all'anguria è un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare e di certo davvero particolare. Questa ricetta siciliana fa parte delle ricette della pasticceria siciliana da tempo immemore e si presta a chi soffre di intolleranza al glutine ed al lattosio, restando per chiunque un dolce estivo leggero. Il consiglio per l'aggiunta dello zucchero è quello di assaggiare prima il composto per renderlo perfetto per i nostri gusti, giacché il melone non ha mai la stessa dolcezza.

gelo-di-anguria
gelo di anguria o melone




La lista degli ingredienti


1 litro di succo di anguria
150/180 grammi di zucchero semolato a seconda della dolcezza dell'anguria
90 grammi di amido di mais o fecola di patate
1 cucchiaino di acqua di gelsomino o di fiori di arancio, facoltativo ma consigliatissimo
pistacchio, mandorle, gocce di cioccolato per guarnire


Prepariamo insieme il gelo di anguria o melone
  1. Tagliamo a dadini l'anguria e priviamola dei semi. passiamola sino ad estrarne il succo e filtriamolo.
  2. In una pentola capiente versiamo l'amido di mais, lo zucchero ed il nostro succo di anguria a filo mescolando con l'aiuto di una frusta per amalgamare il composto.
  3. Accendiamo la fiamma e portiamo al bollore dolcemente, mescolando di tanto in tanto. Uniamo la nostra acqua di gelsomino o di arancia e spegniamo.
  4. Versiamo negli stampi e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente per poi riporre il nostro gelo al melone in frigorifero per almeno 3/4 ore prima di servire guarnito con cioccolata, scaglie di mandorle o pistacchio.





Commenti

  1. penso che ti scriverò in privato! sì, Valeria!

    RispondiElimina
  2. Eh si, cara Vivi, sarebbe bello poterci incontrare.... abbiamo visto che quando si desidera una cosa con tutte le nostre forze si riesce ad ottenerla, noi dobbiamo aspettare l'occasione giusta, magari a metà strada ahahah...
    La prox settimana non ci sarò, al bar c'è poco lavoro (loro lavorano tanto con gli studenti e insegnanti perchè sono vicini a 3 scuole)e mi hanno detto di stare a casa così io e maritino ce ne andiamo in Trentino!
    Peccato che le previsioni del tempo siano pessime. Mangeremo come dei maialini e chissà che non riesca a "rubare" qualche ricettina da condividere.
    Appena rientro ti mando un salutino
    Baciotti
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accadrà, ne sono certa!! Non sempre le previsioni ci azzeccano, vuoi vedere che ci sarà un bel cielo limpido e sereno? Io mi incrocio tutta!! E attendo le news! Mille baciotti

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari