Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Pizza fatta in casa, la ricetta dell'impasto per averla perfetta alta e morbida


Questo impasto per pizza in teglia e focaccia è leggero come una nuvola grazie al giusto mix di farine che ho testato e che puoi preparare in casa anche tu, dopo i miei super gettonati impasto jolly e impasto Sorbillo di cui ricevo feedback su feedback stra-positivi che ho condiviso più che volentieri nelle mie stories di instagram, è nato lui, un impasto elastico, morbidissimo e fluffoso, praticamente perfetto anche il giorno dopo. Sì, perché il giorno dopo - sempre che resti qualche avanzo – non avrai una spugna da gettare nella pattumiera di casa ma avrai la stessa generosa delicatezza del giorno prima. E ti scrivo di più, puoi fare come per il mio impasto jolly non solo pizze in teglia e focacce deliziose e altissime ma anche rollè, pizzette come quelle del bar, focaccine e girelle. Ma veniamo alla ricetta.


impasto-soffice-pizza-teglia-focaccia
impasto per focaccia e pizza in teglia morbidissima e sofficissima
 




La lista degli ingredienti

200 grammi di farina 00
150 grammi di farina di semola rimacinata
50 grammi di farina di 0
220 grammi di acqua
20 grammi di strutto o olio evo
5/10 grammi di lievito di birra fresco
1 cucchiaino colmo di sale
1 cucchiaino di miele, zucchero o malto diastatico


Prepariamo insieme l’impasto per la pizza e la focaccia super soffice

Con il bimby tm6, bimby tm5, bimby tm31

  1. Versiamo l’acqua, il malto e il lievito nel boccale e avviamo 1 min 30 sec/37°/vel 2.
  2. Uniamo la farina, l'olio e il sale ed avviamo 1 min/vel 5 poi 3 min/spiga.
  3. Versiamo nella spianatoia infarinata e diamo due giri di pieghe, riponiamo in una ciotola fino al raddoppio coperta con pellicola trasparente.
  4. Staglia i pezzi a seconda di quello che vuoi ottenere - sia che si tratti della leccarda o delle teglie di diverse dimensioni - stendi l’impasto sulla spianatoia infarinata con i polpastrelli evitando di sgonfiarlo eccessivamente
  5. Condisci e riponi in forno per circa 1 ora e mezza con la luce accesa e con un pentolino di acqua sul fondo. Inforna in forno preriscaldato per circa 20 min, se prepari la pizza unisci la mozzarella a piacere e rimetti in forno per altri 5/10 min. Scopri i miei trucchetti per dei lievitati al top.

Senza il Bimby

  1. Versiamo la farina a fontana nella spianatoia o nella planetaria e uniamo l’acqua insieme al lievito e lo zucchero iniziando a impastare.
  2. Incorporiamo il sale ed infine l’olio e lavoriamo sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e procediamo come al punto 3.
Blog Post Rating
Valutazione: 4.9/5 basato su 27 voti



 Condividi su facebook per non perdere la ricetta 
 Tagga @ilsolleticonelcuore su instagram per apparire nelle mie stories
  

Commenti

  1. Davvero molto interessante questo impasto! La foto del pezzo di pizza fa davvero venire l'acquolina in bocca.
    Mi segno la ricetta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente riesco a rispondere da telefono! Se sapessi che giro che devo fare ma almeno adesso ho la soluzione! Grazie mille, questo impasto credo che se la batterà col famoso impasto jolly ad eccezione della pizza bassa. Un bacio grande grandissimo 😘

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari