Impasto jolly di Viviana per lievitati salati e semidolci super soffici
Quella di oggi è una ricetta tra i lievitati che mi ha letteralmente salvata! Si tratta del mio impasto jolly, quello con cui preparo le colazioni tutte le settimane per il mio amore ma che utilizzo anche per preparare la classica pizza alta in teglia, pizza rotonda o la focaccia veloce.
Un impasto super morbido e soffice, super veloce e super versatile che non puoi farti scappare e che qualcuno ha già soprannominato milleusi. Il perché è presto svelato: dal salato al semidolce questo impasto permette di creare formati diversi così da poter avere quando lo desideri qualcosa di diverso e accattivante. Pensa a un buffet in occasione di una festa in buona compagnia, a un pic nic fuori porta o semplicemente a come preparare qualcosa di genuino per la tua famiglia da portare come colazione o pasto.
Da sempre i nostri amici fanno sparire tutte le preparazioni che faccio proprio con questo impasto jolly quindi provalo e non te ne pentirai! Se cerchi un impasto che mette d'accordo tutti, sei sul blog giusto 😉
Se avessi delle domande scrivimi pure su instagram, dove trovi tante videoricette passo passo e tante anticipazioni, e naturalmente sarò felice di risponderti.
Insomma se vuoi preparare focacce e focaccine, pizze e pizzette, calzoni, pizze in teglia o alla pala, rollè, girelle dolci o salate lascia libero sfogo alla tua fantasia con un unico impasto!
Ti consiglio di provare anche l'impasto della rosticceria siciliana e la pizza napoletana Sorbillo. Sono assolutamente da assaporare!
![]() |
| impasto jolly di Viviana, super soffice e morbido, versatile e veloce |
