sabato 6 novembre 2021

Il valore dell'artigianato e del fatto a mano nel tempo

Non finirò mai di dirlo... il tempo sembra volare così come lo è un battito d'ali... Con l’arrivo dell’autunno pensare che il Natale sia ormai dietro l’angolo viene più che spontaneo e naturale. Ho già visto alberelli natalizi spuntare ed adornare negozi e case e la conseguenza più che immediata è quella che la corsa per l’acquisto dei regali originali per i nostri cari abbia dunque avuto inizio.

Quest’anno ho deciso di rivolgere le mie attenzioni sui prodotti artigianali. Sono sempre stata affascinata dal fatto in casa così come lo sono del fatto a mano, sicuramente la scelta dei doni ricadrà dunque su questi… Sarà perché la mia mamma ha da sempre preparato con le sue mani con tanta cura, amore e dedizione tutto ciò che poteva fare per  noi figli e per i parenti, dalla cucina al cucito non c'era nulla che non sapesse essere in grado di fare e donare. Ricordo ancora i bellissimi costumi che indossavamo per il carnevale e ricordo con non poca nostalgia gli abiti che disegnavo e che lei sapientemente cuciva per me con una maestria senza eguali.

L'artigianato ed il fatto in casa racchiudono in sé tre parole fondamentali: passione, amore e dedizione. Di conseguenza, come riverbero di questi sono fatti di piccoli gesti ripetuti che riescono a dar vita a creazioni uniche nel loro genere.

Qualche tempo fa mi sono imbattuta su Mooza, una startup che è un vera e propria vetrina per i creativi più disparati sia per stile che per estrosità. Dalla lavorazione del cuoio sino a quella dei tessili, dal  legno ai monili, dal vetro alla ceramica la possibilità di scoprire regali particolari e di poterli acquistare online direttamente dalle botteghe di artigiani italiani mi ha letteralmente conquistata. 

borsa-a-mano
ph: ©4:48 sartoria creativa

sabato 24 luglio 2021

Biscotti al cioccolato e mandorle

Ma quanto caldo fa?! Eppure avevo da diversi giorni un prurito alle mani spinto dal desiderio irresistibile di preparare tanti deliziosi biscotti per me e la mia famiglia... Così inizio a spulciare e mi perdo tra una miriade di meravigliose ricette offerte dalla piattaforma cookidoo con la onnipresente consapevolezza che nonostante tutto questo ben di Dio, troverò sempre qualcosa da aggiungere o sostituire, insomma... ricreare - e poi dicono che il Bimby sia solo per chi non sa cucinare - ma questo è tutto un altro discorso! 
Il mio è proprio un vizio di forma, non riesco mai a seguire una ricetta se non che le clasciche imprescindibili... forse😅 Ecco che da un pomeriggio come tanti, escono fuori questi biscotti al cioccolato e mandorle con grano saraceno. Si, perché io mi faccio prendere la mano dall’istinto anche se... su altri aspetti della mia vita sono diventata molto più lungimirante e forse anche poco prevedibile rispetto al passato. Lì dove governava sempre il cuore si è alzata una barriera fitta fitta per proteggere quel poco che resta di quello non andato ancora in frantumi. Si dice che l’esperienza insegni, io ho imparato, o meglio sto tutt'oggi ancora imparando che non insegna proprio un bel tubo! E così, deciso di non aspettarmi più nulla - soprattutto le cose che dovrebbero essere davvero scontate nella vita - chiudo a chiave il cuore, lo riservo a ben pochi e vado avanti. Ma non voglio tediarvi oltre. Che ricetta sia!

biscotti-cioccolato-mandorle
biscotti al cioccolato fondente e mandorle senza burro

lunedì 26 aprile 2021

Galette alle fragole a forma di cuore

La ricetta della galette alle fragole è così deliziosa che non potrete fare a meno di innamorarvene! Una crostata rustica dolce - o una torta alle fragole se lo preferite - davvero semplice e veloce da preparare. La forma a cuore poi abbinata al rosso porpora  delle fragole, la rende perfetta per festeggiare il proprio amore con il partner in occasione di San Valentino o da portare in  dono per la festa del papà e della mamma. Credetemi sarà una coccola così libidinosa che ve ne chiederanno di certo una seconda fetta! A casa nostra finisce subito e siamo solo in tre!! Si può accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia o al cioccolato o con un ciuffo di panna fresca. Inoltre si può decorare con foglioline di menta o timo fresco.

galette-alle-fragole
galette alle fragole