Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

Chiacchiere, ricetta semplice con 2 ingredienti. Friabilissime, bollose e senza uova

La ricetta di queste chiacchiere è davvero sorprendente e da definirsi sicuramente furba! Con soli due ingredienti infatti saremo in grado di avere delle frappe bollose e friabili senza utilizzare uova, liquore, lievito e burro! Inoltre utilizzando lo yogurt alle mandorle ne esalteremo il sapore e renderemo questa ricetta senza lattosio e vegan.
Non perderti tutte le mie 👉Ricette di Carnevale!

chiacchiere-furbe-2-ingredienti
La ricetta delle chiacchiere con due ingredienti senza uova, burro e lievito e senza uova



La lista degli ingredienti

1 vasetto yogurt da 120 grammi o 120 grammi di panna fresca
150 grammi di farina per dolci 00 + 1 quello per la stesura
scorza limone, facoltativo
1 pizzico di sale, facoltativo


Prepariamo insieme le chiacchiere furbe con solo 2 ingredienti

  1. Versiamo la farina a fontanella sulla spianatoia e versiamo lo yogurt e le scorze di limone grattugiate per aromatizzare le nostre chiacchiere furbe.
  2. Lavoriamo l’impasto sino a che sarà morbido e compatto - uniamo altra farina a poco a poco se necessario - ed avvolgiamolo nella pellicola trasparente per farlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti
  3. Trascorso il tempo di riposo, infariniamo la spianatoia e stendiamo le chiacchiere il più finemente possibile, utilizzando anche la nonna papera procedendo per gradi sino allo spessore di 1 o 2 millimetri.
  4. Friggiamo in abbondante olio bollente, e quando saranno a temperatura ambiente spolveriamole con dello zucchero a velo vanigliato.

…about me
Il trasloco più complesso della mia vita è quello che sto affrontando da oltre un mese ormai, io che di traslochi ne ho vissuti ben sei attraverso tre diverse regioni, in cui il più lungo e doloroso è stato quello per lasciare la mia amata Sicilia e la mia famiglia di origine.

Tornerò a lavori ultimati e spero i tempi siano davvero brevi. Intanto condivido con voi questa ricetta provata già un paio di anni or sono, perfetta e sorprendente per la sua semplicità e per il risultato finale che ha stupito persino me! Buon Carnevale a tutti!

Commenti

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari