Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Granita al frutto della passione

Chi conosce il fiore stupendo della passiflora alzi la mano! Ricordate lo scatto con il mio tesoro ed il panarello di qualche giorno fa? Ebbene, questa meravigliosa pianta dalle mille virtù non solo è in grado di donare un fiore bellissimo ed utile per farne una tisana dall’effetto calmante ed antistress ma a fine fioritura regala questi succosi frutti con cui ho preparato la granita dal nome esotico di maracuja, conosciuti anche col nome di frutto della passione o passion fruit appunto.


granita-maracuja
granita al frutto della passione o maracuja




La lista degli ingredienti

500 grammi di acqua
180 grammi di zucchero
1 kg di passion fruit, circa 400 grammi di polpa

    Prepariamo insieme la granita di maracuja
    1. In un pentolino lasciamo sciogliere zucchero ed acqua per creare lo sciroppo alla base della nostra granita al frutto della passione. Spegniamo la fiamma.
    2. Intanto, laviamo la maracuja e tagliamola a metà per estrarne la polpa, priviamola dei semi utilizzando un passaverdure.
    3. Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura ambiente, versiamo la polpa della frutta nello sciroppo ed amalgamiamo.
    4. Passiamo il tutto in gelatiera seguendo le istruzioni riportate. Riponiamo in freezer in un contenitore con coperchio. Se non avessimo la gelatiera, versiamo nel contenitore mescolando di tanto in tanto. Per avere una granita cremosa in quest’ultimo caso, possiamo tagliare a pezzi il composto congelato e frullarlo nel tritaghiaccio prima di servire.

    Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
    sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 




    …about me
    La recinzione dei miei è letteralmente traboccante di passiflora e di così tanta bontà quindi dire che ne ho approfittato per preparare questa granita ed altre leccornie è presto detto ;)
    Questa granita è una di queste e spero seguiranno altre ricette come quella della confettura.

    passiflora-e-frutto-della-passione
    fiore di passiflora e il suo frutto della passione, la maracuja


    Commenti

    1. Certo che per fare 400 g di polpa ce ne vuole! Ne vale la pena però!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ce ne vuole è vero ma per fortuna i miei ne hanno un bel po' :) Peccato che in queste zone il clima non sia adatto :(

        Elimina

    Posta un commento

    Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

    Post più popolari