Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pastiera napoletana, la ricetta originale e tradizionale di Scaturchio

La ricetta dei pancakes

I pancakes sono un dolce tipico americano perfetto per la prima colazione di grandi e piccini. Si servono impilati ricoperti di sciroppo d’acero, burro fuso, frutta, marmellata o salsa al cioccolato e sono perfetti sia tiepidi che freddi. Con questa ricetta otterrete delle frittelle dolci sofficissime e dal sapore delicato, seguite i miei consigli per avere dei pancake americani davvero al ?
Facilissimi e veloci da preparare sapranno di certo conquistarvi ma fate attenzione: creano dipendenza ?!



ricetta-pancakes
La ricetta originale americana dei pancakes e tutti i segreti per renderli perfetti




La lista degli ingredienti

300 grammi di latte, per me fresco intero
200 grammi di farina per dolci 00
1 uovo medio
2 cucchiai di zucchero semolato
25 grammi di burro + quello per ungere, per me bavarese
1 cucchiaino di succo di limone
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia o di cannella
1 pizzico di sale
2 pizzichi di bicarbonato, facoltativi ma consigliati 


Prepariamo insieme i pancakes
  1. Versiamo nel latte il succo di limone, mescoliamo e lasciamo riposare per circa 5/10 minuti.
  2. Uniamo l'uovo al latte, il burro fuso e la vaniglia e lavoriamo con la frusta.
  3. In una ciotola amalgamiamo gli ingredienti secchi, quindi la farina, il lievito, lo zucchero, il sale ed il bicarbonato. Uniamo agli ingredienti liquidi e lavoriamo velocemente con la frusta - la presenza di grumi nella pastella non deve spaventarci, anzi, vanno lasciati!
  4. Versiamo un mestolo del composto su una padella piccola, caldissima ed appena unta e lasciamo cuocere a fuoco medio/dolce sino a che si saranno formate delle bolle sui nostri pancakes, giriamoli con una spatola su se stessi. Devono risultare dorati su entrambe le superfici.
  5. I pancakes possono essere consumati caldi od a temperatura ambiente, ricoperti di sciroppo d'acero, frutta, cereali, marmellata, nutella, topping al cioccolato o perché no? Anche del buon gelato! Si possono anche chiudere su se stessi per essere mangiati con le mani - così come ho fatto fare al mio piccolo che ne ha mangiati ben 2 e non è un gran mangione, ve lo assicuro!

Buono a sapersi I pancakes possono essere consumati caldi od a temperatura ambiente, ricoperti di sciroppo d'acero o altri sciroppi, frutta, cereali, marmellata, nutella, topping al cioccolato o perché no? Anche del buon gelato! Si possono anche chiudere su se stessi per essere mangiati con le mani – così come ho fatto fare al mio piccolo che ne ha mangiati ben 2 e non è un gran mangione, ve lo assicuro!


Trucchi e segreti per ottenere dei pancakes morbidi

• La ricetta originale prevede l’utilizzo del latticello, non facile da reperire qui in Italia. Ecco perché possiamo prepararne un egregio sostituto in casa aggiungendo il succo di limone al latte od in alternativa mescolando pari quantità di latte e yogurt magro – cliccate QUI per scoprire come preparare quello vero in casa.
• La pastella per pancake non va assolutamente lavorata per troppo tempo ma, come ho scritto su, l’eventuale presenza di grumi non deve spaventarci.
• La padella deve essere antiaderente, di piccole dimensioni e molto calda.
• Il fuoco deve essere medio/dolce.
• Il burro sulla padella deve essere appena un velo, possiamo ad esempio stenderlo utilizzando un tovagliolo di carta appena unto.


Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



Commenti

  1. Ho provato a farli una volta o due con scarsi risultati... ma voglio ritentare al più presto la tua ricetta e le tue foto parlano da sole! A presto e grazie <3 La

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono certa che fossero buoni anche i tuoi, :) grazie a te ed un abbracico immenso ♥

      Elimina
  2. Ma sai che gli originali non li ho mai assaggiati?? Li ho sempre fatti vegani e con farine alternative...mi hai davvero fatto venire voglia di una bella colazione all'americana :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissima, devo provare anche i tuoi allora! Tanti super kiss ♥

      Elimina
  3. Domattina che sono in ferie li faccio!! Troppo buoni!!! Un bacio!!

    RispondiElimina
  4. adoro i pancake!! quando ho un po' di tempo la mattina li preparo sempre!

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram