Ciliegie sciroppate al sole: la ricetta antica della nonna per conservarle sode e perfette
Il nostro alberello è pieno sino in cima di splendide ciliegie, peccato che io abbia una estrema paura delle scale non stabili, così grazie a Paolo ed a Marco, sono riuscita ad averne un po' per preparare un buonissimo CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE, dell'ottima CONFETTURA di CILIEGIE ed infine per conservarle sotto lo sciroppo di zucchero ma non è finita qui! Mettete da parte i loro piccioli e lasciateli essiccare perché saranno il nostro alleato di bellezza! Oggi ti svelo tutti i segreti per fare queste ciliegie al sole in totale sicurezza!
![]() |
| come sciroppare le ciliegie e le amarene al sole |
Cosa ci serve
zucchero semolato
- Laviamo con cura le ciliegie mature e mettiamo da parte solo quelle sane. Priviamole del picciolo e lasciamole asciugare al sole.
- In uno o più barattoli di vetro sterilizzati versiamo uno strato di ciliegie ed alterniamolo ad uno strato di zucchero sino a riempirlo totalmente.
- Poniamo il barattolo in pieno sole per 40 giorni, avendo cura di rigirarlo di tanto in tanto. Quando lo zucchero si sarà sciolto ed avrà formato lo sciroppo, le nostre ciliegie sciroppate al sole saranno pronte per essere consumate.
I consigli di Viviana
Ti è piaciuta questa ricetta? ♥
Usa i pulsanti di condivisione che vedi qui a fianco per mandarla al volo ai tuoi amici o per salvarla sui tuoi social così da non perderla (c'è anche il tasto per stamparla!). E per non perderti i prossimi piatti, ti aspetto sulle mie pagine social!
❝ A modo loro le ragazze erano belle, Ignazia forse più di tutte
col corpetto attillato bianco e nero come piuma di rondine
con gli orecchini lunghi di filigrana d'argento
e quei due baci o morsi in cima alle gote in forma di due ciliege stampate lì ❞
Giuseppe Antonio Borgese

Che meraviglia !! viene voglia di allungare la mano e prenderne una , ciao da Francesca
RispondiEliminaCiao Francesca, grazie mille, serviti pure ;)
EliminaUn metodo davvero fantastico che proverò sicuramente appena anche i nostri alberelli daranno qualche frutto :-) Buon we dolcissima Vivi <3
RispondiEliminaCiao Consuelo! Spero tu abbia già provato visto il mio ritardo nel rispondere al tuo commento. Scusa ma sono state settimane intense!!
EliminaUn abbraccio ed a presto!
Potrei mangiarne a chili, chissà che buone sciroppate al sole!
RispondiEliminaBuon week end.
Marina
:D io non vedo l'ora di aprire il barattolo, è una vera tentazione!!
EliminaUn abbraccio e buon inizio di settimana
Ciao, bentrovata! sai che anche mia madre usava lo stesso modo proprio con le ciliegie? anche con i mirtilli ora che ci penso.. mi viene ancora l'acquolina in bocca :-) buon week end, a presto!
RispondiEliminaSimo
Wow, da provare! Lo credo bene eccome!
EliminaUn abbraccio grande ed a presto
uffa è saltata la connessione mentre inviavo il commento.. ti dicevo che mia mamma moooooooltissimi anni fa usava lo stesso metodo per le ciliegie e i mirtilli e a pensarci mi viene ancora in mente sia l'attesa e la corsa a sbatacchiare la frutta sotto lo zucchero messa al sole, sia l'acquolina per il sapore, grazie!
RispondiEliminaa presto
Simo
;)
EliminaUn metodo a dir poco magico per avere delle deliziose ciliegie sciroppate!! Mitica Vivi, questa è una genialata!! Un bacione fortissimo!!
RispondiEliminaCiao Silvia, magari fosse una mia idea, è un antico metodo di conservazione e seppur mi piaccia sperimentare, ci sono cose della tradizione che non mi perderei mai :)
EliminaTi abbraccio forte fortissimo ed a presto!
Conosco bene questa ricetta...spesso la mia cara nonna preparava le ciliegie sciroppate, facendole seccare al sole, che nostalgia! Ed erano così buone che non riuscivi a smettere...tranne poi avere un mal di pancia colossale! Bravissima cara, un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Leti, i bei ricordi riaffiorano alla mente anche così...
EliminaTi ringrazio infinitamente e ci vediamo super presto da te!
Bellissimo titolo e bellissima foto...un caro abbraccio!
RispondiEliminaunospicchiodimelone!