Passa ai contenuti principali

In primo piano

Franzbrötchen o brioches Franz

Clafoutis di ciliegie, ricetta originale super veloce

Il clafoutis di ciliegie è un dessert facilissimo e veloce da preparare la cui origine è tutta francese. Si impasta in meno di cinque minuti e con un passaggio in forno di appena un quarto d'ora è pronto! Perfetto come dolce da presentare ai nostri ospiti è anche una merenda sana da dare per i nostri bambini. Potreste ad esempio prepararlo in monoporzioni privando del nocciolo la ciliegia e versando l'impasto in stampi di silicone o in teglie teglie per muffin o basterà semplicemente tagliarlo a quadratini ed il gioco è fatto. Insomma, provatelo! Perché credetemi, per fare la foto è stata dura visto che è talmente buono da finire in un lampo - ecco perché gli scorsi anni non ho fatto in tempo a condividerlo con voi!

 clafoutis-di-ciliegie
ricetta del clafoutis di ciliegie

La lista degli ingredienti

550 grammi di ciliegie
250 ml di latte, per me intero
100 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero semolato
3 uova medie, per me da terra
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia, facoltativi ma consigliati 

per completare 
zucchero a velo


Prepariamo insieme il clafoutis alle ciliegie
  1. Preriscaldiamo il forno a 200° con la funzione ventilato.
  2. Priviamo del picciolo le ciliegie, laviamole con cura ed asciughiamole. Adagiamole sul fondo di una teglia imburrata.
  3. Nella planetaria od in una ciotola dai bordi alti, lavoriamo con le fruste le uova e lo zucchero. Uniamo la farina setacciata ed uniamo gradualmente il latte, il sale e la vaniglia.
  4. Versiamo l'impasto del clafoutis sulle ciliegie ed inforniamo per circa 15 minuti o sino a che la superficie si sarà dorata.
Lasciamo raffreddare su una griglia di raffreddamento, spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamo.


Buono a sapersi Utilizzate lo stesso impasto in periodi differenti dell'anno sostituendo le ciliegie con la frutta di stagione come le fragole, le pesche, le albicocche o le prugne e le mele o con tutto quello che avrete voglia di assaporare. In fondo, il clafoutis altro non è che una torta alla frutta davvero semplicissima e veloce da preparare anche se, se si utilizza frutta differente dalle ciliegie sarà più corretto chiamarlo flaugnarde.



Se ti è piaciuto questo post seguimi sui social e condividi il post con i tuoi amici
sarà un gradito riconoscimento per il mio lavoro 



Ecco il video dove vi mostro come rimuovere velocemente i noccioli di ciliegia


❝ L'ignoranza è come un delicato frutto esoticoBasta toccarlo perché la freschezza scompaia 

Oscar Wilde


Commenti

  1. Mi piace tanto il clafoutis di ciliege e pensare che io non mangio ciliege!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu! Davvero? Io non resisto, per me una tira davvero l'altra. Ti abbraccio forte ed a presto!

      Elimina
  2. Una ricetta deliziosa e anche facile .. Da provare.
    Sono lieta di invitarti ufficialmente alla mia festa!! Se ti fa piacere ti aspetto sul mio blog ;)
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, farò di sicuro un salto a sbirciare sul tuo blog! Grazie ed a presto

      Elimina
  3. Mi piace questa ricetta veloce e sana!ma posso usare le mele?!!! Perché ne ho in abbondanza e vorrei farle mangiare ai miei bimbi in modo diverso! Un abbraccio cara!
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia! Felice di rileggerti e scusa il ritardo ma c'è sempre qualcosa da fare e da soli lontani da casa tutto si amplifica!
      Puoi sicuramente provare a farlo, ti suggerisco di tagliarle e ricoprirle con un po' di zucchero, ripassarle in padella per qualche minuto per poi procedere alla creazione del tuo flaugnarde ;) attendo di sapere e spinta dalla curiosità credo che ti seguirò presto!! Un abbraccio grande a te ed a i tuoi tesori

      Elimina
  4. ma che delizia!!!! Veloce e perfetto! Un bascione gioia

    RispondiElimina
  5. Cherries... mmmmm!
    Wonderful!

    https://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  6. ..non sai che voglia che ho di ciliegie ma dalle mie parti sono state date x disperse O_o fantastica la fine che hanno fatto le tue :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quì ne abbiamo un albero di circa 5 metri!! Solo che io ho paura delle scaleeeee! Che peccato poter raccogliere solo quelle in basso! Ti abbraccio fortissimo!

      Elimina
  7. Carissima, proprio ieri ho provato le mie prime ciliegie di stagione...quanto mi piacciono! :-) e che bella idea quella del clafoutis! è un dolce che conosco ma personalmente non ho mai preparato. Te ne rubo una fettina virtuale e ti abbraccio forte forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti! Chissà che tu ne riesca a provare una versione priva di glutine :)
      Ti abbraccio super forte ed a presto!!!!

      Elimina
  8. Spero di trovare tante ciliegie sull' albero che abbiamo in campagna, e finiranno dritte in questa delizia!!
    Un abbraccio Viviana, buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahhahahah, te lo auguro anche io!!! E quanti modi squisiti di prepararle avrai! Aspetto con ansia e ti abbraccio forte

      Elimina
  9. Il clafoutis di ciliegie è il mio preferito. Favoloso. Tanti baci cara Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa! Sono certa che sia superlativo preparato da te. Ti abbraccio forte fortissimo

      Elimina
  10. Ma quanto è buono!!!! Ciliegie si per tutta la vita!! Ti abbraccio mon amour, sono ancora fuori....ma ti penso ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima! Ma in quale paradiso ti trovi adesso?? Che foto stupende e che luogo! Divertiti anche per noi ♥

      Elimina

Posta un commento

Condividi il post su facebook per sostenere il mio lavoro ♥ Per approfondimenti scrivi un commento o inviami un messaggio su instagram

Post più popolari